• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium: ingiallimento!

lobelia

Florello Senior
Il mio dendrobium ibrido di nobile aveva iniziato a fine settembre ad avere problemi d'ingiallimento foglie. Trattandosi di pseudobulbi piuttosto vecchi ed avendo emesso tre nuovi keiki, pensavo si trattasse di un semplice processo di ricambio.
Purtroppo però il fenomeno è progredito e pian pianino tutti i fusti, dopo i primi, hanno iniziato ad ingiallire e perdere le foglie (tant'è che mi è venuto il dubbio si trattasse di una orchidea a foglie caduche...)
Adesso la situazione è peggiorata notevolmente. Oltre all'ingiallimento del primo fusto che era già defogliato, anche uno dei fusti col keiki attaccato sta dando segni d'ingiallimento e perdita foglie.
Che faccio?
Gli elementi di variazioni colturali da settembre (in cui la pianta era sana) sono stati: rientro in casa della pianta (con variazione notevole di luminosità), accensione del riscaldamento (solo la sera per poche ore ed un paio d'ore la mattina presto).
Rallentamento delle innaffiature con aumento delle nebulizzazioni (per via del riscaldamento).
Che faccio? Non mi va di perdere i keiki. Le radici sono bianche e sanissime (controllate) anche se non stanno proprio nel vaso e sbucano da tutte le parti.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Fammi capire... ingialliscono i fusti oltre le foglie? Strano. Anche io ho un dendr nobile ibrido: le foglie ingialliscono pian piano (ma molto piano) e cadono, anche dei keiki più giovani (so che sono dendr a foglie caduche) ma i fusti sono perfetti. Non so che dire :cry: .
 

lobelia

Florello Senior
La particolarità è che iniziano dall'alto ad ingiallire anziché dal basso....
E' la prima volta che vedo una cosa così. Pensavo di tagliare il pezzo di pseudobulbo ingiallito in alto prima che arrivi più sotto (dove c'è il keiki) ma temo di peggiorare le cose. Se riesco a fotografarlo domani posto la foto così mi dite che ne pensate. Può essere un errore di concimazione? Avevo sospeso perché mi sembrava stesse andando in pausa quando ha cominciato a perdere le foglie, per cui da inizio novembre ho solo bagnato.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Che strano!
Anch'io ho due nobili ma li tengo ancora fuori (ci sono ancora temperature che non vanno sotto i 9-10 °C)....da quanto ho letto bisogna tenerli in un posto fresco e luminoso per indurre la fioritura...non è che in casa c'è troppo caldo?
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia
anche il mio nobile sta perdendo le foglie....è un'orchidea a foglie caduche,come altri dendrobi,le perde al secondo anno di solito
il mio non lo annaffio ne concimo da un mese ed è in una stanza non riscaldata in posizone moolto luminosa,è stato fuori fintanto che la temperatura non è scesa sotto i 7 gradi di notte
cerca su internet(orchidando.net ad esempio)siti di appassionati e troverai info utilissime,se ad ingiallire sono solo le foglie e le guaine che avvolgono le canne non tagliare perchè le canne defogliate sono riserve per le nuove vegetazioni e possono rifiorire come stanno facendo (quasi) le mie:food:
a presto rossella:hands13:
ps.non mi sono dimenticata del keiky,ma ci risentiamo verso febbraio
 

lobelia

Florello Senior
Grazie per le risposte. Adesso il mio piccolino sta di nuovo sul balcone, in posizione riparata, visto che queste notti sono piuttosto tiepide (mai sotto i 7°) e già le foglie rimanenti, dei keiki, come dei fusti più giovani sembrano aver recuperato turgore. Credo proprio che il calore del termosifone avesse fatto soffrire troppo la povera pianta anche se acceso solo pochissime ore.
Adesso penso di provvedere altrimenti al suo riparo invernale, riparando le radici in un supporto di polistirolo ricoperto di corteccia come per i bonsai e i fusti con degli archi che tengon su un telo di politilene. Lo scorso anno ho fatto così con la capelvenere e gode ancora di ottima salute.
 

lobelia

Florello Senior
Novità: il dendrobium sta ancora fuori! Ingiallimento finito (anche perché foglie vecchie non ce ne sono più), i nuovi keiki sono verdi e molto turgidi e lungo i vecchi steli si stanno formando delle piccole protuberanze tipo bottoncini-nodi a rilievo che spero possano trasformarsi in qualcosa di bianco e profumato in primavera.
Ho solo una domanda: da quando sta fuori, dopo averla innaffiata per l'ultima volta circa un mese fa, non ho più dato acqua.
Che faccio? Porto dentro, innaffio e lascio evaporare prima di rimetterla fuori? Lascio così, visto che al mattino c'è sempre un po' di nebbia e il gran numero di radici aeree dovrebbe approfittarne? Di notte qualche volta c'è stat la brina ed ho paura a bagnare....consigliatemi, per favore.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia,:D
al mio dend.nobile non ho dato acqua per 2 mesi,ho ridato qualcosa sette giorni fa perchè i boccioli sono usciti dalle guaine,al momento della loro apertura riannaffio per sospendere nuovamente a fine fioritura e riprendere quando i getti nuovi(già presenti)non cominciano ad emettere radici e poi...si ricomincia a regime anche col concime...in tutto ciò vaporizzo 1-2 volte al giorno anche la superfice del vaso e tengo la solita argilla
in sostanza ora sono in riposo..:sleep2:
il mio è nella solita stanza con temperature tra i 12 e i 15 gradi con sole diretto qualche ora :cool2:
perciò no acqua solo spruzzature e quando i bocci stanno per aprirsi
riannaffia,se lo rientri mettilo alla luce e lontano dal calore
buon fine d'anno
rossella
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille carissima, avevo tanto temuto di perderla la mia profumata amica.:love:
Seguirò i tuoi suggerimenti e se la vedrò fiorire mi sentiranno urlare pure a Taranto!
Buon anno anche a te!:froggie_r
Bacccci!!!:love_4:
 
Ciao Lobelia!!!
Anche io ti consiglio di nebulizzare la pianta e di riprendere le innaffiature e concimazioni solo all'emissione dei nuovi boccioli!!!
Vedrai se la tieni al fresco (non sotto gli 8°-10°) e in posizione molto luminosa con qualche ora di sole diretto avrai degli ottimi risultati :eek:k07: !!!
Per quanto riguarda il fatto di tenerla fuori non so se a Roma ci saranno sempre queste temperature (sopratutto nelle ore notturne) quindi magari se si abbassano troppo ed hai la possibilità di mettere la pianta in una serretta da balcone con un cero da cimitero acceso sarebbe l'ideale!!!
Controlla le temperature comunque mi raccomando!!!
Vedrai che fiorirà anche a te :eek:k07: telo auguro di cuore!!!
Ciao e buon anno!!! :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille anche a te: Orchidea! Mi sa che di notte sono più basse, qualche volta sotto i 5. Le radici sono riparate, le fronde no! Allora faccio come dite e se scendono troppo metto tutto in serra fredda.
Buon anno anche da parte mia!
 
Alto