• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium...

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho visto all'obi l'orchidea in foto. È una dendrobium...ma di che tipo? Ho visto che esistono tante sottospecie con caratteristiche diverse...e prima di acquistarla volevo capire se nel mio ambiente potesse sopravvivere. Grazie in anticipo a tutti

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1397325639924.jpg
    uploadfromtaptalk1397325639924.jpg
    93,4 KB · Visite: 45
  • uploadfromtaptalk1397325665419.jpg
    uploadfromtaptalk1397325665419.jpg
    94 KB · Visite: 35

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è un Ibrido, Dendrobium phalaenopsis.
E' una pianta da serra intermedia calda. Basta trattarla come una phalaenopsis, solo che ha bisogno di più luce.
In inverno puoi anche esporla alla luce diretta del sole, mentre da primavera a fine autunno meglio se i raggi del sole siano filtrati da una leggera tendina.

Cico83

Aspirante Giardinauta
Al momento le phalaenopsis stanno davanti alla finestra della sala, che è esposta a nord, quindi niente sole diretto. E per adesso se la cava. Può andare bene anche per questa?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'esposizione a nord non è favorevole in ogni caso
per periodi transitori può andare bene ma sul lungo periodo la piante non darà i risultati sperati, trova un'esposizione diversa dal nord, ma sempre evitando il sole diretto nelle ore calde della giornata

Alto