• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: keiki o bocciolo?

E

EMY

Guest
Cosa sta facendo la mia belva-Dendrobium? Ho pensato, nella mia beata ignoranza :D , che dovrebbe essere un keiki, visto che per la fioritura non è periodo, e poi i boccioli dovrebbero trovarsi lungo tutto il "tronco" - sbaglio?
Allora se è un keiki vuol dire che non l'ho maltrattato abbastanza?
dendr_nobile.jpg

dendrnobile1.jpg

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
ops,ho fatto una gaffe:D:
-quelli della seconda sono sicuramente fiori,quelli più sviluppati,per capirci..
quelli piccini non so..
è che le foto sono enormi e non mi si aprono benissimo..

E

EMY

Guest
California, perbacco, che fulmine!!!! :D
"quelli più sviluppati", cioè più in basso nella prima foto sono lo stesso "coso" fotografato da due angolazioni diverse. Quei cosini più in alto boh, per quelli il dubbio è ancora più grosso: getti? ma de che?????
(Hihihihihihi un fiore! :) che straaaaano!)

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
lo so,mi chiamano flash:D
l'unica maniera per toglierti il dubbio è pazientare ancora un pochino,giusto un po' visto la crescita dei bocci(almeno per il mio nobile,vedi post 'finalmente...foto')

E

EMY

Guest
Eh bravo!!!!! :D :D :D Lo so che a pazientare avrei la risposta, ma che gusto ci sarebbe allora? Io adoro tampinare gli esperti del forum!!!! ;)
Sai, la domanda non è tanto "cos'è", ma "perchè" - il D. è stato regalato a mia sorella completamente in fiore quest'inverno, quindi pensavo che ora facesse i getti nuovi e fiorisse di nuovo dopo il riposo invernale al freddo. Invece c'è qualcosa che non so, di come funziona sta belva (sarà 60 cm....non so più dove metterlo... :confused: )

Iacopo

Giardinauta Senior
Forse fa così perchè è stato forzato in serra a fiorire precocemente in inverno. Boh? Questi D.nobile non finiscono di sorprendermi.

ciao

california

Florello Senior
EMY ha scritto:
Eh bravo!!!!! :D :D :D Lo so che a pazientare avrei la risposta, ma che gusto ci sarebbe allora? Io adoro tampinare gli esperti del forum!!!! ;)

allora hai scelto la persona sbagliata!
francamente non ho idea del perchè stia rifiorendo ora..ma chisseimporta,no?due fioriture in un anno!

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Anche il mio denbrobium nobile (ibrido) ha, dopo aver tenuto i fiori per buona parte dell'inverno, messo alcune gemme floreali poche settimane fa... ma solo nella parte finale degli pseudobulbi... per intenderci ha sviluppato solo 5 fiori!!! Anche a me pareva poco normale... ma me li son tenuti e ancora stanno alla grande :lol: :lol: :lol:

giuditta.2001

Giardinauta
Io a vedere questo "mostro" mi son fatta tornare la voglia di orchidee! Un fiorista mio amico me ne darebbe due sfiorite a 12 euro... che faccio? Le prendo?

A

antonellatorre

Guest
ciao emy, sono dei bellissimi bocci !!! complimenti.....ho anch'io un dend. nobile e ti assicuro che quando fa un keiki lo riconosci perchè escono subito le foglioline, il mio adesso è fuori e mi sta gettando tantissimi keiki ma nessun fiore.....speriamo quest'inverno...ciao antonella

Antonella65

Maestro Giardinauta
giuditta.2001 ha scritto:
Io a vedere questo "mostro" mi son fatta tornare la voglia di orchidee! Un fiorista mio amico me ne darebbe due sfiorite a 12 euro... che faccio? Le prendo?
comprale di corsa!!!:hands13:

A

antonellatorre

Guest
giuditta non fartele scappare...a 12 euro è poco!....dopo te ne penti
ciao antonella

giuditta.2001

Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Non abbandonarle per così poco ;)

Mi avete convinto, domani vado a prenderle. speriamo che non le abbia tenute troppo a mollo. tanto questo non le butta mica nel cassonetto come quello sottocasa.
Se poi diventano enormi le regalo ad Emy :ciglione:

Iacopo

Giardinauta Senior
giuditta.2001 ha scritto:
Mi avete convinto, domani vado a prenderle. speriamo che non le abbia tenute troppo a mollo. tanto questo non le butta mica nel cassonetto come quello sottocasa.
Se poi diventano enormi le regalo ad Emy :ciglione:
:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

BRAVA :D

Alto