• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium che non fiorisce...

Etain

Aspirante Giardinauta
...e già, non ne vuol proprio sapere!
Premetto che non sono un'esperta di orchidee, ma la piantina appare bella e sana, ha foglie lucide e floride, i rami vecchi sono stati potati, ho dato un concime generico (forse è questo il problema?).
Quando me l'hanno regalata aveva 3 grappoli bianchi stupendi, da allora più niente...
Consigli?
Grazie! :flower:

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao Etain,

di Dendrobium ne esistono molte specie diverse, e le varie specie richiedono cure che a volte sono opposte per poter fiorire.
Ci sono alcuni Dendrobium che hanno bisogno di un inverno molto fresco e con poche annaffiature, mentre ci sono denderobium che vogliono sempre caldo.
L'unica cosa che hanno in comune quasi tutti è che vogliono molta luce.

Puoi mettere qualche foto del tuo dendrobium in modo che possiamo capire di quale specie o ibrido si tratta?

E raccontaci anche un po come lo tieni :)

alcol

Bannato
si, come dice marco! ce ne sono anche alcuni che stanno bene in balcone anche d'inverno :D ... (p.s. non e' uno scherzo).

Etain

Aspirante Giardinauta
Allora appena faccio una foto ve la posto.
Io la tengo in cucina, dietro la finestra, quindi è in penombra e al chiuso.
Per un periodo l'ho tenuta sul davanzale, ma mi era sembrata sofferente...
Forse dovrei riprovare.
Grazie! :)

alcol

Bannato
allora nella media dei dendrobium che te potresti aver comprato, direi: