• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delucidazione MLSN

marvin55

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti ...in merito al programma delle quattro concimazioni illustrata da white sand (un grazie in particolare )volendo adottare essa ,
-Terza concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 1° luglio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)
Azoto stimato dal GPrl pari a 220 g/100mq di N
Fosforo apportato: 39 g/100mq di P
Potassio apportato: 253 g/100mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 1300 g/100m

delucidazione su :Dosaggio concime (50%+50%): 1300 g/100mq

1300g/100mq dovrebbe essere la somma di azoto(220g)+fosforo(39g)+potassio(253g)
sicuramento a sbagliare sono io ...qualcosa non ho capito !!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@white sand ti risponderebbe..."te ga fat su un gran casin" (hai fatto una grande confusione), innanzitutto sarebbe da capire in primavera quanto N hai già dato, perché i conti si fanno su quello, calcola che il fabbisogno annuo è di 10gr/mq, ipotizzando tu voglia dare l'N per luglio e agosto, teniamo conto 3gr/mq, quindi devi fare 3gr/mq x 100 x 100mq / titolo del N del concime 16 (media dei due visto che li mescoli al 50%), e ottieni quanti grammi di concime dare ossia 1875gr, ovviamente il rapporto con P e K varia in base al concime, non puoi riuscire a gestire ogni elemento, altrimenti dovresti passare allo spoon feeding liquido, somministrando ogni elemento come vuoi tu, ma questa è un'altra storia...:D:ciao:
 

marvin55

Aspirante Giardinauta
Caleusche grazie di aver risposto ....ho letto con interessse MLSN di WHITE SAND ( tutti noi dovremmmo ringraziare whithe per il lavoro e l'aiuto che ci da' )purtroppo essendo "IO" ignorante ...per essere in grado di mettere in atto :
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?
Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e
rivestiti (i cosidetti lunga cessione).
Ricapitolando:
Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars
installate, consta in:
10 g/1mq di N (azoto) per anno 1000 g/100mq di N (azoto) per anno
1,3 g/1mq di P (fosforo) per anno 130 g/100mq di P (fosforo) per anno
5 g/1mq di K (potassio) per anno 500 g/100mq di K (potassio) per anno
1,3 g/1mq di Ca (calcio) per anno 130 g/100mq di Ca (calcio) per anno
0,5 g/1mq di Mg (magnesio) per anno 50 g/100mq di Mg (magnesio) per anno
I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:
-Superturf Bottos NPK (24-6-9)
-Summer K Bottos NK (10-30)
Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si
attesta in 10,26 g/mq/anno di N. (1026 g/100mq/anno di N.)
Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una
concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.
La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in
maniera meno difficoltosa possibile.
-Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 255 g/100mq di N
Fosforo apportato: 63 g/100mq di P
Potassio apportato: 95 g/100mq di K
Dosaggio concime: 1060 g/100mq
-Seconda concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 15 Maggio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)
Azoto stimato dal GPrl pari a 262 g/100mq di N
Fosforo apportato: 46 g/100mq di P
Potassio apportato: 300 g/100mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 1540 g/100mq
-Terza concimazione-
Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5
Periodo di concimazione: 1° luglio
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)
Azoto stimato dal GPrl pari a 220 g/100mq di N
Fosforo apportato: 39 g/100mq di P
Potassio apportato: 253 g/100mq di K
Dosaggio concime (50%+50%): 1300 g/100mq
-Quarta concimazione-
Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)
Periodo di concimazione: 16 Agosto
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)
Azoto stimato dal GPrl pari a 286 g/100mq di N
Fosforo apportato: 72 g/100mq di P
Potassio apportato: 108 g/100mq di K
Dosaggio concime : 1200 g/100mq
Considerazioni finali
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=1026 g/100mq/anno
P=220 g/100mq/anno
K=756 g/100mq/anno



non ho capito :
-Prima concimazione-:Dosaggio concime: 1060 g/100mq
-Seconda concimazione-:Dosaggio concime (50%+50%): 1540 g/100mq
-Terza concimazione-:Dosaggio concime (50%+50%): 1300 g/100mq
-Quarta concimazione-:Dosaggio concime : 1200 g/100mq
la somma totale di dosaggio concime da dove esce fuori ....
grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se intendi da dove esce il dosaggio di N, è calcolato appunto dal GPRL in base alle condizioni temperatura media e irragiamento solare della tua zona, altrimenti non ho capito la domanda :D
In più tieni conto che in tutto il tuo discorso teoricamente corretto, il problema dell'uso di concimi a lento.rilascio, è appunto il tempo di rilascio, che dipende da umidità, temperatura e precipitazioni, quindi non calcolabile
 

marvin55

Aspirante Giardinauta
Scusami se insisto Caleuche .......

-Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 255 g/100mq di N ....questo l'ho capito
Fosforo apportato: 63 g/100mq di P ....questo l'ho capito
Potassio apportato: 95 g/100mq di K ....questo l'ho capito

questo sotto non l'ho capito (e' la somma di N (255 g)+P(63 g)+K(95 g) non credo ....quindi 1060g che cos'e')
Dosaggio concime: 1060 g/100mq
 

Mania2

Giardinauta
provo a spiegarti.
nella prima concimazione devi dare 255 g di N
poiché usi un concime con titolo 24-6-9, vuol dire che in 1 kg (1000 g) di concime c'è il 24% di N cioè 240 g.
dovendone dare 255 g, applichi una proporzione 255/240 x 1000 g = 1063 g di concime granulare , che conterranno 255 g di N.
Poi per sapere quanto ce ne degli altri elementi applichi sempre il titolo; per esempio dando 1063 g di concime, siccome P è al 6%, darai 63,8 g di P.

guarda la mia tabella di concimazione granulare secondo il metodo MLSN, però io uso dei concimi con titolo leggermente diverso ma la sostanza non cambia
concime.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Scusami se insisto Caleuche .......

-Prima concimazione-
Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9
Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo
Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)
Azoto stimato dal GPrl pari a 255 g/100mq di N ....questo l'ho capito
Fosforo apportato: 63 g/100mq di P ....questo l'ho capito
Potassio apportato: 95 g/100mq di K ....questo l'ho capito

questo sotto non l'ho capito (e' la somma di N (255 g)+P(63 g)+K(95 g) non credo ....quindi 1060g che cos'e')
Dosaggio concime: 1060 g/100mq

Vediamo se ho capito la domanda :)
Il calcolo, che non puoi prendere pedissequamente ma che dovresti rifare con gli appositi fogli Excel inserendo i tuoi dati locali, porta a dire che è opportuno fornire al prato la seguente quantità di azoto:
Azoto stimato dal GPrl pari a 255 g/100mq di N ....questo l'ho capito

Dati quindi i valori di N, l'autore ha individuato il concime granulare secondo lui più adatto per conferire quella quantità. Puoi comunque utilizzare un altro concime simile, l'importante è che a fine anno le quantità di P e K siano simili a quelle indicate a inizio della discussione. Tutto il calcolo, infatti, verte sulla gestione dell'azoto in relazione alla luce assorbita dal prato, mentre per il resto dei nutrienti ci si basa soltanto sul calcolo annuale.

Siccome il concime Superturf Bottos 24-6-9 ha le seguenti percentuali:
24% N
6% P
9% K
con 1060 grammi di concime ogni 100 mq si conferiscono:
254,4 g di N
63,6 g di P
95,4 g di K
che è quello che viene indicato per il periodo.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fai delle domande più specifiche :)
 

marvin55

Aspirante Giardinauta
provo a spiegarti.
nella prima concimazione devi dare 255 g di N
poiché usi un concime con titolo 24-6-9, vuol dire che in 1 kg (1000 g) di concime c'è il 24% di N cioè 240 g.
dovendone dare 255 g, applichi una proporzione 255/240 x 1000 g = 1063 g di concime granulare , che conterranno 255 g di N.
Poi per sapere quanto ce ne degli altri elementi applichi sempre il titolo; per esempio dando 1063 g di concime, siccome P è al 6%, darai 63,8 g di P.

guarda la mia tabella di concimazione granulare secondo il metodo MLSN, però io uso dei concimi con titolo leggermente diverso ma la sostanza non cambia
Vedi l'allegato 448736
Grazie Mania2 ,presumo che utilizzi il rasen floranid della compo ,e riferendomi alla concimazione del 25 marzo utilizzi 1275 grammi in 100 mq
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
@marvin55 mi sfugge una cosa: tutto sto giro di calcoli usando i prodotti Bottos l'hai fatto tu o l'hai trovato in giro?
Nel primo caso molto interessante e probabilmente te lo copio per il mio prato il prossimo anno (anche se non capisco come non comprendevi la conclusione... dopo tutti i calcoli il risultato è pari al quantitativo di concime da impiegare). Nel secondo caso, ovvero "trovato in giro", mi passi la fonte? Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'ha calcolato lui, sta semplicemente provando ad utilizzare il GPRL applicato ai concimi granulari a lenta cessione
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Grazie @Caleuche, avevo capito che sta provando ad utilizzare il GPRL con i granulari, volevo capire se era frutto del suo sacco o trovato in giro. Mi hai comunque confermato che sono sui calcoli, grazie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi lo puoi fare anche tu, altrimenti tieni conto 10 gr/mq annui di N, nei mesi caldi sei a circa 1,2 gr/mq mensile, e provi...altrimenti te lo calcoli con esattezza e vai di spoon feeding
 

marvin55

Aspirante Giardinauta
I meriti a chi merita ....WHITE SAND
finalmente ho capito !!

Dosaggio concime: 10,6 g/mq nel caso si adotti Superturf Bottos 24-6-9
Dosaggio concime 12.75 g/mq nel caso si adotti Rasen Floranid Compo 20-5-8
 

andreabs

Aspirante Giardinauta
Ovviamente grazie a @white sand (sono nuovissimo del forum ma ho già letto un sacco di suoi commenti/approfondimenti davvero interessanti) e grazie anche a @marvin55 che mi hai risparmiato un sacco di proporzioni (y)
 
Alto