• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da circa 15 giorni ho comprato questa piantina bonsai di ficus ginseng all'ikea, ho provato ad informarmi un po' su come curarla, ma ho trovato pareri contrastanti. In questi giorni l'ho innaffiata due volte dandole solo un dito d'acqua per volta giusto per mantenere la terra umida. Premetto che noto una caduta di foglie,nonostante la pianta al momento sembri sana, quindi non capisco se sia una caduta normale o se sto sbagliando, come al solito, io qualcosa!

Ps: la piantina in questione è stata messa in bagno perchè leggevo che necessiterebbe di umidità ( almeno si cucca quella delle docce :p ) e soprattutto perchè ha una da dove le entra sempre molto luce, ma mia diretta.
Pps: per tenere le foglie lucide e pulite senza lavarle una ad una, vanno bene quegli spray per piante "mangia polvere"????
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    35,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Tienila in casa, possibilmente alla luce attaccata a una finestra. Penso sia più importante la luce che l'umidità.
Perdere le foglie è normale.
Meno luce disponibile, meno foglie, fino a ritrovare il nuovo equilibrio.
Non preoccuparti mai se perde foglie gialle.
Preoccupati se perde foglie verdi (a meno che non sia per appunto il cambio di luce che ha sicuramente subito).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
gli spray per piante "mangiapolvere" sono da evitare perchè tossici e perchè le ustionano. Meglio una veloce docciata (magari quando tu sei in doccia falla anche alla pianta curando però di usare l'acqua fredda).
La caduta delle foglie non deve preoccupare: se erano gialle significa che la pianta non riceve abbastanza luce mentre se ti sono cadute verdi è perchè si deve abituare al nuovo ambiente.
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
No no le foglie erano verdi, ma non mi sembra sofferente la pianta....però ne perde parecchie!
Luce ne ha in abbondanza e soprattutto sicuramente molto di più di quanto ne potesse ricevere all'ikea che non hanno luce naturale!
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Sì sì è umido, non la lascio mai asciugare totalmente, ma spetto ad innaffiarla per evitare che abbia troppa acqua. Se le mettessi quei bastoncini fertilizzanti? Altrimenti la lascio stare e aspetto a vedere come se la cava...
 

Blade Spirit

Giardinauta
No no le foglie erano verdi, ma non mi sembra sofferente la pianta....però ne perde parecchie!
Luce ne ha in abbondanza e soprattutto sicuramente molto di più di quanto ne potesse ricevere all'ikea che non hanno luce naturale!
Vedi che prima di stare all'Ikea era in un vivaio.
Comunque secondo me lo sbalzo di condizioni la defoglia parzialmente.
Dovrebbe raggiungere un nuovo equilibrio con meno foglie tutto qua.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Lascia asciugare tra una bagnatura e l'altra.
Il vaso ha fori di scolo vero?
Se si per polvere fai una doccia alla pianta a simulare la pioggia e fai scolare bene dal vaso.
Se non ha fori di scolo, o se fai ristagnare acqua nel sottovaso tutto ciò è da evitare.
Posso chiedere una curiosità? Quanto hai pagato quel "bonsai"?
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Immagino che la pianta non sia "nata" all'ikea :cautious:
Comunque è un vaso con doppio fondo rialzato proprio per lo scolo dell'acqua. L'avevo pagato 19 euro mi pare, compreso di vaso. Comunque di solito le piante che si trovano all'ikea non son male, anzi ho delle piantine sul balcone di casa che sopravvivono al 3 inverno e considera che io non ho un gran pollice verde :eek:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Immagino che la pianta non sia "nata" all'ikea :cautious:
Comunque è un vaso con doppio fondo rialzato proprio per lo scolo dell'acqua. L'avevo pagato 19 euro mi pare, compreso di vaso. Comunque di solito le piante che si trovano all'ikea non son male, anzi ho delle piantine sul balcone di casa che sopravvivono al 3 inverno e considera che io non ho un gran pollice verde :eek:

Ok ottimo.
Tieni sempre presente, le radici devono respirare. Inzuppate muoiono, e quindi morta la radice morta la pianta.
E devono sempre essere areate. Terreno eccessivamente zuppo fa fare poca aerazione.
Ad es sarebbe ideale un vaso coi fori sotto appoggiato su un sottovaso con argilla espansa tenuta umida. Favorisce umidità locale, e rialzando il vaso permette un minimo ricircolo d'aria dai fori sottostanti.

No non credo vendano brutte piante, certo sono di qualità inferiore rispetto a vivai specializzati.

Questo si nota bene per i bonsai.
Ad es. quello non è un bonsai.
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Ok ottimo.
Tieni sempre presente, le radici devono respirare. Inzuppate muoiono, e quindi morta la radice morta la pianta.
E devono sempre essere areate. Terreno eccessivamente zuppo fa fare poca aerazione.
Ad es sarebbe ideale un vaso coi fori sotto appoggiato su un sottovaso con argilla espansa tenuta umida. Favorisce umidità locale, e rialzando il vaso permette un minimo ricircolo d'aria dai fori sottostanti.

No non credo vendano brutte piante, certo sono di qualità inferiore rispetto a vivai specializzati.

Questo si nota bene per i bonsai.
Ad es. quello non è un bonsai.


Ah non lo metto in dubbio che piante comprate in vivai siano di qualità superiore, come in ogni. Però mi serviva una piantina per decorare un po' il bagno e mi era piaciuta.
Mi sa che il termine bonsai l'ho usato io erroneamente, ho appena controllato sul sito... lo chiamano FICUS MICROCARPA GINSENG 17,99 €, in più ho visto che dicono che soffre molto dei cambi climatici che causano perdita di foglie, a questo punto mi domando se il bagno come collocazione non vada bene perchè con i calori e vapori delle docce calde in inverno mi sa che è la causa di questa caduta continua. Sono un disastro:banghead:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il bagno per me va bene.
Raggiungeà solo un nuovo equilibrio di apparato fogliare, con meno foglie.
Poi rivegeterà meglio in primavera.
 
Alto