• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Del Giardino Virtuale mi sono stancata !!!!

E

Esmy

Guest
Queste sono alcune delle piante del mio giardino virtuale ....
esmy100.gif

Devo e voglio passare ai fatti!!!
Per ora ho solo "studiato" ... scelto piante .... appreso tecniche .. ma ora basta.
Avevo detto che avrei sistemato il giardino a fine estate ... be' è arrivato il freddo ed ancora non ho fatto un bel niente.
Che vergogna!!!
Fortunatamente inizia la stagione propizia per l'impianto delle rose a radice nuda....
L'aiuola è già pronta ... zappata e disinfestata ...., le varietà già selezionate .. prima di fine mese spero di riuscire ad acquistarle e sistemarle.

Anche le altre piante da giardino sono state "scelte" e studiate .....
Non so però se è il caso, in questo periodo dell'anno, metterle a dimora.
Le piante in vaso, si dice possano essere piantate in qualsiasi momento (certo non con la pioggia ne con il gelo) ... ma visto che me la sono presa comoda per due anni .. aspettare qualche mese non sarà una tragedia.

Vi allego una lista così che qualcuno più esperto di me possa estrapolare qualche varietà che piantata ora dia buoni risultati.

Jasminum Mesnyi
Jasminum sambac "Grand Duke of Tuscany"
Jasminum nudiflorum
Lantana Camara Avalanche
Lantana Camara Mine d'or
Lavandula x intermedia "grosso"
Hardenbergia violacea
Hebe (Autumn Glory o vernicosa)
Rhododendron (Nova Zembla o Roseum Elegans)
Dicentra Spectabilis
Hydrangea serrata preziosa
Hydrangea seemannii
hosta undulata albomarginata
hosta x fortunei "ground master"
aralia sieboldii (Fatsia japonica)
Buddleja madacascariensis o fallowiana

Grazie a tutti in anticipo

Esmeralda

[ 16-11-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Esmy, penso che dalle tue parti sia il periodo migliore per fare gli impianti. Per quel che riguarda le hosta sono una delle mie passioni, ma con la undulata albomarginata non ho avuto molta fortuna: quattro piante sono sparite nel giro di due stagioni. Quest'inverno devo sfoltirne una di cui non conosco la varietà, ma che cresce a vista d'occhio e fa dei fiori bianchi grandi e profumati, se vuoi te la metto da parte.ciao gabri
 
E

Esmy

Guest
Grazie dei consigli cara Gabri
ed anche dell'offerta ... che accetto volentierissimo.
Ho molto da riempire specialmente in mezz'ombra .. inoltre una pianta regalata (certo sempre che sia di proprio gusto) .. rende il giardino ancora più prezioso .. e caratterizzato.

Grazie ancora
Esmy

p.s. che ne dici di unirti a me ed a Lisa sabato 24 (visita vivaio Torsanlorenzo)?
 
L

LuciaR

Guest
Cara Esmy, ho esperienza diretta con il jasminum mesnyi ed il nudiflorum. Il primo è una pianta molto bella, per il fogliame ricco ed ordinato e per i fiori, che sono tra i più grandi e belli prodotti dalla famiglia dei gelsomini. Hanno però l'unico difetto di durare poco. Fiorisce precocemente: quest'anno a Perugia l'ho visto fiorito già in febbraio.
Per quanto riguarda il nudiflorum, posso dirti che d'inverno è suggestivo per questi fori gialli che vengono prodotti sui rami legnosi, privi di foglie. Tieni conto quest'assenza di foglie quando ne deciderai la collocazione. Tieni anche presente che il nudiflorum dà il massimo se i suoi rami sono lasciati ricadere dall'alto.
Entrambe le specie sono semirampicanti, ovvero hanno rami che si sviluppano in altezza, ma non sono dotati di radici aeree o altro che possa favorirne l'aggancio ad una struttura verticale. Ti consiglio di sorreggere la parte basse e farli appunto ricadere dall'alto, lasciandoli il più possibile liberi. Quindi, dovrai pensare anche ad opportuni tutori.
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Esmy come mai non hai previsto delle ortensie che sono molto belle, sono molto decorative anche quando i fiori sono leggermente seccati ed hanno un bel verde chiaro o scuro che fà una bella macchia di colore?
Non ho visto traccia delle rose come mai?
Per il problema delle piante in viaso io preferisco metterle a dimora a febbraio marzo quando le radici incominciano a muoversi.
Questo salvo che le piante siano in vaso da parecchio tempo nel qual caso è opportuno un po' allargare le radici, eventualmente cimarle ed allora conviene metterle a dimora entro novembre.
Manderò quanto prima le foto di prima e dopo l'autunno di S.C.poi quando sarà il momento ovviamente tripudio per tutti da aprile in poi. Credo che dovremo chiedere a Mauro uno spazio apposito per le foto con un sistema un po 'meno complesso se possibile.
Domani mando ad Austin ed a Barni la richiesta di poter pubblicare delle foto del loro catalogo, in fondo è pubblicità per loro,poi chiedo il permesso a Mauro.
Chi sà cosa mi rispondono!!
Come fai a far variare le foto. metti una immagine di power-point?
 
E

Esmy

Guest
Per Lucia:
Grazie per i consigli .... in effetti sono indecisa tra questi due tipi di jasminum a fiore giallo .... magari alla fine sarà la sorte a decidere cioè dovrò "accontentarmi" del primo che trovo.
In ogni caso il muro a cui voglio accostarli è bassino ... 170 cm .. quindi l'effetto ricadente è assicurato.

Per Mitcha ops mi sono sbagliata volevo dire PER ALBERTO:
Certo che ho previsto delle ortensie ... un paio di h. serrata preziosa (nella foto)
210a.jpg

ed una seemannii (se la trovo).
Per creare le gif animate (in questo caso semplice sequenza di foto) uso un programmino che si chiama GIF Movie Gear.

[ 20-11-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
M

mitcha

Guest
Esmy cara, capisco che visto che ho promesso di mandarti un sacco di cose e non ho mantenuto ( :rolleyes: ) tu mi abbia sempre in mente, ma non sono stata io a consilgiarti le ortensie (anche se condivido la scelta)
e bere meno? ;)
prometto che presto sarò più presente ed utile!!
 
E

Esmy

Guest
Ops Paola
che grave errore ho commesso ..
devo proprio smetterla di fare colazione con il quartino di GRAPPA ..vedi poi che succede??
 
E

Esmy

Guest
Alberto dimenticavo ...
Le Rose ci saranno fidati .... in una aiuola ben esposta (anche al vento :eek: ) .. tutta dedicata a loro ...
Poi magari con il tempo ne inserirò altre .....

Comunque nell'aiuola (3 x 1,5 mt) oltre alla preesistente rosa biaco/crema (di cui ignoro nome e cognome) .. inserirò una rampicante rosa carico (probabilmente LA FRANCE), poi glantyne, mary rose e come tappezzante sea foam ....

BACI
Esmy
 
Alto