• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendobrium nobile nei guai

grariete

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte raga...è da un po che nn scrivo..cq ho un piccolo problemino che nn capisco..il mio dendrobium nobile che tra l altro sta pure facendo le gemme floreali(quindi credo stia bene)ha 2 canne che nn stanno bene..le foglie si ingialliscono nel giro di poco tempo..ad esempio una foglia ieri era verde ed oggi è gialla..e sulle foglie ingiallite ci sn dei punti..delle chiazzette...cosa ha?se mi ricordate cm mettere le foto ve le posto:martello::martello:

catia78

Aspirante Giardinauta
Ciao...per quello che ne so io è normale che le più vecchie perdano le foglie...dovrebbero comunque fare lo stesso i fiori...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il nobile è una pianta decidua, quindi in inverno perde le foglie, quindi è normale, anzi dovresti tenerlo a secco e fresco (10°) per indurlo al riposo e alla conseguente perdita delle foglie.

Ciao

lucio

Aspirante Giardinauta
Guarda io ho un nobile acquistato a maggio, per tutta l'estate ha prodotto nuovi getti fra cui uno l'ho trapoiantato e sta producendo i bocciolio floreali invece la canna "madre" ha perso completamente le foglie ma nn è affatto morta.Le tue canne sono giovani?se sono giovani è un probkema perchè è strano che perda le foglie, se invece sono vecchie direi che è quasi normale.Quello che mi preoccupa è come mai da un giorno all'altro ingialliscono tutte le foglie, il mio nobile ha messo molto tempo a perderle.Riceve abbastanza luce?non ce l'hai al sole, vero?altrimenti le foglie si bruciano,ed inoltre quante volte annaffi e concimi?in questo periodo dovresti farlo molto poco.Fammi sapere.

grariete

Aspirante Giardinauta
oh ragazze grazie....no no èuna canna vecchietta che perde le foglie...però nn è mai successo ho questo dendro da marzo...e nn è mai successo niente di simile...quindi è normale:martello2:martello2ehm deve stare a secco ora che ha le gemme frloreali??????????mi sembra di aver letto cosi:Saluto::Saluto:grazie

grariete

Aspirante Giardinauta
lucio eccomi...,le foglie ingialliscono molto velocemente..e si staccano da sole,al momento è cosi sl una canna...luce si tanta è sul davanzale della finestra..arriva luce ma non sole diretto...annaffio e concimo quando me lo ricordo...cioè quando vedo le adici secche annaffio......concimo raramente..me lo dimentico...........uff

lucio

Aspirante Giardinauta
concimare basta 1 volta al mese, fallo con 20-20-20, visto che ti dimentiche ti consiglio questo perchè è bilanciato, però diluiscilo tanto, dimezza la dose riportata sul flacone del concime poi dopo la fioritura(se ce l'avrai) concima da aprile a giugno con un concime ad alto titolo di azoto(30-10-10), in seguito da giugno sino a fine agosto con alto titolo di potassio e fosforo(10-30-20)e da settembre sino ai primi freddi ritorna con il bilanciato, per le innaffiature visto che è ormai inverno annaffia pochissimo,regolati con le canne, se sono troppo ingrinzite annaffia, ma poca acqua il giusto per nn farla morire dididratata, poi dopo quando è in fioritura aumenta di poco le annaffiature per poi abbondare dopo la caduta dell'ultimo fiore.Fammi sapere, ciao ,ciao

Alto