• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium,ma quale???

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi che tipo di dendrobium è il mio,così da potergli dare le giuste cure.Visto che ho letto che ci sono tanti tipi e necessitano di cure molto diverse.
grazie 1000!

e7l7ap.jpg

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie!ma dalle immagini sapete che non corrisponde?ossia i fiori sono come quelli del Dendrobium Nobile,quindi???e le foglie e i bulbi sono belli spessi,e non mi sembrano come le immagini del Den phal.
Voi cosa dite che è?Dendrobium phalaenopsis o biggibum?o un incrocio con il nobile?
Io cmq ho capito che devo annaffiarlo poco e riprendere a primavera.Ma cadranno tutte le foglie?ho letto che cè un tipo di dendrobium che in inverno perde tutte le foglie e in primavera le rimette.nON SO davvero come comportarmi..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao essendo D. bigibbum o phalaenopsis (come desideri chiamarlo) non necessita di riposo, basta solo limitarti a far asciugare bene il substrato tra le annaffiature.
Quindi dato che non deve fare alcun riposo secco, non deve perdere le foglie, se dovesse farlo comincia a preoccuparti perchè di sicuro qualcosa non va. I dendrobium che perdono le foglie sono di tutt'altra specie.

Ciao

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marealto_Ok ok quindi lo posso trattare come una phal???poche concimazioni in inverno e molto attenta alle inaffiature come mi hai scritto sopra...beh penso di farcela.Grazie a tutti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono piante completamente differenti, forse era meglio chiedere altrove (nella sezione orchidee ibridi e botaniche, visto che qui si identificano :) )
personalmente non lo conosco, e a parte le temperature gradite, che, leggendo in giro per il web, pare siano simili, per il resto delle cure non ti saprei proprio dire
viste le diverse zone di provenienza, forse il compactum vuole + umidità... però sono tutte deduzioni e nessuna esperienza diretta

Ronin

Esperto di Orchidee
o magari è un bigibbum var. compactum (che poi quelli venduti in giro sono al 99,99% ibridi di questa varietà): sarebbe meglio sempre mettere una foto...

Alto