• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma sofferente

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se sia la sezione più giusta, ma ci provo...

Questa primavera ho messo a dimora 3 delosperme a fiore giallo, a chiusura di una parte di bordura a sud e in pieno sole. Hanno sempre stentato con la fioritura... i fiori apparivano e poi appasivano subito. Negli ultimi giorni il tracollo con quella che sembra sofferenza per carenza idrica: la parte centrale è quella più compromessa e la pianta sembra non "secca" ma appassita.

Immagino che dipenda dal caldo estremo di questi giorni, ma come devo comportarmi? Devo abbondare ancora di più in acqua? Trovo informazioni discordanti circa le esigenze idriche di queste piante...





Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di irrigare molto bene le piantine e di lasciare asciugare bene il terreno prima di irrigare ancora. Anche se rustiche sono sempre grasse e eccessi idrici sono più pericolosi del caldo.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok grazie brandegeei farò così, è che in questi giorni con l'umidità che c'è è ancora più difficile valutare lo stato del terreno... ci proviamo :)
 
Alto