• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione da Barni?

S

scardan123

Guest
premesso che con barni mi sono sempre trovato bene, ma quest'anno non vedo in catalogo quelle rugose da siepe che Barni allevava da seme, non da talea, e che svendeva apochi euro per rosa, tipo 2-3 euro cadauna. Rugose "selvatiche" ovviamente, eppure quest'anno ci facevo un pensierino ma non le trovo più in catalogo!
Le hanno spostate? :confuso: O proprio eliminate dalla produzione ? :cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente nel catalogo non mettono tutto tutto; prova a mandargli una mail tramite il loro sito e chiedi direttamente a loro! :eek:k07:

davoust

Giardinauta
Anche secondo me le hanno, anche se magari non le pubblicizzano.
E comunque rose rugose da seme magari si trovano in vendita anche in alcuni vivai non specializzati...

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivato il catalogo proprio oggi sono a pagina 27 con titolo Rose da siepi sempre in fiore....sono loro rose rugose da seme offerta speciale 50 rose a 110,90€ oppure da 3 a 9 rose a 2,90€ cadauna etc.
Vorrei comprare anch'io da Barni ma mi hanno detto che spesso le varietà arrivano sbagliate.... è vero? Altrimenti continuerò ad andare dal vecchio caro vivaista dietro l'angolo.....

davoust

Giardinauta
Vorrei comprare anch'io da Barni ma mi hanno detto che spesso le varietà arrivano sbagliate.... è vero? Altrimenti continuerò ad andare dal vecchio caro vivaista dietro l'angolo.....

Anche a me hanno detto questa cosa, tant'é che per ora l'unica rosa che ho comprato da Barni è una modernissima 'Just Joey'.
Secondo me se tu hai modo di visitarli direttamente presso il loro vivaio oppure nelle mostre e se scegli tra le varietà esposte già con il loro cartellino non ci dovrebbero essere errori... mi preoccupa invece l'ordine via posta, dove tu chiedi a priori determinate varietà. Soprattutto sulle antiche non mi fido.:(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avendolo relativamente vicino, non ho mai acquistato per posta da Barni ma sinceramente non credo che una ditta seria e di qualità come loro scambi le piante ordinate e ancor meno che sbagli abitualmente a cartellinarle! :fifone2: Al più, in caso qualche varietà sia terminata, te ne danno una simile SE a te sta bene, altrimenti lo specifichi nell'ordine e non ti mandano niente in sostituzione.
In ogni caso, anche se accadesse, basta farglielo presente che sicuramente te le cambiano (così come succede se le piante non attecchiscono).

Paola-Luna

Florello
anche a me è arrivato il nuovo catalogo ieri e le rugose da siepe che cerchi ci sono su... Interessanti sono le nuove variegate he propongono... ci potrei fare un pensierino...

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
A me hanno mandato una rosa sbagliata, gliel'ho detto, me ne hanno chiesto una fotografia e dopo pochi giorni ho ricevuto ,ovviamente gratis, la rosa ordinata. Alla fine me ne sono trovata una in più!
A proposito di rugose, avendo visto quest'estate da Austin la Rugosa Alba ed essendomene innamorata, ne ho acquistata una al museo della rosa antica. Spedizione veloce, ottimo imballaggio e molto gentili. Ti mandano anche la tessera per entrare gratis al museo. Niente di che, certo, però sono efficienti e coinvolgenti.
Alla prossima!:)

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei confermare anch'io la serietà di Barni, il mio primo acquisto per corrispondenza l'ho effettuato con loro, nessun disguido, puntuali e confermo ciò che dice elebar, non ti mandano rose in sostituzione di quelle che eventualmente possono essere esaurite a meno che tu li autorizzi a farlo.
Un saluto, Maria.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Corro ad ordinare

Ok :cool2: ora dopo le vostre rassicurazioni mi sento più tranquillo vista la mia scarsa fortuna con gli acquisti online, l' anno scorso coi bulbi di Raziel ho perso 120€ :cry: :cry: non volevo rischiare delusioni, anche perchè ho deciso di boicottare le inglesi a favore delle italiane! Un po' di sano patriottismo ogni tanto non guasta e poi col vento che c'è dalle mie parti le inglesi gettano i loro petali a terra dopo un giorno mentre le italiane resistono imperterrite fino alla morte!! :flower: Viva l'Italia, anche se l'Inghilterra ha pur sempre il suo effimero fascino :D
grazie a tutti :hands13:
corro ad ordinareeeeeee :froggie_r

Paola-Luna

Florello
Verdelfo hai ragionissimo quando dici "anche perchè ho deciso di boicottare le inglesi a favore delle italiane! Un po' di sano patriottismo ogni tanto non guasta" ... anch'io ho deciso basta con le inglesi!

S

scardan123

Guest
L'Inghilterra senza dubbio è un paese da ammirare e dal quale imparare molto, ma sulle piante contesto varie "importazioni" anch'io: no al prato inglese e no alle rose inglesi. Tutto troppo delicato ed esigente per l'Italia, che in media ha un clima meno piovoso.
Va poi anche detto che austin vende le rose a prezzo più alto di quanto non facciano molti eccellenti vivai italiani (barni, nino sanremo, lacampanella, rose.it etc), il che non è simpatico.
Poi a me piace che le piante nel giardino abbiano un loro perché, cioè c'entrino qualcosa con quel contesto. La mia è una vecchia casa di campagna friulana, con un vecchio giardino: una rosa moderna e inglese ce la vedo poco. Non tanto come forma/colore, tutte bellissime, ma come idea mia, cioè sapendo chi è la troverei un po' fuori luogo :confuso: .

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Autoctone ben integrate!

L'Inghilterra senza dubbio è un paese da ammirare e dal quale imparare molto, ma sulle piante contesto varie "importazioni" anch'io: no al prato inglese e no alle rose inglesi. Tutto troppo delicato ed esigente per l'Italia, che in media ha un clima meno piovoso.
Va poi anche detto che austin vende le rose a prezzo più alto di quanto non facciano molti eccellenti vivai italiani (barni, nino sanremo, lacampanella, rose.it etc), il che non è simpatico.
Poi a me piace che le piante nel giardino abbiano un loro perché, cioè c'entrino qualcosa con quel contesto. La mia è una vecchia casa di campagna friulana, con un vecchio giardino: una rosa moderna e inglese ce la vedo poco. Non tanto come forma/colore, tutte bellissime, ma come idea mia, cioè sapendo chi è la troverei un po' fuori luogo :confuso: .
Ti quoto in tutto Scardan anche riguardo al prato, da quando ho letto che un metro quadro si beve 6 litri minimo al giorno, ma siamo matti, dove la trovo tutta quell'acqua in collina!!! Sono appena stato dal mio vicino che fa l'agricoltore ha un bellissimo prato quando gli ho chiesto di che cos'era mi ha risposto: gramigna...:surp: un bel prato naturale perfettamente integrato nel suo contesto che non richiede la benchè minima annaffiatura, quando si dice la saggezza contadina!! Ora poi sto pensando di piantare solo alberi autoctoni querce, cerri, lecci, ontani, aceri, etc. da aggiungere ai noci e agli abeti greci già presenti.....ah dimenticavo anche noccioli per gli scoiattoli, non ci potevo credere la prima volta che li ho visti!!! Incredibile una famiglia intera di scoiattoli che abita nel mio piccolo bosco.....sono diventati i nostri portafortuna!! :) :Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
A me hanno mandato una rosa sbagliata, gliel'ho detto, me ne hanno chiesto una fotografia e dopo pochi giorni ho ricevuto ,ovviamente gratis, la rosa ordinata. Alla fine me ne sono trovata una in più!
A proposito di rugose, avendo visto quest'estate da Austin la Rugosa Alba ed essendomene innamorata, ne ho acquistata una al museo della rosa antica. Spedizione veloce, ottimo imballaggio e molto gentili. Ti mandano anche la tessera per entrare gratis al museo. Niente di che, certo, però sono efficienti e coinvolgenti.
Alla prossima!:)
Ciao, mi hai incuriosito parecchio sul museo della rosa antica.Hai mica voglia di dare qualche informazione in piu'?GRAZIE:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Uffa, anche io voglio ordinare quelle bellissime rose!!!! :cry:
Ma avendo il balcone....non so...penso sarebbero sprecate. :(

Voglio il giardinooooooooooooooooooooo

Alto