• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix Regia

L

lilianaSantos

Guest
Io ho semi di questa pianta, ma non ho mai seminato.
Qualcuno me sa dire come e quando vanno seminate?
Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
I semi della Delonix regia vanno scarificati (una 'grattatina' leggera con carta vetrata) e tenuti in acqua, che dovrebbe essere tiepida,per due-tre giorni. Una volta interrati mantenere una temperatura non inferiore a 26°C, quindi a meno di non avere un semenzaio riscaldato occorre seminare nella tarda primavera-inizio estate. Esiste l'alternativa, che io non ho mai sperimentato, ma che sembra la più usata, di immergerli in acqua bollente appena tolta dal fuoco (per prudenza aspetterei una decina di secondi), lasciando raffreddare naturalmente; vanno tolti dall'acqua dopo un giorno e seminati. Essendo una pianta tropicale può essere coltivata solo in vaso dove pare che possa fare qualche fiore, ma non prima di 10 anni dalla semina. In inverno, dopo la caduta delle foglie va mantenuta asciutta ad una temperatura che, orientativamente, è bene non scenda sotto i 14°C.
Ciao

Alto