• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grow box fai da te

META

Giardinauta Senior
Allora, oggi partite le semine in box.
Vari tipi di peperoncino, fiori e piante/alberi.
Vedremo che ne esce.
I dubbi più che altro è nella stabilità termica e il tipo di illuminazione.
Ovviamente essendo un esperimento giocoforza devo accettare la possibilità di fallimento.
Se il risultato sarà positivo la userò anche per qualche ortaggio.
Dite una preghierina assieme ad me. Amen

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ma semini direttamente nei vasetti o prima nel cotone/scottex?
Io da anni mi produco autonomamente tutto da seme e sempre direttamente sui vasetto.
L'ho fatto sempre in una serra fredda che smantello a primavera.
La riuscita è quasi sempre vicino al 100%.
Sostengo da sempre l'idea che la natura ha già studiato a sufficienza per trovare il miglior sistema, e senza scottex .
Sicuramente chi usa scottex accelera magari la nascita ma poi ha un'alta probabilità di stress e perdite nel trapianto.
Ad ogni modo entrambe sono filosofie valide e non mi permetto di dire quale sia meglio.
La difficoltà della mia sta nel trovare il giusto equilibrio con l'acqua, l'altra ha un passaggio rischioso in più ed espone di più la giovane piantina.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
In generale, direi, e, soprattutto, in base al substrato di coltivazione:):):)
Si certo, intendevo che è più complicato in un box riscaldato e chiuso, nella scottex e molto più immediato valutare l'umidità .
Vediamo cosa combino, al limite lo uso come scala vivande

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io dall'anno scorso ho iniziato a sperimentare con lo scottex, più che altro perché ho notato che mettendo un seme per vasetto non sempre tutti germogliavano e mi ritrovavo questi "buchi" :D ora invece appena spunta la radichetta li sposto nel terriccio e so al 90% che in quel vasetto crescerà la piantina.
 

META

Giardinauta Senior
Prime a spuntare dopo 4 giorni, fiori: lupini e alcea rosea
e4d80ea74134ede0ac7117b60fbba84a.jpg
d230fe031b73612e8fa941856795fe65.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Grazie , mancano ancora molte all'appello ma è ancora presto.
La regolazione temperatura funziona molto bene, non uso la ventola, sono sufficienti gli spifferi .
Ora vedremo l'illuminazione se è sufficiente e della lunghezza d'onda adatta.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Gioisco per te, però ora cominciano le difficoltà di gestione. Quando li avrai rinvasati, dove li tieni?
Il mio programma è mantenerle qui per almeno un altro mese, considerando che la crescita sarà più accelerata grazie alle foglie in pieno sviluppo, arriverò a dimensioni tali per un primo rinvaso e da qui contemporaneamente messe in serra fredda dove porrò le varie semine nuove di ortaggi.
Verso fine aprile in terra dirette.
Il primo rinvaso intendo farlo senza smobilitare il blocchetto radici dal suo attuale panetto.
Anche i fiori che sono nati potenzialmente avranno lo stesso trattamento.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto