• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Denbrobrium Nobile ingiallisce

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo denbrobrium da circa 1 anno. Le canne dell'anno precedente stanno mettendo le foglie gialle da circa 15gg, mentre le nuove canne hanno delle belle foglie verdi. Cosa dovrei fare? Abito a Firenze e da oggi si inizia a scendere sui 4 o 5 gradi la notte. Dentro casa però avrò presto riscaldamento in ogni stanza e quindi 20 gradi e poca poca luce..che faccio? Adesso è fuori, riparata sotto un porticato.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per caso hai incominciato a dargli meno acqua per il riposo invernale. In ogni caso penso sia un normale evento nel ciclo vitale di questa orchidea. Per conferma e per la sua disposizione ideale, nel periodo di freddo, lascio la parola agli esperti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao Didina7 si, ho incominciato a darle molta meno acqua...speriamo sia quello, non devo quindi eliminare le foglie, togliere quelle canne o che altro..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Allora penso proprio che la pianta le stia abbandonando per conservare le energie necessarie a superare l'inverno. Be' le foglie gialle non credo siano recuperabili ormai, primo o poi cadranno da sole suppongo, però le canne mi sembrano verdi e in salute, perciò non le toglierei, anzi serviranno alla pianta come riserva di energia nei mesi che verranno, quindi sarebbe controproducente.
Come esperienza personale posso dirti che a fine Ottobre ho acquistato la mia prima D. Nobile e a fine fioritura anche lei mi ha fatto una foglia gialla in una piccola canna, già sfiorita al tempo dell'acquisto, l'ho tolta e la canna è ancora insieme alle altre in perfette condizioni. Da poco è anche spuntata una nuova canna in crescita, che con il freddo che incombe non so bene che fine farà, ma sono ottimista. L'unico mio dubbio è se continuare a irrigarla normalmente o no prossimamente...
In ogni caso, se le temperature lì da te si fermano sui 4-5 gradi potresti provare a lasciarla fuori in un posto ben riparato e con una buona luce durante il giorno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie! Ma come vaso vi sembra piccolo? Perchè è lo stesso che aveva con dall'inizio ma ora ha il doppio di canne...nel caso come la sposto in nuovo vaso e in quale periodo? Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Che io ricordi le Dendro., come altre orchidee non sono molto favorevoli al travaso.
Quindi, nonostante l'incremento del numero di canne, se non vedi che le radici straboccano in quantità dal vaso, perchè hanno occupato tutto lo spazio disponibile, non lo cambierei.
Quando riterrai che sia giunto il momento, ritengo che sarebbe meglio effettuare il cambio di vaso dopo la fine della fioritura, quando iniziano a spuntare le nuove crescite.
Di nulla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie cadono, è normale, le canne restano, fa parte del ciclo fisiologico della pianta,
se concordo con Carlo sul fatto che vadano lasciate, non concordo nel vederle brutte :D
fanno parte della pianta, una volta ben accestita le canne vecchie senza foglie son belle, riempiono e non ingombrano :D

poi ci sono esemplari che sono brutti a vedersi e altri invece belli.. dipende da come sono cresciuti.

:ciao:

p.s. i miei di solito son brutti!! :banghead:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Spulky,
non considero le canne brutte. In varie discussioni è stato chiesto se togliere le canne vecchie dei Dend perché, probabilmente, sembrano non molto belle.
Io no ho mai tagliato un canna vecchia: varie specie rifioriscono sulle canne vecchie!.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho mai visto il mio Den. nobile rifiorire da canne di più di un anno, ma ho letto che è possibile.
I miei Den. ypsilon e il Den. aberrans invece riofioriscono normalmente da canne vecchie, che hanno ancora gli steli secchi della fioritura precdente..

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il d. nobile sulle canne vecchie, succede che rifioriscano solo se ci sono dei nodi che non lo hanno fatto in precedenza

a me è successo che da una fioritura non perfetta, cioè non su tutti gli anelli, in momenti successivi fiorissero su quelle che ancora non lo avevano fatto
non m'è mai successo una doppia fioritura del medesimo nodo

cosa che invece mi è successa sui d. phalaenopsys
 
Alto