• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium parishii...cercasi aiuto

barde

Aspirante Giardinauta
Che caro, carissimo,il mio maritino ieri per l'anniversario di matrimonio se n'è arrivato con la suddetta orchidea. ora sto impazzendo a cercare info.
DSCN9732.jpg DSCN9731.jpg DSCN9728.jpg
grazie

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la pianta è molto carina, esperienza personale in merito non ne ho
in rete trovo

--- da serra intermedia, quindi minime invernali sui 15
--- riposo asciutto in inverno e molta luce
--- ombra e molta acqua quando ha le nuove vegetazioni in crescita
--- fiorisce da febbraio ad agosto sulle canne che hanno almeno 2 anni e han perso le foglie

chiaramente sono informazioni che vanno poi adeguate alle condizioni che riesci a dare tu
parti da qui e osserva come reagisce la pianta

:Saluto:

p.s. complimenti al marito per la scelta :D

alfa80

Maestro Giardinauta
Quoto Spulky!!!! complimentoni al maritozzo!!! il mio nn saprebbe distinguere tra un'orchidea e una graminacea:D:D:D

odiolaradio

Aspirante Giardinauta

Dendrobium parishii di Alessandro Avetta, su Flickr

Dendrobium parishii di Alessandro Avetta, su Flickr

questa è la mia :) più piccina ... ha passato l'inverno in casa quindi direi che si adatta a stare anche con qualche grado in più; tanta luce .... quando è senza foglie niente acqua, alla ripresa vegetativa come la sento un po leggerina bagno .. fuori quando le temperature salgono sopra i 15 e qualche ora di luce diretta serale, tranne nei due mesi più caldi ... se è fiorita a me buona fioritura a tutti :)
profumissimo di miele

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) finalmente qualcuno che lo ha

molto bello!!! complimenti per la fioritura

:Saluto:

barde

Aspirante Giardinauta
bellissima Alessandro,
dici quindi che nei mesi più caldi i raagi del sole del pomeriggio andrebbero schermati???
nn ho voglia di cambiare tante volte la locazione della piante...per ora è esposta ad ovest....sembra gradire, ma il vero caldo adda venì!!!

ciao deb

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ciao, quando la acquistai da Pozzi la scorsa primavera mi disse semplicemente di evitare le ore centrali della giornata, il wiki dice di esporla proprio ad ovest e di bagnarla tutti i giorni nei giorni più caldi ... io andandomene in ferie solitamente in quel periodo preferisco spostarle tutte dal sole diretto, anche se serale, visto che la povera zia che si occupa delle innaffiature non può seguirmele tutti i giorni :) ciao ciao

Alto