• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium con tante radici di fuori

sissy13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da molto che non scrivo visto che per motivi personali avevo abbandonato giardinaggio e orto....
A novembre all'ikea ho visto questa orchidea in offerta e non ho saputo resistere (mi sono sempre piaciute ma ho sempre avuto paura perchè si sente dire sempre che sono delicate...)
E' stata fiorita sino a ca metà gennaio (purtroppo non ho fatto foto :muro:) lo stelo è ancora attaccato.
Ha iniziato a perdere le foglie più basse dei bulbi piccoli,ma credo che sia normale...no?
Uno è rimasto senza foglie, uno non le ha mai avute e l'altro sta mettendo su qualcosa di nuovo (vi posto la foto del particolare) e poi c'è n'è uno nuovo.
Volevo aspettare primavera per rinvasarla,ma le radici stanno "esplodendo" e mi sembrano veramente tanto fuori...cosa ne dite?La pianta vi sembra in salute? Nella foto l'avevo appena annaffiata perchè i bulbi stavano raggrinzendo un pò, lascio sempre un pò d'acqua nel sottovaso (il vaso non tocca) per l'umidità.
Purtroppo il vaso in cui è ora è nero.
Forse ho sbagliato a fare le foto appena annaffiata...sembra che abbia le basi marce....:confuso:
IMG_2129.jpg IMG_2130.jpg IMG_2131.jpg IMG_2132.jpg IMG_2133.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto non vedo nulla di nuovo in viaggio, magari è solo un problema di foto,
intanto non lasciare acqua nel sottovaso, che l'umidità ristagnante sotto, dove già le radici tendono a rimanere bagnate più a lungo, tende a far più danni che non a dare benefici

in questo periodo va bagnata meno, solo quando è ben asciutto il substrato, ama temperature dai 16 in su, circa, e soprattutto molta luce
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie dei consigli!
Il sottovaso in realtà è quel vaso bianco che vedi......sotto rimane ca 1,5 cm tra il fondo e il vaso e in genere ci lascio ca 1 mm d'acqua...dici che è meglio evitare??Non hanno assolutamente nessun contatto!
L'ho posizionata davanti a una finestra (ca 50cm) ad altezza occhi, c'è una tenda bianca (abbastanza trasparente,è giusto un velo) ed è esposta a sud-ovest è in cucina dove l'ambiente è più umido,va bene?
Per le radici dici che posso aspettare a rinvasare?
Io pensavo che questo cerchiato fosse un nuovo bulbo...mi sbaglio?


Ps Senza fiori si riesce a capire il nome? E' una dendrobium phalaenophis?

intanto grazie
 
Ultima modifica:

sissy13

Aspirante Giardinauta
Scusa,forse non ti riferivi al bulbo ma alla foglia(?) nuova di cui parlavo
eccola qui,c'è giusto una puntina che stà uscendo in questi giorni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un dendrobium phalaenopsis, si capisce anche senza fiori,
quello che tu hai evidenziato non sono nuove formazioni, almeno non mi sembra lo siano
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Grazie per il nome!!!
e cosa sono? scusa se le domande ti possono sembrare banali ma sono proprio ignorante in materia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per il nome!!!
e cosa sono? scusa se le domande ti possono sembrare banali ma sono proprio ignorante in materia!
sono formazioni vecchie.
la pianta giovane non fiorisce alla prima canna, ci mette qualche anno e nel frattempo produce pseudobulbi, che restano lì da supporto
è possibile che prima o poi magari anche un vecchio bulbo faccia uno stelo, ma non è detto
in ogni caso quello che vedo dalle tue foto sono formazioni che son lì da un pezzo



:Saluto:
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
ok,ora mi è più chiaro!!
lo stelo era sulla canna (si chiamano così?) più grande...è comunque la più giovane?
il "bulbetto" era già accennato quando l'ho presa a novembre ma era proprio millimetrico.... :confuso:
la puntina quando è caduta la foglia che la copriva era solo quel pezzettino marroncino....il verde è venuto fuori dopo.....
comunque l'importante è sapere se stà bene..... è normale che perda le foglie vecchie,vero?
grazie della pazienza infinita!:D
 

akiba

Aspirante Giardinauta
si è normale ma questa primavera io se fossi in te gli darei cmq un'occhiata alle radici...all'ikea da quello che so sono famosi per vendere piante 'bacate' bei fiori ma ridici un pò così...almeno dalle mie parti..^^"
 
M

Millian

Guest
come Akiba, consiglio di controllare le radici. piuttosto fai un bel rinvaso questa primavera.
bye
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
si è normale ma questa primavera io se fossi in te gli darei cmq un'occhiata alle radici...all'ikea da quello che so sono famosi per vendere piante 'bacate' bei fiori ma ridici un pò così...almeno dalle mie parti..^^"

ahah ottimo!
sicuramente a primavera rinvaserò...
qual'è il periodo migliore?
da sotto è uscita da poco una radice...speriamo che siano messe abbastanza bene...

intanto grazie dei consigli!!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una domanda....è il caso di tirarla fuori dal vaso per vedere se si vede come stanno le radici?
 

akiba

Aspirante Giardinauta
fallo in primavera quando è in piena ripresa cosi se tagli radici marce vengono rimpiazzate in un ciclo da quelle nuove di zecca e in più non stressi la pianta! sto aspettando anche io metà marzo circa per rinvasare una phal che ho a casa....ho sempre fatto così...^^"
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Perfetto,grazie mille siete preziosissimi!!
tra un mesetto mi metto all'opera...sperando di riuscire a fare un bel lavoro!!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Speriamo!!
Stamattina per curiosità ho tirato su il bastoncino di sostegno (viene via facilmente) e a 4 giorni dall'innaffiatura è ancora bagnato...non va bene,vero?
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
Ok,
io sapevo già di essere testarda ed impulsiva.. ora lo sapete anche voi....:muro:
visto quello che ho trovato forse alla fine tanto male non ho fatto?
Comunque....vedevo la pianta molto "ballerina" e ho pensato bene di vedere se capovolgendola sarebbe uscita dal vaso....è sgusciata fuori in men che non si dica....e questo è quello che ho trovato.... :burningma terra......molla! :eek:

img2165tm.jpg

img2166s.jpg

img2187m.jpg



questa è la situazione, le radici non mi sembrano messe malissimo però sono tutte bianche...è normale?

img2169in.jpg

img2167ny.jpg


dite che è meglio rimetterle dentro così cambiando solo il substrato o visto che ci sono sistemarle?
queste con solo il filamento attaccato?

img2185cr.jpg





e queste con un filetto in fondo? cos'è?

img2186q.jpg
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
alla base dell'orchidea c'è questo sughero (?) va bene?

img2181xk.jpg


vi lascio un pò di foto così mi potete dire il vostro parere!


img2170rm.jpg

img2171uy.jpg

img2172vv.jpg

img2174pz.jpg

img2175t.jpg

img2177xl.jpg

img2178ga.jpg

img2179q.jpg

img2180y.jpg
 
M

Millian

Guest
le radici sono andate! taglia tutto cio' che ti sembra secco e/o marcio e procedi con il rinvaso.
bye
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
temevo questa risposta.....
ma quelle dure e "piene" anche se sono bianche le lascio?

e il "tappo di sughero" che faccio?praticamente la pianta ci è cresciuta dentro...lo devo lasciare vero?
magari cerco di ridurlo dove posso?
 
Ultima modifica:
Alto