• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix...dove può vivere?

RosaeViola

Master Florello
Avrei bisogno di sapere con una certa urgenza (per un lavoro) se la Delonix regia, possa vivere anche nelle fasce costiere della Liguria di Ponente o se sia una pianta che abbisogni, in Italia, ambienti come la costa siciliana, sarda o qualunque costa del nostro sud.

Attendo con ansia.

Grazie anticipatamente...:)
 

Markino

Giardinauta Senior
Non la conosco... In rete ho trovato che e' una pianta originaria del Madagascar e puo' andare bene per zone climatiche 10-12 USDA, che corrispondo alle coste della Sardegna, Sicilia e del centro -sud Italia.

Pero' non mi fiderei dei miei consigli ;)

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Avrei bisogno di sapere con una certa urgenza (per un lavoro) se la Delonix regia, possa vivere anche nelle fasce costiere della Liguria di Ponente o se sia una pianta che abbisogni, in Italia, ambienti come la costa siciliana, sarda o qualunque costa del nostro sud.

Riesce a sopravvivere per alcuni anni solo in qualche nicchia climatica particolarmente favorevole delle coste siciliane (escludo Liguria), perdendo però in inverno le estremità erbacee, ma basta un inverno un poco più rigido del solito per ucciderla. In ogni caso per quel che mi risulta la fioritura o non avviene (come è capitato a me) o è particolarmente scarsa visto che fiorisce sulla parte terminale della vegetazione dell'anno precedente (che sistematicamente viene persa in inverno).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora me la posso scordare.... ho dei semi prelevati in Egitto e contavo di farla nascere.... magari la tengo in serra?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
boba74 ha scritto:
Allora me la posso scordare.... ho dei semi prelevati in Egitto e contavo di farla nascere.... magari la tengo in serra?

E' in ogni caso una pianta dal fogliame molto elegante. Anche per questo meriterebbe, avendone la possibilità, di essere coltivata.
Ciao
 

spadino

Giardinauta
Ciao Rosa,
cercndo di studiare usi e costumi di qualche pianta, un paio di giorni fa mi sono imbattuto in un sito spagnolo che descriveva questa pianta.
Bhe diceva che qui da Noi, solo riesce a sopravvivere nelle isole canarie, ed in qualche angoluccio della Costa Malagueña, questo perchè soffre molto il freddo.
Quindi se tanto mi da tanto, in Italia dovrebbe riuscire a vivere solo in Sicilia e come dice giustamente Pietro Puccio, neanche in tutta la Sicilia, solo nella parte Sud e nelle isole vicino all'africa. Infatti, solo con una temperatura particolarmente mite, si possono vededre i suoi bellissimi ed abbondanti fiori.
 
G

gaby.de

Guest
In ogni caso, si deve tentare di coltivare la Delonix!

Angelo Falcone di Gela ha scritto in un altra discussione:

A proposito di Delonix Regia.
Anni fà ne impiantai diverse decine in vari giardini vicino al mare con la speranza che qualuna si acclimatasse bene.
Oggi l'esemplare più grande raggiunge i 6 metri (forse è la più grande Delonix all'aperto, in Italia) ma non fà fiori. Altre piante hanno fiorito ma sono rimaste piccole o sono morte.

(http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=113325&postcount=23)

Ciao, Gaby
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gaby:froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho seminato la delonix lo scorso anno, ma non è nato niente.... però ho tenuto il vaso con i semi, magari potrebbero germogliare quest'anno?????
 
G

gaby.de

Guest
@boba74:

come hai trattato i semi?
Io normalmente li limo da tutte le parti e poi li bagno di acqua bollente due o tre volte. Se da te non sono germogliati finora, trattali così e provi di nuovo.

Buon successo!!

Ciao, Gaby
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Li avevo messi in acqua bollente per qualche secondo, solo una volta e senza limarli.
Ma secondo te si sono conservati? Perchè li avevo prelevati l'anno scorso in Egitto e mi avevano consigliato questo metodo di attivazione, però io non ne ho più...
 
G

gaby.de

Guest
Ciao,

Li avevo messi in acqua bollente per qualche secondo, solo una volta e senza limarli.
Ma secondo te si sono conservati?

Con 99,9% di sicurezza :D
Se non sono ancora attivati, si conservono per molti anni. Si può dire non solo per la Delonix, ma per (quasi) tutti i leguminosi con semi duri (*)

Perchè li avevo prelevati l'anno scorso in Egitto e mi avevano consigliato questo metodo di attivazione, però io non ne ho più...

Se ne hai ancora bisogno, chiedimi :cool3:

Ciao, Gaby

(*) http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/5361396.stm
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, molto bene....
Quindi se io adesso li tiro fuori dal vaso posso provare a ripiantarli? Come faccio ad attivarli? Come li devo limare? E quante volte devo metterli in acqua bollente?
Ormai avevo perso speranza, ma da quello che vedo potrebbero essere ancora buoni......
Grazie.

P.S.: visto che sei esperto di Leguminose & C. sempre in Egitto assieme alla Delonix ho prelevato dei semi di acacia, ma non so che tipo sia. I semi li ho trattati come per la delonix e mi sono nati subito, ora ho 7 piccole acacie, che ho tenuto al riparo in inverno e sono ancora verdi, hanno perso un po' di foglie vecchie, ma hanno nuovi germogli. Se ti metto le foto riusciresti a identificarle? O forse devo aspettare che crescano un po'?
Ri-grazie.
 
Ultima modifica:
G

gaby.de

Guest
Ciao,

Quindi se io adesso li tiro fuori dal vaso posso provare a ripiantarli?

Sì...

Come faccio ad attivarli? Come li devo limare? E quante volte devo metterli in acqua bollente?

Io normalmente prendo una lima per le unghie e li limo un po' da tutte le parti. Poi li metto in una tazza e li bagno di acqua bollente. Li lascio nell'acqua per qualche oretta, poi verso via l'acqua e ci metto di nuovo acqua bollente. Lo ripeto due o tre volte, così che tutto sommatto restano nell'acqua per ca. 24 ore.

P.S.: visto che sei esperto di Leguminose & C. sempre in Egitto assieme alla Delonix ho prelevato dei semi di acacia, ma non so che tipo sia. I semi li ho trattati come per la delonix e mi sono nati subito, ora ho 7 piccole acacie, che ho tenuto al riparo in inverno e sono ancora verdi, hanno perso un po' di foglie vecchie, ma hanno nuovi germogli. Se ti metto le foto riusciresti a identificarle? O forse devo aspettare che crescano un po'?
Ri-grazie.

Le acacie sono sempre difficili da identificare, perché esiste un migliaio di diverse specie... Comunque, potresti lo stesso fare delle foto, forse mi viene un'ispirazione :D
Ti ricordi di qualcosa del albero "madre", cioè colore e tipo dei fiori e/o del legume? Il colore dei semi?
Può anche essere che non era un'acacia, ma per esempio un'albizia....

Ciao, Gaby
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti come pianta era molto simile alla nostra albizia, ma non ho visto i fiori (ero in viaggio di nozze ed era ottobre), per altro non è neanche detto che fosse una pianta "tipica" egiziana, perchè l'ho trovata nel giardino del villaggio turistico sul mar Rosso, dove c'erano un sacco di alberi diversi, perciò potrebbe provenire da ogni parte del mondo....
 
Alto