• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lilli,
come già detto, il D. nobile (se di questo si tratta) fiorisce sulla vegetazione dell'anno precedente (quindi non sui pseudobulbi che hanno appena finito di crescere). Gli pseudobulbi NON si tagliano ed il fatto che sono molto più lunghi dei precedenti significa che hanno avuto una luce insufficiente.
Saluti
Pietro Puccio

Z

zia Lilli

Guest
Pietro, son sempre qua, se questa piantina la metto fuori, può prendere il sole del mattino in modo diretto? O devo trovare un posto all'ombra? Come ho detto è sulla scala davanti ad una porta a vetri ha luce, non riesco a capire, che testa, perchè ha ricevuto poca luce.
Ai due pseudobulbi devo mettere un sostegno?
Grazie in anticipo se mi vorrai dedicare qualche minuto del tuo tempo.
Lilli

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lilli,
scusa il ritardo nel rispondere e... la risposta. Coltivare orchidee (e non solo) in appartamento non è sempre possibile ed il D. nobile non è fra quelli più accomodanti. Naturalmente è giusto fare dei tentativi e vedere come risponde la pianta per avere utili indicazioni per le eventuali future. Ad es. il fatto che i pseudobulbi sono molto più lunghi dei precedenti (e immagino più sottili) dimostra che la luce è stata, nel periodo vegetativo, insufficiente e ciò indipendentemente dalla tua impressione. E' bene mettere dei sostegni, anche per evitare che la vegetazione, espandendosi, occupi troppo spazio e il vaso diventi instabile.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Z

zia Lilli

Guest
Grazie Pietro, sono io ora ad essere in ritardo, ma unicamente perchè in questi giorni ho avuto parecchio da fare e non sono entrata per ben cinque giorni nel forum.
La d. nobile quelli che tu chiami pseudobulbi ne ha emessi due, che inizialmente erano si sottili, ma adesso si tanno allargando.
E' ancora nel suo vasetto di plastica, e i due pseudobulbi sono appoggiati al gradino della scala....
Se anche adesso non capisco, credo che mi converrà regalarla a qualcuno.
Baci, Lilli

S

Silvietta

Guest
Sono da poco iscritta al forum, per cui ho visto solo ora tutto (o quasi) quello che avete scritto sul D. Nobile: a me questa primavera ne è stata regalata una pianta già adulta, con una dozzina di pseudobulbi già alti 50 cm, chi più chi meno: beh, sapendo che vuole molta luce, diciamo come le Vanda, l'ho lasciato sul balcone, ombreggiato solo da un acero giapponese. Ora sono passati alcuni mesi e le "canne", sostenute da costanti bagnature e fertilizzazioni ed aiutate dal caldo intenso (e dalle bacchette di bambù al quale le ho legate!!) si sono ben allungate ed incicciottate. Il fatto che siano più lunghe di quelle degli anni precedenti non fa che riempirmi di gioia, perché vuol dire che la pianta si trova bene. L'importante d'estate (specie per le piante tenute all'esterno) è spruzzare frequentemente il tutto e specialmente le radici aeree, che altrimenti si seccano. E niente ristagni d'acqua.

Ciao
Silvia

G

Giulio

Guest
I fusti del D. nobile perdono completamente le foglie dopo il secondo anno. Anche gli ibridi dopo pochi anni le perdono quindi se è un vecchio fusto dovrebbe essere perfettamente normale, anzi, tra un po' dovrebbe perderle tutte.
Ciao
Giulio

S

stefi

Guest
Ciao Eliana,

tranquilla, anch'io in questi giorni sono stata alle prese con le foglie gialle, che, in tutta onestà, inizialmente mi avevano terrorizzata (ho dato troppa acqua? troppo poca? poca luce? luce eccessiva? clima troppo secco? e via dicendo).

Pare proprio sia un fenomeno normale. Tutti gli pseudobulbi che non sono nati quest'anno hanno perso una-due foglie alla base.

Mi interessa invece sapere se sei riuscita a scovare un ambiente con temperatura invernale di circa 10°. Io ancora no, e siamo già a settembre. Si avvicina l'ora ics, che sembrava tanto lontana quanso abbiamo acquistato il dendrobium.

Tu hai risolto il problema?

Ciao. Stefania

Z

zia Lilli

Guest
No, non ho scovato nessun angolo.
Proverò a controllare la temperatura del garage, ma mi sa che anche li.....
In lavanderia, fa piuttosto caldino altra prova da fare.
Concludendo: in casa non la posso proprio tenere?
Lo so sono noiosa, testona e irrimediabilmente casinista.....
uffy, la regalo al vivaista che me l'ha venduta :rolleyes: :mad: :rolleyes: :mad:

Alto