• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni da principiante

Tina904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un Astrophytum myriostigma alla seconda fioritura:
Il bocciolo che si vede accanto al fiore aperto è della prima fioritura. Ieri mentre lo stavo ammirando
laugh.gif
mi sono accorta che proprio quel primo bocciolo (che credevo ormai secco) si era aperto e presentava molti semi all'interno (purtroppo non ho fatto foto). è stata un impollinazione naturale?, saranno buoni i semi?. In ogni caso, con tutta l'inesperienza del mondo e seguendo alcuni consigli, ho provato a seminare. Però appunto, dall'alto della mia ignoranza in materia, mi chiedevo come fosse stato possibile, se è naturale, se la pianta è autofertile o meno.
Grazie in anticipo
smile.gif

19756293_10211786444329498_1673808960_n.jpg 19866385_10211786442689457_1221881455_n.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so se sia autofertile ma visto il risultato potrebbe essere. Se hai seminato correttamente poi i risultati arriveranno :)
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non è autofertile, quindi qualche insetto ha fatto un ottimo lavoro in vivaio, ed infatti pensandoci, quando lo presi il fiore da cui sono poi nati i semi era già sfiorito.
Comunque sta iniziando a nascere qualcosa:tupitupi::tupitupi: , tre semini hanno germogliato!:tupitupi: (ho dato solo una piccolissima sbirciatina!:whistle:).
Ho utilizzato il metodo del cellophane, quindi quando ce n'era bisogno ho aggiunto sempre un goccio di acqua nel sottovaso del recipiente. Continuo a mettercela?. come devo comportarmi adesso?.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il substrato che hai usato per i semi è quello giusto? Quando sono piccole le piantine hanno bisogno di umidità ma senza esagerare o marciscono, poi molta luce ma per le prime settimane meglio evitare il sole di mezzogiorno :D
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho utilizzato una composta di terra, lapillo e pomice con prevalenza degli inerti e sullo strato finale, per far aderire bene i semi, ho disposto 1-2 cm di sabbia di piccola pezzatura, quella per gli acquari. Ho messo il contenitore (una vaschetta del gelato) in immersione con acqua e fungicida sistemico e l'ho tolto quando il terreno era zuppo di acqua, provvedendo a far scolare via quella in eccesso. Ho poi disposto i semi, e messo il recipiente in un sottovaso con un po'di acqua che ho provveduto a rimettere in caso fosse finita e ho disposto il tutto all'aperto, su delle scale in cui non c'è mai sole diretto ma sono illuminate praticamente tutto il giorno.
Dici possa andare?.
In ogni caso aspetterò a scoprire per far prendere aria ancora una settimana o più, poi pensavo di forare il "coperchio" di modo che ci fosse aria ma non spifferi, e più in là togliere definitivamente la copertura. Così come per le innaffiature, abituarle molto gradualmente ai cicli bagnato/asciutto (magari tra 2-3 mesetti).
Grazie mille!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me la pellicola puoi già toglierla, io non l'ho mai usata anche perché credo che essendo piante che vivono nei deserti non abbiano bisogno di tutta quell'umidità, però magari spruzzavo ogni 2-3 giorni dell'acqua dall'alto perché comunque finché hanno radici corte sono sensibili alla siccità.
 
Alto