• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano fenomeno

Piper

Maestro Giardinauta
Non è così strano (lo sta facendo anche una delle mie), dopotutto prima o poi le foglie basali seccheranno ed allora le radici si troveranno in una posizione perfettamente consueta.
Piuttosto, la phal è tutta storta... forse non sta male, ma esteticamente quando le mie fanno così non le posso proprio vedere...
Se fosse mia la rinvaserei per raddrizzarla.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è normalissimo avere delle radici aeree!!!
però quoto Piper, se la pianta si è capottata in quel modo un motivo deve esserci, in genere è che le radici interrate non svolgono più la loro funzione di ancoraggio della pianta, riesci a vedere nel vaso se le radici dentro sono ok?

ranix

Aspirante Giardinauta
Non vedo un granché, rinvaserò l'orchidea. Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: ho altre orchidee capotatte, alcune delle quali sembrano avere ottime radici nel vaso e i boccioli. La mia idea sarebbe di lasciarle fiorire in pace e poi rinvasare. Può andare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se le radici sono ok non ci sono problemi, a volte succede, specialemnte se le foglie sono grandi e pesanti.
Io ne avevo una (mmm parlo già al passato!!!) con delle foglie enormi e pesanti, ora il problema è risolto dopo la grandinata estiva il peso si è notevolmente ridotto :lol::lol::lol:

Alto