• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium consiglio

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi è stato regalato al supermercato un povero dendrobium sfiorito...ho tagliato gli steli (io ho phalenopsis e di questo tipo non me ne intendo!!) come faccio con le orchidee phalenopsis,ho bagnato una volta alla settimana(è con me da dicembre)e da un mesetto da uno dei due tronchetti principali sono spuntate due piantine con foglioline verde chiaro...piccoline...ma sono keiki?Devo staccarli da questo tronco madre o lascio tutto così?Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto!!!!Ciao!!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
di che dendrobium si tratta? Nobile o phal? Se si tratta di un phal come capisco, lascia tutto lì, sono i "figli" che si stanno alimentando dalle canne vecchie e sfiorite. Per ora io bagno ancora poco, inumidisco solo spruzzando acqua distillata. Tra un po' inizierò con annaffiature più frequenti.

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Grazie,credo si tratti di phal come dici tu,da quanto ho capito leggendo qui e là non va trattata come un'orchidea phalenopsis,se hai altri consigli da darmi ti pregherei di scrivermeli,non vorrei sbagliare!!!!I figlioletti sono piccoli e verdini ma molto sani...il vaso però non è trasparente come mi regolo per innaffiare e concimare?Grazie mille ancora!!Ciao buona giornata!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie,credo si tratti di phal come dici tu,da quanto ho capito leggendo qui e là non va trattata come un'orchidea phalenopsis,se hai altri consigli da darmi ti pregherei di scrivermeli,non vorrei sbagliare!!!!I figlioletti sono piccoli e verdini ma molto sani...il vaso però non è trasparente come mi regolo per innaffiare e concimare?Grazie mille ancora!!Ciao buona giornata!!

non serve il vaso trasparente, le radici non cambiano colore sono sempre bianche
devi regolarti con il peso del vaso
puoi concimare una volta al mese, seguendo le dosi indicate dalla confezione del concime, oppure puoi concimare ad ogni annaffiatura, utilizzando una dose ridotta, la metà o 1/4

hanno bisogno di più luce di una phal, quindi tienilo molto vicino alla finestra, comunque niente sole diretto

:Saluto:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ESattamente come ti ha detto spulky. io a volte inserisco uno stecchetto facendo attenzione alle radici e vedo se e' asciutto oppure no. se e' asciutto bagno altrimenti aspetto. per ora tengo pianta di fronte ad una finestra espost a sud est e vaporizzo il bark abbastanza spesso
Icioe' anche una volta al giorno.tra un mese e mezzo o due la portero' fuori in un luogo semi ombreggiato , dove prende anche' qualche ora di sole diretto verso sera. inizio a bagnare piu' frequentemente, sentendo la leggerezza de vaso, comunque in genere una o due volte a settimana. Concimo in genere ogni due settimane. l'importante e' comunque la posizione/luce. questo e' il mio metodo ma non e' l'unico e neanche il piu' giusto, pero' cosi' facendo l'anno scorso mi e' rifiorita. se hai altri dubbi sono qui, per quel poco che so.

Alto