Ciao
Diciamo che non tutti i dendrobium nobile si comportano allo stesso modo.
O meglio specifichiamo bene, una cosa è un Dendrobium nobile (specie botanica) e un'altra cosa sono i suoi ibridi.
Il Dendrobium nobile (specie botanica) per poter fiorire ha bisogno diun riposo secco marcato con temperature prossime ai 10 gradi è una pianta da serra fredda.
Gli i bridi di dendrobium nobile, come di molte altre orchidee vengono selezionati e messi sul mercato tenendo conto di moltissimi aspetti, come ad esempio il colore del fiore e la possibilità di poterne comandare la fioritura senza dover complicarsi la vita.
Per cui è possibile trovare anche degli ibridi selezionati proprio perchè per l'induzione a fiore basta solo un piccolo calo termico.
Ovviamente quando siamo in presenza di piante come queste verranno messe sul mercato con ancora tutte le foglie.
Tra l'altro in genere il dendrobium perde le foglie sui pseudobulbi dell'anno precedente, per cui se in serra si portano a maturazione degli pseudobulbi e si inducono a fiorire in questo periodo ovviamene arriverà sul mercato con tutte le foglie.
Se vai nella sezione fotografica, c'è un mio post di un ibrido di nobile che è già in fiore nonostante abbia quasi tutte le foglie verdi.
X Anna
molto probabilmente (se lo hai coltivato a dovere) lo vedrai rifiorire a primavera, però attenta se non ha messo già ora le gemme, con molta probabilità è una varietà che desidera un poco di riposo secco, quindi da qui a primavera, molta luce, anche sole diretto, e asciutto niente annaffiature fino a quando non vedi le nuove canne perdere di tonicità, nel caso accadesse, piccola bagnata al substrato e avanti così fino a primavera.