• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium che non fiorisce...

Etain

Aspirante Giardinauta
...e già, non ne vuol proprio sapere!
Premetto che non sono un'esperta di orchidee, ma la piantina appare bella e sana, ha foglie lucide e floride, i rami vecchi sono stati potati, ho dato un concime generico (forse è questo il problema?).
Quando me l'hanno regalata aveva 3 grappoli bianchi stupendi, da allora più niente...
Consigli?
Grazie! :flower:

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao Etain,

di Dendrobium ne esistono molte specie diverse, e le varie specie richiedono cure che a volte sono opposte per poter fiorire.
Ci sono alcuni Dendrobium che hanno bisogno di un inverno molto fresco e con poche annaffiature, mentre ci sono denderobium che vogliono sempre caldo.
L'unica cosa che hanno in comune quasi tutti è che vogliono molta luce.

Puoi mettere qualche foto del tuo dendrobium in modo che possiamo capire di quale specie o ibrido si tratta?

E raccontaci anche un po come lo tieni :)

alcol

Bannato
si, come dice marco! ce ne sono anche alcuni che stanno bene in balcone anche d'inverno :D ... (p.s. non e' uno scherzo).

Etain

Aspirante Giardinauta
Allora appena faccio una foto ve la posto.
Io la tengo in cucina, dietro la finestra, quindi è in penombra e al chiuso.
Per un periodo l'ho tenuta sul davanzale, ma mi era sembrata sofferente...
Forse dovrei riprovare.
Grazie! :)

alcol

Bannato
allora nella media dei dendrobium che te potresti aver comprato, direi:
dentro casa, buona luce, temperature tra i 18 ed 25 gradi medi, 28, 30 gradi massimi per abitat di piu', aumenta eventualmente irrorazioni.

No correnti d'aria e dagli il tempo di adattarsi! se continui a cambiargli il posto male stara' !.

Se posti la foto, se non lo hai comprato da un negozio specializzato in orchidee (pochi in tutta italia), avrai un Dendrobium Phalenopsis ma comunque con la foto ne saremo sicuri.

Mai dire mai...

marco837

Florello Senior
Lascia perdere i consigli dati a "scatola chiusa"
Aspettiamo le foto per l'identificazione e poi vediamo cosa possiamo consigliarti

P.S. In commercio non si trovano solo Dendrobium Phalenopsis, ma anche ibridi del Nobile, Kingianum e derivati (Vedi Berry Oda) ecc...

alcol

Bannato
passata... colpito!... ma dipende da dove lo ha comprato

Il grappolo, pero' mi ricorda un minimo di Phal o al massimo Kingianum di cui presuppongo non cosi' comune nelle grandi e diverse distribuzioni.

Vedremo ma presuppongo da quanto si dice nel post 1 che sia un Phalenopsis.

Gli altri li trovi diversi? luce buona, temperatura medio discreta etc?

Si adatta a medio tutti...

marco837

Florello Senior
passata... colpito!... ma dipende da dove lo ha comprato

Il grappolo, pero' mi ricorda un minimo di Phal o al massimo Kingianum di cui presuppongo non cosi' comune nelle grandi e diverse distribuzioni.

Vedremo ma presuppongo da quanto si dice nel post 1 che sia un Phalenopsis.

Gli altri li trovi diversi? luce buona, temperatura medio discreta etc?

Si adatta a medio tutti...

I Dendrobium sono molto diversi tra loro.
Prima di dare consigli è meglio aspettare delle foto per dare delle info certe

Etain

Aspirante Giardinauta
Allora, riesumando una precedente discussione, vi posso dire che si tratta di un Dendrobium Nobile: http://forum.giardinaggio.it/identificazione-orchidee/66203-queste-orchidee-come-si-chiamano.html
Provenienza ignota, perché è un regalo.
Ce l'ho da almeno un anno e non le cambio posto in continuazione: all'inizio ho fatto delle prove, ma ormai sono mesi che sta sempre nello stesso posto.

Vi posto le foto dei suoi fiori:
picture245ab8.jpg

picture246ka1.jpg

Dimenticavo: stanno crescendo 2 rametti nuovi nuovi... forse devo solo pazientare un altro po'... :embarrass

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
se sta emmetendo gia le nuove vegetazioni vuol dire che ti è saltata la fioritura.
perche hai potato i pseudobulbi ?
i nobili hanno bisogno di inverni freschi e asciutti per matturare la fioritura e solo a quel punto si rinizia a inafiarlo. se tu nn hai mai smesso di inafiarlo e se l'hai tenuto a temperature alte ti sei giocato la fioritura di quest'anno.

marco837

Florello Senior
Il Dendrobium Nobile ed i suoi ibridi sono piante che amano molto la luce (sia in estate che in inverno)
in estate puoi annaffiarlo e concimarlo regolarmente. Deve crescere bene e bello rigoglioso per andare poi in riposo in inverno.
In inverno le bagnature devono ridursi drasticamente e le concimazioni devono essere sospese.
Deve ricevere sempre molta luce, ma stare a temperature piú fresche (diciamo intorno ai 15°, magari anche qualche grado in meno)
Alla fine dell'inverno lungo i fusti cresciuti in estate si formano i fiori.
Se la pianta non riceve il periodo di riposo fresco salta la fioritura e al posto dei fiori potrebbe emettere qualche Keiki (nuove piantine che quando saranno abbastanza gradni possono essere staccate e rinvasate)
In estate lo puoi tenere anche all'esterno, ma in autunno ricordati di cominciare a prepararlo per il riposo.
In primavera puoi riprendere ad annaffiare regolarmente quando la nuova vegetazione emette le radici.

Etain

Aspirante Giardinauta
In effetti, ogni tanto l'ho annaffiato quest'inverno, ma rarissime volte.
Non sono esperta di orchidee e non credevo avessero bisogno di cure tanto diverse da altre piante.
Per la temperatura, l'ho tenuto in casa, quindi certo non al fresco.
Per la potatura, non ho toccato gli pseudobulbi, ho tolto solo 2 vecchi fusti che avevano perso le foglie, non ho toccato altro...

Grazie mille, vesna, mi hai illuminata.
Quindi, quest'anno forse niente fiori.
Pazienza, me ne farò una ragione, ma il prossimo anno sarò più accorta.
:love_4:

marco837

Florello Senior
i vecchi fusti senza foglie devono rimanere sulla pianta fino a quando non sono completamente disidratati.
I fiori infatti vengono emessi dai "vecchi" pseudobulbi anche se spogli.
Probabilmente avrebbero potuto fiorire il prossimo anno.
Inoltre i vecchi pseudobulbi vengono usati dalla pianta come delle riserve a cui attingere in caso di necessitá (come ad esempio durante il riposo per svernare al meglio)
La prossima volta lasciali.
Non ti preoccupare, non hai fatto nulla di troppo grave comunque.
Adesso trattalo bene e fallo crescere bello rigoglioso!
Che ne dici di mettere qualche altra foto?

Etain

Aspirante Giardinauta
Marco, abbiamo postato insieme.

Sì, stanno crescendo 2 keiki...
Credo che coltivare orchideee non sia proprio per me, che pasticciona che sono!
Grazie anche a te per i chiarimenti.
:Saluto:

i vecchi fusti senza foglie devono rimanere sulla pianta fino a quando non sono completamente disidratati.
I fiori infatti vengono emessi dai "vecchi" pseudobulbi anche se spogli.
Probabilmente avrebbero potuto fiorire il prossimo anno.
Inoltre i vecchi pseudobulbi vengono usati dalla pianta come delle riserve a cui attingere in caso di necessitá (come ad esempio durante il riposo per svernare al meglio)
La prossima volta lasciali.
Non ti preoccupare, non hai fatto nulla di troppo grave comunque.
Adesso trattalo bene e fallo crescere bello rigoglioso!
Che ne dici di mettere qualche altra foto?

I fusti tolti erano come disidradati e avevano emesso i fiori precedenti...
Tu dici che avrebbero potuto rifiorire?
Erano come mollicci e con 2-3 foglie gialle-marrone, molto brutte a vedersi.
Un altro che stava meglio l'ho lasciato e poi ce ne sono altri 3 belli verdi più i 2 neonati.
Speriamo davvero di non aver fatto troppi danni... :ros: :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
Marco, abbiamo postato insieme.

Sì, stanno crescendo 2 keiki...
Credo che coltivare orchideee non sia proprio per me, che pasticciona che sono!
Grazie anche a te per i chiarimenti.
:Saluto:

Coltivare orchidee non é piú difficile che coltivare altre piante.
Bisogna solo sapere di cosa hanno bisogno.
Spesso alcune orchidee hanno necessitá opposte.
Alcune vogliono sempre caldo,
altre vogliono sempre fresco,
altre ancora vogliono caldo in estate e fresco in inverno...

Le specie che si trovano in commercio nei vari garden non specializzati non sono tantissime. In poco tempo si impara come trattare le specie principali... e poi pian piano si rimane cosí affascinati da andare a ricercare le cose piú particolare.

Intanto goditi il tuo bellissimo Dendrobium Nobile.
é una delle mie orchidee preferite :)

I fusti tolti erano come disidradati e avevano emesso i fiori precedenti...
Tu dici che avrebbero potuto rifiorire?
Erano come mollicci e con 2-3 foglie gialle-marrone, molto brutte a vedersi.
Un altro che stava meglio l'ho lasciato e poi ce ne sono altri 3 belli verdi più i 2 neonati.
Speriamo davvero di non aver fatto troppi danni... :ros: :flower:

Comunque se i fusti erano mollicci allora hai fatto bene a tagliarli.
Quando hai tempo fai qualche foto magari :)

Etain

Aspirante Giardinauta
Ok, quando posso posto una foto.
Mi consiglieresti anche un buon fertilizzante?
Grazie ancora!

marco837

Florello Senior
in questo periodo se le radici dei nuovi fusti sono abbastanza lunghe, puoi fare una concimata e poi aspettare qualche settimana.
Usa sempre meno concime di quello consigliato sulla confezione.

io uso concime bilanciato in polvere (NPK 20-20-20)
Quando ci sono belle giornate metto un pizzico di concime nell'acqua delle annaffiature.
La concimata vera e propria la faccio una volta al mese in primavera/estate
In ogni caso diluisco il concime sempre il doppio di quanto indicato.

Alto