• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendro nobile

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti. Stamattina ho dato una sbirciatina sul vano scale per vedere come si stanno comportando le piante lasciate al fresco ed ho notato che uno dei due germogli del dendro era afflosciato mentre, al momento della foto, forse per un colpo preso, si è quasi staccato completamente
018.jpg


da quando ha iniziato a perdere le foglie, novembre circa, non l'ho più nè innaffiato nè concimato ma solo spruzzato molto sporadicamente, come avevo letto sulle schede di coltivazione. Domanda: sono sufficienti le vaporizzazioni che ho proprinato fin'ora o sarebbe meglio bagnare la pianta di tanto in tanto?
Grazie e ciao:Saluto::Saluto::Saluto:
 

rauli

Giardinauta
Anch'io ho un d. nobile "alba" ma a differenza tua l'ho tolto dalle scale già da 20 giorni.Inoltre non ho mai smesso di bagnarlo(solo acqua),avevo letto su Gardenia che il nobile deve rimanere per una quarantina di giorni con minime intorno ai 13°C ma senza sospendere le irrigazioni...per fare il confronto il mio ora non ha perso le foglie ed ha gli abbozzi dei fiori di 5mm:food:
 

Aussie

Guru Giardinauta
La mia adesso si presenta così..
Spiacente Rauli, ma non riesco a vedere la foto. Ad ogni modo, cosa intendi per aver ritirato dalle scale il dendro, dove lo tieni, in casa? Per cortesia, prova a rimettere la foto perchè sono proprio curiosa di vedere la differenza. Grazie e ciao:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Spiacente Rauli, ma non riesco a vedere la foto. Ad ogni modo, cosa intendi per aver ritirato dalle scale il dendro, dove lo tieni, in casa? Per cortesia, prova a rimettere la foto perchè sono proprio curiosa di vedere la differenza. Grazie e ciao:Saluto:
Scusa, come non detto, la foto mi è magicamente apparsa. Io ho due dendri, quello che ho postato che ha dei germogli ed un altro che non ne ha nemmeno l'ombra. Tutto sommato di foglie ne hanno perse proprio poche, pensavo ad una perdita maggiore. Ho comperato le piante già sfiorite per cui non so dirti se sono del tipo alba o meno.
Allora mi dici che mi conviene riprendere le annaffiature? e le concimazioni?
Grazie :Saluto::Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Le concimazioni in inverno non servono.
Per quanto riguarda le annaffiature io riprenderei un pochino. Magari una volta ogni 2 settimane immergerlo per qualche minuto...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Le concimazioni in inverno non servono.
Per quanto riguarda le annaffiature io riprenderei un pochino. Magari una volta ogni 2 settimane immergerlo per qualche minuto...
Grazie Marco, oggi ho dato una spruzzatina un po' più energica del solito ma domani la metterò a bagno per benino. Posso bagnare anche l'altro dendro che non ha ancora buttato niente o è meglio aspettare?:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Un pochino d'acqua non credo che gli faccia male...
in natura è difficile che non piova nemmeno un pochino per mesi e mesi anche nelle stagioni secche.
Credo che dare delle condizioni simili a quelle in natura con qualche "sorpresa imprevedibile" non possa fare certo male... anzi...
tenerlo troppo al secco potrebbe compromettere la pianta
 
Alto