• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in terapia...

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio!

E' da un po' che volevo chiedervi un opinione in merito.
E' da diversi mesi che ho questo piccolo dendrobium in terapia, ha radicato e ha cacciato anche un nuovo pseudobulbetto.

Penso che ormai è tempo di tirarlo fuori no?
Qual è la procedura migliore per non farlo soffrire?

Ho notato che ci sono delle cosette nere, tipo dei piccoli pallini...cosa possono essere? Consigliate un bagnetto nel previcur??

Grazie!
 

alcol

Bannato
Ciao, fuori da dove?

se lo hai in campana di vetro devi verificare le radici se sono almeno 5 per la regola del 5 e lunghe almeno 5 cm, si!

altrimenti sta bene li dove e'

ma le foto?
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Tea! :)
Per esperienza ti posso di che i dendrobium sono davvero duri a morire!
Lo hai nello sfagno? Se ha incominciato a mettere vegetazione e ha già qualche radiciotta, io penso che lo puoi togliere! Io, per incominciare, lo metterei nel bark fino..
Le macchiette nere sono sulle foglie? Potrebbero essere causate da un'eccessiva umidità.. se quando lo tiri fuori vedi che continuano a crescere, il bagnetto nel previcur secondo me ci sta!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Le foto le posto appena riesco a fargliela, domani spero!

Lo sfagno non ce l'ho purtroppo e non riesco a trovarlo, nel barattolo lo tengo con dello scottex umido, e ha radici e un nuovo getto!
Le macchie nere non sono macchie, sembrano proprio pallini solidi ecco e stanno sul fusto...può essere un principio di muffa?? Faccio il bagnetto nel previcur e poi lo invaso??

Grazie!
 

alcol

Bannato
ciao, allora FUN8 CIFO e comunque sei tranquilla! male non fa...

se ha radici e nuovo getto, lo invaserei come dice gio' ma gli lascerei la campana di plastica per un poco! 1 mese o meno.

per le macchie nere solide........ !!FOTO!!.

Potrebbe essere cocciniglia a scudetto o e' difficile cosi' dirlo.

!!FOTO!! :eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Tea , io di Dendrobium non ho mai avuto in terapia , ma ho avuto delle phal , delle cambria e due miltonia (quest’ ultime purtroppo acquistate con gravi problemi di marciume sul colletto e radici ) , una volta tolte dalla terapia io ho personalmente fatto a tutte un bel bagnetto in acqua e concime 20:20:20 , rinvasate in bark molto fino e cacciate fuori sul balcone ..
Avevo paura di averle stressate ma vedo che adesso si danno da fare di più che quando stavano in terapia durata cca. 2 messi e un po’ , nebulizzo ogni giorno le piante con acqua demineralizzata e quando mi sembra il caso gli annaffio per immersione e loro da brave bambine stano facendo nuove radici e nuova vegetazione …

:Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ecco qui le foto, nella seconda e terza i puntini si vedono meglio:

010.jpg


013.jpg


011.jpg



Grazie caterina, lo tengo a mente :eek:k07: penso proprio che la tirerò fuori.
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Uuuh ma che carino! Secondo me puoi tirarlo fuori! :)
Per i puntini neri io li pulirei via con un po' di cotone bagnato con alcol! :eek:k07: Comunque no penso siano nulla di grave!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ne ho uno più o meno nelle stesso condizioni, l'ho messo da poco in un piccolo vasetto (quello dello yogurt opportunamente bucherellato) con bark fino! Niente acqua per una settimana, solo qualche spruzzatina.. é partito a bomba e ha già messo un'altra nuova vegetazione! Tra un paio di settimane gli darò un po' di 10-52-10 giusto per aiutarlo.. :eek:k07:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
tea ma che bellino, sembra proprio stare bene:food::food:io il mio l'ho zatterato. i dendri, soprattutto così piccoli gradiscono molto le zattere
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli!!

Domani allora lo tiro fuori e lo metto nel bark, grazie ancora!

Ps. con le zatterine non sono molto fortunata, quindi preferisco non tentare senza sfagno
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si siiiiiiiiiiii , concordo anche io con gli altri , e proprio delizioso … !!! :love::love::love:Secondo me lo poi tirare fuori !!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

:Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Tea,lo sfagno,qua in Abruzzo,lo puoi trovare nei negozi di animali,soprattutto di rettili,e lo chiamano muschio, (vicino al biennio di vet qua a Teramo,c'è un negozio che di sicuro conosci,che ce l'ha,ottimo ed a prezzo accessibile,10 euro oppure 12,50).
 
Alto