• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium berry oda

S

saturn121

Guest
Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto per la mia dendrobium che ho da dieci anni. Una sarebbe la pianta madre, gli altri due erano dei keiki. Ho tolto dal bark e cercato di ripulire dalla radici secche.
Non fiorisce dal febbraio 2013, anno in cui ha subìto un forte stress derivato da un trasloco.
Ho sempre cercato di tenerla vicino alla luce e nel periodo invernale riceve anche luce solare diretta.
La scorsa estate ha iniziato ad emettere nuovi pseudobulbi leggermente più grandicelli.
La bagno ogni settimana. Cerco di non concimarla, perchè con il concime che uso per le altre orchidee (anche se molto diluito) nel giro di pochi giorni trovo le radici bruciate.
Pensavo di iniziare ad aumentare l'umidità spruzzando regolarmente la base dei bulbi ogni mattina. Cosa mi consigliate? Potrei usare un concime fogliare?

grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20190127_134737_258.jpg
    IMG_20190127_134737_258.jpg
    710,5 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In questa stagione eviterei il concime

I dendrobium son piante che necessitano di un riposo secco in inverno, se sbagli i ritmi non fioriscono

Primavera estate sole annaffiature abbondanti e concimazioni
Autunno inverno niente concimazioni, riduzione delle annaffiature e per molti è il periodo della fioritura

Il berry oda è un ibrido di kingianum, i miei kingianum adesso sono al fresco e asciutti, come i cimbydium e la coelogyne cristata, e .. a volte... in primavera mi fioriscono abbondantemente, altre poco poco

Ho imputato la scarsità di fiori agli anni in cui ho annaffiato e concimato poco in estate, periodo in cui invece dovrebbero fare scorta di risorse.. tipo quest’anno, in cui sono stati abbandonati a lo stessi.. vediamo se mi faranno qualche fiore o no....

Da come racconti tu li annaffi con scadenza regolare, potrebbe essere una delle cause delle mancate fioriture, la mancanza del riposo
...
 
S

saturn121

Guest
Però le canne sono piccole ed esili. Anche se avessi rispettato le regole (riduzione annaffiatura in inverno) avrebbero patito troppo. Sono sempre secche... e solo la scorsa estate hanno iniziato a crescere di nuove. Era tutto fermo. Quale concime usi in estate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In che composto le tieni? La foto le mostra a radici nude, se le tieni così dovresti seguire dei protocolli di concimazioni tipici dell’idroponica

Io uso concimi generici, o algatron o un 20-20-20
 

breeze

Florello
Premetto che è da poco che coltivo orchidee. Anch'io evito le innaffiature in questo periodo, o meglio lo faccio solo quando il terreno è asciutto. I miei berry oda sono in un terriccio per orchidee in confezione rosa di una nota marca. Ha molta fibra e poco bark a cui ne aggiungo un altro po' di pezzatura più grande. Nel mio clima gradiscono. Annaffio abbondantemente in primavera, concimo con un classico concime per orchidee e li tengo in pieno sole per poi metterli a riparo in tardo autunno. Mi ripagano con canne nuove e belle rigogliose. In inverno bagno il minimo necessario. Ora ha delle belle spighe che si preparano alla fioritura e altre in formazione.

Prova in primavera a dare un terriccio più ricco con una delle due piante e vedi come reagiscono. Per esperienza personale posso dirti che sono piante forti adatte ai principianti come noi.
 
S

saturn121

Guest
grazie Breeze.
ma non ti capita di trovare radici bruciate per troppo concime?
io non concimo per questo fatto: a distanza di pochi giorni dall'innaffiatura con concime (molto diluito) trovo le punte delle radici aeree nere.

è una pianta davvero resistente! la mia ha 10 anni, anche se da parecchio tempo è sofferente.
Sono in attesa di un vigoroso sviluppo vegetativo.
 

breeze

Florello
I miei non hanno radici aeree o esposte perché si infilano nel terriccio che è soffice ed arieggiato. Per cui onestamente non ci ho fatto mai caso. Di solito sono un po' più scure e idratate dopo una bella bevuta. Per il resto non noto segni di sofferenza dopo la concimazione.

Una curiosità : trovi le punte scure dopo che concimi o anche quando annaffi. In teoria si bagna prima la pianta è dopo un po' si da acqua e concime proprio per evitare che i sali sciolti danneggiano le radici. So che ci sono persone che avendo acqua dura preferiscono farla decantare un giorno e poi annaffiano e concimano.

Io alterno l'acqua del rubinetto a quella di risulta del condizionatore a quella piovana o a quella della osmosi inversa. Le mie sono abituate a questi cicli, non perché lo faccio di proposito, ma per evitare gli sprechi.
 
S

saturn121

Guest
Allora farò così, lascerò decantare l'acqua.
Le punte delle radici da verdi diventano nere soltanto dopo la concimazione.
Le altre orchidee non ne risentono.
 
Alto