• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delphinium Magic fountains da seme .

steff

Florello
Ciao a tutti ,oggi voglio mostrarvi il mio Delphinium seminato a fine estate 2012 .L'ho seminato all'esterno essendo pianta resistente .
Questa è stata la sua prima fioritura dell'estate 2013 :





i suoi colori sono tre :viola ,turchese con la corolla nera .



il primo anno era una piantina esile e fragile,ero un pò delusa perchè non rispecchiava affatto la foto che stava sulla bustina di semi .



............continua :Saluto:
 

steff

Florello
A fine estate 2013 l'ho spostato dove prendeva sole solo al mattino ....

e finalmente è diventato grande ed i fiori quasi uguali alla foto dei semi ...





oggi :









devo dire che le altre piantine un'acquazzone me le ha portate via ,questo in pratica è l'unico seme della bustina che è andato a buon fine .
:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bellissime erbacee, ma capricciose e poco durevoli, purtroppo.
Difficilmente mi sono sopravvissute per più di due anni di fila; per non parlare poi delle semine...tutte a vuoto. Mi sono arresa, le acquisto in vivaio già pronte per la piantumazione definitiva...per modo di dire, finché dura, è più corretto.
Sei stata molto brava o particolarmente fortunata, comunque sia, è proprio un bel successo!
 

steff

Florello
Grazie lisyy!!! Sulla bustina dicono molto durevoli e resistenti però ;sono semi inglesi e mi è capitato anche che ho seminato altre specie dove invece c'era scritto " Pianta non longeva ".Potrebbe essere una qualità diversa ? Che specie sono i tuoi ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho utilizzato i semi di Delphinium provenienti dai gentili utenti della Banca del seme del forum. Genericamente le bustine riportavano la dicitura "Delphinium" o "Speronelle", quindi non saprei dirti che varietà fossero dato che non sono mai spuntati; d'altro canto nemmeno i miei "Pacific giant" o "Magic fountains" si sono mai fatti vivi. Ne ho un bel ricordo, però. Si possono vedere in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/erbace...65-la-perenne-della-settimana-delphinium.html
 

steff

Florello
Io l'anno scorso alla prima fioritura della pianta raccolsi i semi e non germinarono ,ho pensato che essendo giovane non erano buoni .Raccoglierò gli altri a fine fioritura e voglio vedere che succede ; se vuoi riprovarci e ti piace il colore fammi un fischio:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava Steff ,l'unico seme mi piace moltissimo e i suoi semi quest'anno dovranno andar bene ,si prelievano quelli
della parte centrale della parte fiorifera da quel che so:eek:k:
 

steff

Florello
Grazie cerastium !!! Quindi potrei tagliare la cima della pannocchia visto che prelevo solo i centrali ?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non esattamente,adesso è in piena fioritura,ok,la fioritura del delfinium parte dal basso e si propaga in alto e
dipende quanti semi ti serviranno ma è piu furbo asportare i fiori appassiti bassi (per evitare la formazione della
tazzeta dei semi o quel che è),io ho contato un 7-8 almeno. Cosi lasciare quelli di interesse di diventare piu bassi
e di maturare in pace prendendoti massima:lol: cura della pianta per il resto della stagione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se avanzassero, mi prenoterei molto volentieri, per rifare un altro tentativo.
 

steff

Florello
Allora i semi sono pronti ; ho tagliato raso terra i fusti sperando in un'altra mini fioritura (così dicono i testi )....ma quì non è più estate ,sembra un piovoso e caldo autunno:rolleyes:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qui non è neanche mai arrivata l'estate, forse un accenno la settimana scorsa, ma tra ieri e oggi sembra già finita! Meglio per le rose e per le erbacee che continuano a fiorire.
Sono pronta al tentativo di risemina, se ne hai in più. Posso contraccambiare con semi di Geranium sanguineum "Album" e/o semi di Muscari.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avrei però anche semi di Aquilegia "Black Barlow" (nera), di A. vulgaris "Alba" (bianca) e di una A. di colore blu.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo non ho foto della fioritura. Posseggo quella della bustina che mi fu mandata da un utente del forum, ti metto la foto, se guardi bene in alto a sinistra si intravede:
lisyy-albums-lisyy-picture57851-p2240114http-forum-giardinaggio-album-php-albumid%3D1920-attachmentid%3D57851.jpg

Comunque è tutta blu, non ha il calice bianco, il colore è uniforme e piuttosto scuro.
 

steff

Florello
Ok ,volevo solo essere sicura che non avesse il fiore come la black....mi piace molto di più il fiore con lo sperone:).
Io sono pronta .
 
Alto