• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile fioritura

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non vedevo l'ora di poter postare le foto del mio umile (ma non per questo meno affascinante :hehe: ) dendrobium nobile. Solo che questa fioritura è stata una doppia sorpresa: una bella ed una, come dire, deludente...... :storto:
La bella sorpresa è che quando quasi un anno fa l'ho acquistata aveva solo 3 fiori; quest'anno ne ha ben 12 (6 ancora in boccio).
Purtroppo, però, i fiori non sono gli stessi:
questa è la foto del fiore che aveva quando l'ho presa, lo scorso Aprile



e questa è la foto di uno dei fiori sbocciati ieri ed aperto completamente stamattina. E' più piccolo nelle dimensioni e diverso nella forma:



Questa è la pianta nella sua interezza:



A parte un attacco di ragnetto rosso che sembra indistruttibile, la pianta sta bene e sta producendo altri 3 keiki oltre quello di 5 cm che si intravede nella foto.
Anche quest'anno emana un leggerissimo profumo, percettibile solo se avvicino il naso.
Non capisco il perchè di questo cambiamento di forma...... sapete spiegarmi come mai?
Un'altra cosa: a fiorire quest'anno non è stato lo stelo vecchio, bensì i due keiki che aveva quando l'ho comprato. Lo stelo vecchio ha perso tutte le foglie, si è raggrinzito e sta lì fermo immobile dalla fine dell'estate, senza andare indietro nè avanti. Si risveglierà in primavera?
Grazie mille per le risposte :love_4:
:Saluto:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
forse può dipendere dal tipo di concime??
mi dispiace x te ma per ora ci sono solo io e non credo di essere all'altezza,ho letto da qualche parte che un concime ricco di potassio aiuta nel colore e nella dimensione dei fiori,prima di ricevere qualche parolone spero almeno di esserti stata di conforto
non preoccuparti qui sono tutti molto cordiali e ti risponderanno presto!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Annamaria,
non è che sei un pò troppo precipitosa? Le foto danno l'impressione di fiori ancora non completamente aperti, hai notato variazioni da ieri ad oggi?
A proposito di keiki, quelli fioriti non mi sembrano keiki, ma normale vegetazione. Se lo "stelo vecchio" è quello fiorito lo scorso hanno, contribuirà al nutrimento delle nuove vegetazioni fino a seccare comletamente tra due-quattro anni, anche se a volte qualche gemma floreale dormiente può svilupparsi l'anno successivo. Ricordo che il nobile fiorisce sulla vegetazione di due anni, come infatti è avvenuto.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Annamaria,
non è che sei un pò troppo precipitosa? Le foto danno l'impressione di fiori ancora non completamente aperti, hai notato variazioni da ieri ad oggi?
A proposito di keiki, quelli fioriti non mi sembrano keiki, ma normale vegetazione. Se lo "stelo vecchio" è quello fiorito lo scorso hanno, contribuirà al nutrimento delle nuove vegetazioni fino a seccare comletamente tra due-quattro anni, anche se a volte qualche gemma floreale dormiente può svilupparsi l'anno successivo. Ricordo che il nobile fiorisce sulla vegetazione di due anni, come infatti è avvenuto.

No, non c'è stato nessun cambiamento da 4 giorni, cioè da quando si sono schiusi i fiori. :( Ma magari mi sbaglio. Sai com'è, mi hanno detto tutto sul dendr. nobile ma della schiusa dei fiori nisba. Ed io ero convinta che, come le phal, i fiori sbocciano e sono già belli!
Gli steli che sono fioriti erano alti meno di 10 cm quando ho preso la piantina un anno fa; magari, come dici tu, erano keiki 2 anni fa.
Ad ogni modo, un abbraccio grande per le risposte. :froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ti risponderei volentieri se avessi la minima idea.

Però non è ancora da scartare l’ipotesi di Pietro Puccio, e cioè che i fiori debbano ancora completare il loro sviluppo. Anche nelle phalaenopsis i fiori continuano a crescere di dimensioni, sia pure debolmente, per alcuni giorni. Se non dovesse accadere, allora bisognerebbe pensare a una pianta non in grado di sostenere pienamente tutti i fiori emessi. Per cui, più fiori ma più piccoli. A volte accade.

Aspettiamo.
 
Alto