1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile malato?

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Tam, 2 Gennaio 2020.

1. Tam

Tam Aspirante Giardinauta

Salve a tutti ho questa orchidea da un anno la quale sono riuscita a non farla morire ma soprattutto a farla rifiorire. Ho notato i fiori appena nati che sono macchiati e le foglie ingialliscono. La innaffio poco in questo periodo ed è in posiziona luminosa vicino alle altre mie phal. Qualcuno mi sa spiegare cosa sbaglio? Grazie 20200102_125641.jpg 20200102_125630.jpg 20200102_125619.jpg 20200102_125511.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

2. annamaria72

annamaria72 Aspirante Giardinauta

Ciao
    direi che la pianta ha subito un eccesso di irrigazione...le radici che si vedono sono ormai perse, tutte morte o marcescenti... anche se é fiorita io svaserei e taglierei tutto quello che é morto e secco per salvare il dendrobium....:ciao:

3. Tam

Davvero? Povera pianta.. Grazie mille x la risposta

4. Tam

Ho svasato ma le radici non mi sembrano marce[​IMG][​IMG]

5. annamaria72

Ciao Tam
    queste radici non sono più vitali perché sono vuote al tatto e di colore beige-marrone; questi sono danni tipicamente causati da un eccesso di acqua (in inverno questo ibrido vuole meno irrigazioni e molta luce con temperature medio/basse), oppure sono causati da un sub-strato utilizzato non ottimale.
    L'apparato radicale in salute di un Dendrobium appare invece di colore bianco latte con gli apici delle radichette di un colore verde brillante quando sono irrigate.
    Taglia tutto ciò che al tatto é vuoto con forbici disinfettate, togli le parti secche poiché irrimediabilmente tenderanno a marcire, e prova a vedere se con la sfagno terapia la pianta si riprende...:(

ciao ciao

6. Tam

Ciao Annamaria grazie seguirò il tuo consiglio.

7. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

A me le radici sembrano nella norma

I difetti dei fiori mi ricordano o spruzzature sui fiori o parassiti che ne han rovinato la formazione

Ma rientra tutto nel campo ipotesi, magari @biro46 ha qualche altra idea in merito

8. Tam

Aiuto!!

9. annamaria72

Ciao Spulky:)!!!!!
    Vi mostro la foto di un ibrido di Dendrobium che sto facendo radicare x poi vedere se si riprende in primavera....
    si vedono le radici di alcuni keiki che, anche se sono aeree, rendono l’idea di come credo dovrebbero più o meno essere delle radici attive....
    Ciao a tutti!!!!;)

Files Allegati:

10. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Le nuove radici sono così. Ma i vecchi pseudo è normale che non le abbiano in fase di crescita, non vuol dire che siamo morte e inutili.
    Anche le phal, a volte hanno le radici in crescita altre volte no, non vuol dire che se non sono in crescita siano morte.

Condividi questa Pagina