• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium amethystoglossum

sabry79

Aspirante Giardinauta
1 settimana fa ho preso un Dendrobium amethystoglossum ..mi hanno detto (il venditore) di tenerlo dentro casa per l'inverno (21°) a me sembra strano e quindi l'ho sistemato nell'androne delle scale buona luce (13° 50%) non ho trovato soddisfacenti informazioni ....sapete dirmi qualcosa voi .....grazie .
( non so perche' non riesco a caricare foto dal web )
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
1 settimana fa ho preso un Dendrobium amethystoglossum ..mi hanno detto (il venditore) di tenerlo dentro casa per l'inverno (21°) a me sembra strano e quindi l'ho sistemato nell'androne delle scale buona luce (13° 50%) non ho trovato soddisfacenti informazioni ....sapete dirmi qualcosa voi .....grazie .
( non so perche' non riesco a caricare foto dal web )

Qui trovi qualcosa
http://www.orchidspecies.com/denamethystoglossum.htm

dovrebbe essere da intermedia fredda quindi assolutamente non in casa a 21 gradi, io gli darei delle minime di 10 gradi.
Ma aspetta anche altri per una conferma, magari qualcuno lo coltiva :Saluto:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
grazie Marealto anch'io ho pensato che in casa e' troppo caldo per lui ,,ma meno do 13° non riesco a dargliele o cosi o cosi ...
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
ho visto che viene chiamata con un sinonimo Callista amethystoglossa o Pedilonum amethystoglossum ...su un sito francese mi da clima temperato freddo.e vuole un caldo secco tutto l'anno ....ho un po' di confusione ....
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Già un po di confusione.
Devo dire che in genere orchidspecies.com da delle indicazioni corrette, almeno per le specie che possiedo io!!!
comunque 13 gradi sono meglio di 21 :D e credo che vadano benissimo.
Mi raccomando la luce!!! anche qualche ora di sole al mattino, questa si che è importante!!!
Su quel sito dice che in inverno devi sospendere le concimazioni 2 4 mesi, credo che sia necessario fargli rispettare un po di riposo limitandoi a nebulizzare ogni tanto il substrato.
Ripeto il mio invito attendi altri pareri

Saluto
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
con le tue informazioni e altre informazioni trovati su un sito francese ci sono alcune cose in comune di cui una diversa che dice che per il resto dell'anno vuole un ambiente caldo secco ....sara attendibile ..?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
li dice che cresce nel muschio o sulle scogliere filippine, ora mi risulta strano che ci sia poca umidità in queste due condizioni.
Dice di annaffiare molto da primavera a tardo autunno, che è un po quello che si fa con tuttii dendrobium, quindi sarei tentato a credere a quello che c'è scritto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io non sono bravissimo in francese, ma mi pare che dica la stessa cosa, ovvero che in inverno deve trascorrerlo al secco.
Caratteristica molto comune nei dendrobium. :D
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
esatto Marealto .., non me ne volere ...ma se guardi sotto il nome c'e' questo codice c=R2 Lu: 50% Fl= S4 P dove c sta per modo di coltura e R2 sta per caldo secco per il resto dell'anno ......boh .....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
esatto Marealto .., non me ne volere ...ma se guardi sotto il nome c'e' questo codice c=R2 Lu: 50% Fl= S4 P dove c sta per modo di coltura e R2 sta per caldo secco per il resto dell'anno ......boh .....

Ah ecco ora capisco le tue perplessità, Comunque io leggerei quell'R2 così:
Riposo secco (ovvero niente annaffiature e concimazioni).

Tutto l'anno Chaud ( che non so cosa significa)
tutto l'anno caldo?
il resto dell'anno caldo?
potrebbe essere!!!!! avrebbe un senso
ma secco il resto dell'anno non ha senso :confuso:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso:
Ah ecco ora capisco le tue perplessità, Comunque io leggerei quell'R2 così:
Riposo secco (ovvero niente annaffiature e concimazioni).

Tutto l'anno Chaud ( che non so cosa significa)
tutto l'anno caldo?
il resto dell'anno caldo?
potrebbe essere!!!!! avrebbe un senso
ma secco il resto dell'anno non ha senso :confuso:


infatti e' questa la mia perplessita'....non vorrei perdere la fioritura per questa perplessita....
 
Alto