• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delle vespe giganti si stanno mangiando i miei nashi

pixie

Aspirante Giardinauta
non so che fare delle vespe giganti si stanno mangiando i miei nashi e per di più sono molto aggressive, hanno già punto mio padre e si stanno accorgendo anche degli altri frutti.
io non vorrei usare insetticidi in quanto dovrei spruzzarli sui frutti.
però stanno diventando troppo pericolose.
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbe individuare il nido e distruggerlo :martello2 (o meglio farlo distruggere da una ditta specializzata, credo che i pompieri non si occupino più di queste cose).
I singoli calabroni li puoi catturare appendendo alle piante interessate delle bottiglie da acqua minerale con 2 dita d'acqua.
Ci sono diverse tecniche: alcuni mettono la bottiglia così com'è, con un po' di miele nel collo per attirarli, altri tagliano la parte superiore della bottiglia e la incastrano capovolta in quella inferiore, in modo da creare una sorta di imbuto che facilita l'ingresso ma impedisce l'uscita.
Questo sistema ha il vantaggio di non attirare gli insetti utili.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io faccio così , anche se un po' mi spiace, il fondo della bottiglia si riempie di "vittime".
Lo scorso anno anche da me stavano facendo una scorpacciata di fichi e mele e con questo sistema ho in parte risolto.
Anche io sono finita al Pronto Soccorso per la puntura di uno di loro. Fa un male cane.

Occorre stare anche attenti perché verso fine estate è come se si indebolissero ed ho notato che se ne trovano alcuni, quasi tramortiti, tra l'erba del gardino col rischio di venire punti se si sfiorano con i piedi calzati da sandali.
 

alby80

Giardinauta Senior
si si !!! metti le bottiglie con il cono rovesciato e riempile in fondo con aceto e zucchero e un pò d'acqua.. funziona molto bene!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il metodo della bottiglia come esca funziona, ma prova a scovare il nido....non ci crederete ma diversi anni fa ho avuto la tua stessa esperienza, decine di punture e risultato finale mi sono dovuto rivolgere ai pompieri che muniti di tute e insetticida e benzina dopo quasi un'ora di preparazione hanno fatto una strage...di vespe!! Il nido era circa 50 cm di diametro e 20 di altezza le vespe contenute non ne ho idea ma erano davvero tante, ho riempito una busta nera grande di quelle per la N.U.
 

hannyca

Aspirante Giardinauta
Vespe giganti mi ha fatto morire dal ridere....scusami, non voglio essere antipatica, ma da mezza apicoltrice hobbysta non sai quante ne sento su insetti simili alle api.
Il metodo della bottiglia è buono.
Per chi ti consiglia di cercare il nido ti dico che purtroppo è possibile che il nido non sia nelle immediate vicinanze. In linea d'aria ne fanno di metri questi insetti e vengono attirati dai vari odori. Se trovi il nido occhio! Prendere diversi morsi dai calabroni non è come prendere un paio di punture di zanzare, possono farti star davvero male.
Nel caso contatta i pompieri, ma anche lì dipende molto da chi ti troverai davanti...alcuni li sterminano senza pernsarci tanto e altri ti danno il nome e il numero di telefono di un apicoltore (giusto ieri il mio moroso è andato a sterminare un nido).

Non è stagione di sciami d'api; ma visto soprattutto che ora partiamo per le ferie e magari andiamo nella casa al mare o in montagna e potremmo trovarci la sorpresa prima di dare insetticidi pensate un attimo a che tipo di insetto avete davanti. L'ape è piccola e pelosa; la vespa non ha peli ha il corpo diviso in due sezioni ben distinte ed è più grande; il calabrone è ovale e grosso e il bombo è tozzo grosso e peloso e non punge.
Anche dalla puntura potete capire che insetto avete davanti. L'ape lascia il pungiglione e muore subito dopo aver punto, la vespa non lascia il pungiglione e può pungere più volte e il morso del calbrone è grosso e gonfia subitissimo.
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Vespe giganti mi ha fatto morire dal il bombo è tozzo grosso e peloso e non punge.

Benché poco aggressivo non è vero che non punge, sia la regina che le operaie del Bombo hanno un pungiglione liscio e possono, pertanto, pungere più volte anche se è cmq raro che succeda.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Vespe giganti mi ha fatto morire dal ridere....scusami, non voglio essere antipatica, ma da mezza apicoltrice hobbysta non sai quante ne sento su insetti simili alle api.
Il metodo della bottiglia è buono.
Per chi ti consiglia di cercare il nido ti dico che purtroppo è possibile che il nido non sia nelle immediate vicinanze. In linea d'aria ne fanno di metri questi insetti e vengono attirati dai vari odori. Se trovi il nido occhio! Prendere diversi morsi dai calabroni non è come prendere un paio di punture di zanzare, possono farti star davvero male.
Nel caso contatta i pompieri, ma anche lì dipende molto da chi ti troverai davanti...alcuni li sterminano senza pernsarci tanto e altri ti danno il nome e il numero di telefono di un apicoltore (giusto ieri il mio moroso è andato a sterminare un nido).

Non è stagione di sciami d'api; ma visto soprattutto che ora partiamo per le ferie e magari andiamo nella casa al mare o in montagna e potremmo trovarci la sorpresa prima di dare insetticidi pensate un attimo a che tipo di insetto avete davanti. L'ape è piccola e pelosa; la vespa non ha peli ha il corpo diviso in due sezioni ben distinte ed è più grande; il calabrone è ovale e grosso e il bombo è tozzo grosso e peloso e non punge.
Anche dalla puntura potete capire che insetto avete davanti. L'ape lascia il pungiglione e muore subito dopo aver punto, la vespa non lascia il pungiglione e può pungere più volte e il morso del calbrone è grosso e gonfia subitissimo.

Anch'io sono un apicoltore hobbista e ci tengo che l'ape venga riconosciuta e non sia confusa con la vespa. Sarebbe meglio però evitare di riconoscerla in base agli effetti della puntura, anche perchè nei soggetti allergici ne basta una per passare dei brutti momenti.
L'ape viene sempre disegnata a righe nere e gialle, mentre nella realtà è quella che ha le righe meno evidenti e ha un colore più sull'arancio-marrone.
Quella a righe nere e gialle è la vespa, mentre il calabrone per le sue dimensioni è inconfondibile (è davvero una vespa gigante).
Per la distanza dal nido bisogna considerare che l'ape ha un raggio d'azione teorico di 3 Km. Per le vespe non so, ma immagino sia analogo.
 

celestino

Giardinauta Senior
le vespe giganti??ho un pessimo rapporto con loro...mi svuotano le pere... mele...pesche...lasciando solo la buccia.... (le mie vespe sono delicate...:D) ho visto che con la mezza bottiglia tagliata e capovolta ci sono dei buoni risultati...io ci ho provato negli anni scorsi,con pessimi risultati...evidentemente ho sbagliato qualcosa...forse è perche avevo messo solo acqua nella bottiglia...invece di acqua zuccherata o con il miele sul bordo...ma adesso voglio provare ancora...comunque ne ho eliminate parecchie,(correndo qualche rischio) quando alle sera tardi,venivano attratte dalle luci che ho nel giardino...quindi come passatempo... mi dedicavo alla caccia...:D
 

giulio46

Aspirante Giardinauta
:food: riguardo al tenerume , è interessante che si puo fare un'ottima marmellata con la zucchero in proporzione 1 a 2 e la buccia di un limone(bio)
ciao.
 
Alto