• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me piacciono tantissimo ......come tutte quelle piante che si aprono di giorno e si chiudono la sera
o come "l'incenso" che profuma di più quando lo annaffi
rendono vivo il giardino .....mi piacciono per quella sensazione di "colloquio" con te che le curi
come se una pianta dicesse "guarda che mi piace quando ti prendi cura di me" .........

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Il delosperma ricade, quando raggiunge una certa altezza.
I fiori appassiti, vanno tolti assolutamente: eviti di sforzare la pianta x produrre semi e automaticamente cimi la pianta che produce nuovi getti.

Sono andata a toglierli subito...Grazie per avermi risposto ma ho un'altra domandina da farti :ros:ho letto che sopporta basse temperature fino a -15 tu la tieni fuori?cmnque riparata, che so, sotto un balcone o la lasci anche sotto la neve? :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me dovresti aggiungere la località da dove scrivi, che serve a darti consigli mirati al tuo clima.
Al tuo quesito non so rispondere, xkè non mi sono mai preoccupata delle minime invernali;
Le mie piante sono avvantaggiate dal clima e quindi sono sempre all'esterno, compreso l'inverno.
:)

marco.enne

posso verdy ? io le mie le lascio fuori anche con la neve certo non è che stanno proprio a loro agio..... ma ormai da alcuni anni ricacciano lo stesso....

marco.enne

va bhe lo metto ora (mai detto in pubblica) .....è ufficiale sono a verona .....

mariu

Aspirante Giardinauta
le mie sono viola/rosa ke bello questo coloreee! poi farò un po' di fotine quando saranno fiorite :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiiii tutti da Marco a Verona! :D prrrr

Verdiana, le mie piante chiamate sempre mesembriantemi, a fioritura singola, con fiori arancione, le avevo classificate come Lampranthus, che si trovano di vari colori. Ho letto in rete che se fanno una sola fioritura sono lampranthus, altrimenti delosperma, ma non vorrei dire castronerie, quindi qualcuno ne sa di più? :rolleyes:

marco.enne

Miiiii tutti da Marco a Verona! :D prrrr

Verdiana, le mie piante chiamate sempre mesembriantemi, a fioritura singola, con fiori arancione, le avevo classificate come Lampranthus, che si trovano di vari colori. Ho letto in rete che se fanno una sola fioritura sono lampranthus, altrimenti delosperma, ma non vorrei dire castronerie, quindi qualcuno ne sa di più? :rolleyes:
cavolo vai sul difficile ......quel poco che so è solo perchè le ho e si comportano così
mica micimici baubau
speta dimenticavo una cosa importantissima il :martello: nella mia capa

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti aggiungere la località da dove scrivi, che serve a darti consigli mirati al tuo clima.
Al tuo quesito non so rispondere, xkè non mi sono mai preoccupata delle minime invernali;
Le mie piante sono avvantaggiate dal clima e quindi sono sempre all'esterno, compreso l'inverno.
:)
Eh beata te Verdiana come ti invidio! Da me l'inverno fa molto freddo si raggiungono anche i -10 :baf:

antylopenera

Apprendista Florello
Vedo solo oggi, Verdi...
e mi :hehe: APPROPRIO del buongiorno dei tuoi meravigliosi fiorellini!!! :hands13:
Anche io ho una bella piantina, sviluppatasi da una taleina viaggiatrice
(...:squint:stessa donatrice:D....?), con gli stessi fiori, ma ancora aspetto i suoi! :food:

Proprio il caldo colore della bella stagione, eh.... :ciglione:

Alto