• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

pier88

Aspirante Giardinauta
salve, è un sacco che non scrivo qui..
da qualche giorno sono possessore di un dendrobium (pagato solo 2,90 euro!)
ha 4 canne..3 piccole e una alta con lo stelo floreale, qualche fiore e qualche bocciolo..
due delle canne più piccole presentano delle macchie nere da quando lo ho preso..in particolare, una foglia sta ingiallendo..voevo chieervi le cause e i rimedi..
grazie, ciao!
 

zeug49

Florello Senior
Esaminando la foglia le cause potrebbero essere due:
un attacco fungino e un colpo di sole sulla stessa foglia......
questa foglia la perderai.....aspetta che ingiallisca ,cadrà da sola; viceversa se il giallo si espande la tagli.
Contro le machie non si può fare nulla, restano.
Se é molto che non rinvasi controlla le radici, taglia quelle vuote , inattive e secche , disinfetta con cannella e usa un antifungino tipo Previcur prima di rinvasare con bark nuovo, auguri.
La pianta comunque non sembra essere sofferente
zeug
 

pier88

Aspirante Giardinauta
come detto prima ce l'ho da pochi giorni quindi non la ho mai rinvasata..ma ora è in fiore e temo che se lo faccio perdo la fioritura..
colpo di sole non saprei..era in un supermercato da tempo..piuttosto ho letto da altre parti che può essere colpa di troppa acqua e magari ci può stare come causa in un supermercato dove bagnano tutto a caso..è possibile che sia questo il motivo??
grazie, ciao!
 

alcol

Bannato
scusa, pier, il prezzo non ti dice nulla?

io controllerei! per il resto, se il lavoro e' fatto bene spesso non si perde la fioritura o almeno io non l'ho mai persa (non che non possa accadere).

Forse e' piu' corretto pensare di fargliela perdere invece di perdere tutta la pianta. Dalle foto non si vede molto ma e' opportuno verificare che il vaso sia ben drenato e che il substrato sia abbastanza tonico e non sbriciolato. Io rinvaserei in bark medio e pulito (pulendo e lavando anche il vaso).

p.s. averla da poco non vuol dire che non necessiti di rinvaso.

...........

per la tua domanda, ovviamente si! ma, quindi, necessita di rinvaso :eek:k07: e di quanto ti ha detto zeug.

per le macchie, e' complicato dato che non derivano da sofferenza radicale ma da umidita' ambientale e/o esposizione ad altre piante fungate.

controlla che (se sulle canne) le zone delle macchie ed appena adiacenti non siano molli o morbide! in caso lo fossero, la canna e' andata.
 
Ultima modifica:

pier88

Aspirante Giardinauta
non sono affatto morbide e il prezzo deriva dal fatto che era l'ultima e l'addetta alle piante mi ha fatto un prezzo scontato per questo motivo, per il fatto che la metà dei fiori li ha già persi e perchè ha queste macchie..
non appena ho tempo comunque guardo come sono le radici..
grazie, ciao!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a vederle cosi le radici non sembrano messe male , se al tatto sono turgide e non si sfilettano facilmente allora sono ok .. comunque il substrato e molto deteriorato , ti consiglio di rinvasare , metti la pianta al ammollo in acqua temperatura ambiente per 30 min. e poi delicatamente togli il vecchio substrato e rinvasa come ti e stato consigliato ..
Per la foglia macchiata personalmente io la taglierei e metterei sulla ferita un po’ di cannella ..
:Saluto:
 
Alto