• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma e portulaca

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di comprare per il mio balcone esposto al sole dalle 11:30 di mattina fino al tramonto, delle piante di delosperma cooperi o la portulaca da mettere in vaso. Vorrei gentilmente sapere se hanno una fioritura fino a settembre. Alcuni dicono di sì, altri che fanno fiori solo all’inizio e poi basta. Esperienze dirette? Perché anch’io ho letto dappertutto che fioriscono tutta l’estate ma chi ce l’ha ha smentito... grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che, in natura, sono poche le piante che fioriscono ininterrottamente per mesi e mesi.
Anche il sedum palmeri ha una fioritura abbondante ed abbastanza prolungata ma non arriva certo a coprire tutta l'estate.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
E' il tagete che fiorisce ininterrottamente per tutta l'estate finché non arriva il gelo. Però non è perenne e non va bene da terrazza. I miei li piantano tutti gli anni per fare una bordura.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche i miei hanno alcuni vasi di tagete.
Ma io pensavo che volesse una pianta grassa...non un fiore comune.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si anch’io i tageti li metto in aiuola e andrebbero bene come fioritura ma sul balcone non mi piacciono.
Ho provato di tutto, gerani, dipladenie, surfinie e simili ma oltre a non avermi dato grandi soddisfazioni, a parte il geranio, mi hanno un po’ stancato. Per questo volevo provare il delosperma o la portulaca. Ma leggevo opinioni contrastanti.. anche in merito alla portulaca, alcuni dicono che quella con le foglie lunghe e sottili fiorisce di più e per più tempo..
Per il resto accetto qualsiasi pianta a fioritura prolungata
 

cri1401

Florello Senior
Con il delosperma hai il vantaggio di una pianta che cresce in fretta, che è perenne, fa una bella fioritura e non teme il gelo quindi ne hai anche un vantaggio economico.
Le begonie fanno una bella fioritura prolungata ma stare tutto il giorno al sole non fa molto bene, patiscono.
Anche io come te ho provato e cambiato diverse piante per le mie balconette (terrazzo esposto a Ovest quindi in estate caldo torrido) e alla fine dopo gerani, begonie, rosmarino ricadente ho comparto del Sedum hybridum 'Immergrünchen' e non mi da nessun problema: non fa la fioritura che vuoi tu ovviamente ma è perenne e rimane bello verde per la maggior parte dell'anno e soprattutto non devo mai spostare le balconette perché non teme il gelo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sedum, graptosedum e graptopetalum ce ne sono molti.
Fanno dei bei cuscini e non hanno il problema della manutenzione.

Però la loro fioritura si limita, con clima favorevole, a meno di un mesetto all'anno.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due! Tutte queste ce l’ho in giardino e sull’altro balcone infatti mi trovo meravigliosamente perché anche se non fanno i fiori sempre, ho il balcone sempre in ordine e “sempreverde”. Su questo balcone volevo dare un po’ di colore anche solo per questi mesi estivi. Vedrò cosa hanno in vivaio grazie!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille a tutti e due! Tutte queste ce l’ho in giardino e sull’altro balcone infatti mi trovo meravigliosamente perché anche se non fanno i fiori sempre, ho il balcone sempre in ordine e “sempreverde”. Su questo balcone volevo dare un po’ di colore anche solo per questi mesi estivi. Vedrò cosa hanno in vivaio grazie!!
per cortesia elimina l'immagine che hai nella firma, che non si vede e rimane fisso il riferimento all'host tinypic, oltretutto di grandi dimensioni

grazie
 

crix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sedum, graptosedum e graptopetalum ce ne sono molti.
Fanno dei bei cuscini e non hanno il problema della manutenzione.

Però la loro fioritura si limita, con clima favorevole, a meno di un mesetto all'anno.

Ste
Confermo, sul mio balcone completamente esposto a est tengo quelli e i delosperma, tengono “rusticamente “ le bombe d’acqua e il vento d’inverno e il sole torrido d’estate. Come si dice “si piegano ma non si spezzano”. La fioritura dei delosperma mi dura da fine gennaio a maggio di solito ma a me piacciono anche senza fiori.
 

monikk64

Fiorin Florello
Potresti aggiungerci anche dell'Aptenia...
È succulenta, ricadente e fa fiorellini deliziosi. Da riparare in inverno, però.
In abbinamento alle altre due...
Per le fioriture, comunque, se elimini i fiori appassiti sono davvero quasi ininterrotte.
 

tartina

Master Florello
La fioritura dei delosperma mi dura da fine gennaio a maggio di solito ma a me piacciono anche senza fiori.
che strano, da me la fioritura deve ancora cominciare, poi mi dura fino ai primi freddi... sarà perchè le mia è in terra? però ero convinta che fiorisse nei periodi più caldi, non in gennaio....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

delosperma e mesembriantemo (che io faccio sempre fatica a distinguere) da noi sono diventati infestanti.
Li trovi ovunque.

Ma adesso, dopo l'inverno, stanno iniziando a gonfiare i fusticini.

Per i fiori ci vorranno ancora parecchie settimane.

Ste
 

crix

Aspirante Giardinauta
che strano, da me la fioritura deve ancora cominciare, poi mi dura fino ai primi freddi... sarà perchè le mia è in terra? però ero convinta che fiorisse nei periodi più caldi, non in gennaio....
Ho scoperto oggi che poi continua a rifiorire, ho intravisto i nuovi boccioli proprio oggi mentre lo scorso anno nulla..., a me sono fioriti a gennaio durante un paio di settimane particolarmente calde! Poi si sono fermati fino a marzo quando si sono aperti tutti... i primi boccioli tutti verdi erano apparsi ad ottobre / novembre
 

crix

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto oggi che poi continua a rifiorire, ho intravisto i nuovi boccioli proprio oggi mentre lo scorso anno nulla..., a me sono fioriti a gennaio durante un paio di settimane particolarmente calde! Poi si sono fermati fino a marzo quando si sono aperti tutti... i primi boccioli tutti verdi erano apparsi ad ottobre / novembre
41C27754-DADC-41DB-9348-4B25EE449DAC.jpeg
 
Alto