• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile Alba

Memes

Giardinauta Senior
Ecco il mio ultimo acquisto da Nardotto,vorrei sapere che è meglio tenerlo al chiuso con le altre o all'aperto:)

Come ci devo andare con le annaffiature e le concimazioni?

HPIM0861.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tranquillamente fuori.
Quando arriverà l'inverno sospendi le annaffiature.
Se vedrai le canne troppo raggrinzite bagni pochissimo giusto per inumidire il composto.
Il secco invernale è necessario per farlo rifiorire.
Anche in inverno è necessaria una luce intensa, ma mi raccomando riparalo dalla pioggia

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
È una pianta che necessita abbondante innafffiature, e abbondante concimazioni, nel periodo di crescimento!!!!! mentre, durante questi periodi, fai come ti ha detto Roberto...Io, personalmente, lo tengo fuori, e quando piove, gli faccio prendere anche tanta pioggia, ma c'è da dire, che ancora non è in riposo, anche se....soprattutto quelli coltivati in serra vanno in riposo, quindi tenuti quasi secchi, quelli coltivati a casa, oppure fuori, devi sempre continuare a tenerli umidi....È un pianta bellissima, dai fiori profumati:eek:k07:

marco837

Florello Senior
Complimenti, i dendrobium nobili sono tra i più belli.
Però fai attenzione a come cresce e cerca di mantenerlo in una forma gestibile (aiutati con degli stecchini dove legare le canne)
altrimenti si espanderà a tal punto da occupare un intero davanzale :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti, i dendrobium nobili sono tra i più belli.
Però fai attenzione a come cresce e cerca di mantenerlo in una forma gestibile (aiutati con degli stecchini dove legare le canne)
altrimenti si espanderà a tal punto da occupare un intero davanzale :)
Condivido sono bellissimi li adoro.
io ne ho due, ma sono stato fortunato i miei sono ordinati, quest'anno sono cresciuti in perfetta verticale.
In verità più che un dendrobium sembra un cetriolo, speriamo che tanta ciccia gli faccia emettere tanti fiori :lol:

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Mi è piaciuta anche come pianta al di là dei fiori,e del modo che ha di vegetare!
Speriamo bene in quest'inverno per la fioritura allora:eek:k07:

desi655

Florello
Condivido sono bellissimi li adoro.
io ne ho due, ma sono stato fortunato i miei sono ordinati, quest'anno sono cresciuti in perfetta verticale.
In verità più che un dendrobium sembra un cetriolo, speriamo che tanta ciccia gli faccia emettere tanti fiori :lol:

:lol::lol:Dai miei wurstel ai tuoi cetrioli!!!ottimo...miestra per tutti!!!

@Memes,ti hanno detto tutto,io posso farti i complimenti per la scelta.é una pianta in ottima salute!!

Memes

Giardinauta Senior
Ragazzi grazie a TUTTI dei consigli,spero di poter postare presto le evoluzioni di questo dendrobium:)
:Saluto:

mgrazia

Florello
devi sospendere le bagnature quando perde le foglienon prima..
ma attenzione se lo hai in casa devi spruzzarlo e dargli un po' di umidità altrimenti ...muore...di seccume
lo devi iniziare a bagnare e fertilizare solo quando intravedi le punte dei fiori
ciao mg

Memes

Giardinauta Senior
devi sospendere le bagnature quando perde le foglienon prima..
ma attenzione se lo hai in casa devi spruzzarlo e dargli un po' di umidità altrimenti ...muore...di seccume
lo devi iniziare a bagnare e fertilizare solo quando intravedi le punte dei fiori
ciao mg

Grazie!!
Oggi l'ho messo fuori,il mio balcone non viene illuminato mai dal sole,da quel che ho letto dall'inverno fino alla bella stagione è preferibile che rimanga al freddo e al secco,altrimenti al posto degli steli fiorari caccia fuori altri "rami" (pardon terminologia:martello:),però da quel che mi dici, è meglio interrompere i bagnetti quando comincia a perdere le foglie giusto?

mgrazia

Florello
Grazie!!
Oggi l'ho messo fuori,il mio balcone non viene illuminato mai dal sole,da quel che ho letto dall'inverno fino alla bella stagione è preferibile che rimanga al freddo e al secco,altrimenti al posto degli steli fiorari caccia fuori altri "rami" (pardon terminologia:martello:),però da quel che mi dici, è meglio interrompere i bagnetti quando comincia a perdere le foglie giusto?

per dire il vero, il mio...fuori..si becca anche il sole..ma sai siamo in autunno inoltrato quindi..male non fa..
lascialo li a prendere più aria e luce possibile, riparalo soloquando le temperature scenderanno sui 13 gradi di notte...e mettiloin un posto sempre luminoso
SE IN CASA...SPRUZZALO OGNI TANTO altrimenti si disidrata e poi muore

o tieniumidità intorno

ciao mg

almeno io faccio così

mg

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma poi quando spunteranno i fiorellozzi se lo tengo fuori tutto l'inverno dato che le minime qui sono 0°??? E se arrivato a 10° lo metto in serra me li farà subito???

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Le orchi di Nardotto sono belle e sane, arrivano a destino in 24 ore e l'imballo è perfetto. Complimenti per l'acquisto. Condivido tutte le informazioni che ti sono state inviate. Anch'io ho tre dendri nobile, due bianchi profumatissimi e uno giallo profumato un po' meno ma altrettanto bello. Pensa sono ancora all'aperto, riparati da un muretto, e sembrano ancora gradire.......
Ciao, Antonia

Alto