• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium (Concimazione)

Chloris

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

3 settimane fa ho acquistato due piantine di Dendrobium, un cretaceum e un wardianum... Leggendo qua e là in internet ho letto che queste orchidee richiedono un concime con alto titolo di azoto in primavera/inizio estate e un altro con alto basso N, alto P e K per fine estate/autunno.

Il problema è che in zona vendono solo generici "concimi per orchidee", ho cercato qualcuno che vendesse formulazioni specifiche in internet ma non ho avuto fortuna... Qualcuno più fortunato di me è riuscito a trovare un negozio che li venda online? O un negozio che li venda nelle vicinanze di Milano :D Grazie!

pretorian

Guru Giardinauta
li ha il VIP Garden di Roma ma non so se li spediscono !
li ha anche Riboni, Pozzi entrambi a Varese
Il Sughereto www.orchidando.net a Grosseto

etc

Di venditori occasionali diffiderei ... chissa' cosa "ci danno" ...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quello che hai letto vale per tutte le orchidee (direi per ogni tipo di pianta) , ma solo se si vuole essere pignoli, altrimenti usa lo stesso per tutto l'anno un normale concime bilanciato!!!
Se devo dirti la verità non credo che noterai differenze apprezzabili

Anzi direi che entrambi in inverno non devono essere concimati, il primo dovrebbe essere deciduo non so se debba rispettare anche un riposo secco, ma il fatto che sia deciduo mi induce a pensare che le concimazioni non vadano fatte.
Il secondo invece sono certo che debba rispettare anche il riposo secco ben definito.

Ultima modifica:

Chloris

Aspirante Giardinauta
Eh in effetti ci avevo pensato ma visto che ho iniziato ad affacciarmi sul "mondo orchidee" solo qualche mese fa... meglio essere ligi al dovere... :D Il cretaceum ha iniziato a perdere le foglie il giorno dopo averlo portato a casa... che "dispettoso" >.> Comunque sono tutti e due a stecchetto, mi sto solo preparando per la primavera, grazie!!

Alto