• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Degustatori di Rhincospermum

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Da qualche settimana , noto che molte foglie dei mie poveri Rynchospermum vengono prese di mira e mangiucchiate da qualche invisibile buongustaio.
Non sono riuscito a vedere o riconoscere alcun ospite indesiderato e mi rivolgo quindi a voi per un consiglio.
Talvolta , oltre le foglie , noto che anche parti dei rametti sembrano rosicchiate come si vede nella seconda foto..
La settimana scorsa ho trovato una specie di larva/bruco in uno dei vasi che sembrava un incrocio tra un millepiedi ed una forbice, color marroncino chiaro e lungo circa 2 cm ...prontamente è stato eliminato e non ne ho piu' visti.
Altri elementi di rilievo non ne ho trovati salvo qualche ragnatelina tra i rami e qualche moscerino...
Dimenticavo di dire che i Rhynco sono sei e sono collocati in 3 vasi ...e tutti soffrono di questo problema.
Spero che le foto possano essere d'aiuto...

cimg3626mh2.jpg

cimg3625xm8.jpg

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
in un primo momento ho pensato all'odiato oziorrinco, ma i margini bruciacchiati delle foglie non mi pare si possano attribuire al "signorino" di cui sopra ... mi pare di avere avuto lo stesso problema lo scorso anno con la mia mandevilla .. ma non sono riuscita a venirne a capo, ora sta rivegetando e le foglie sembrano sane .. il mio rinco (che dopo una potatura drastica ha rigettato rigoglioso) presenta al momento qualche foglia ingiallita: normale amministrazione, ricambio fogliare, per il resto sembra sano (incrocio le dita) ... ma il tuo ha già schiuso i fiori? ..

Kacchi

Aspirante Giardinauta
ieri ho portato le foglioline mangiucchiate al mio vivaiste il quale mi ha confermato che il responsabile è il ragnetto rosso.

Mi ha dato questo insetticida da unire all'acqua e nebulizzare sulle foglie (una volta alla settimana per 3 settimane) : SPAIKILTEAM ( http://www.bayergarden.it/web/BayerG...257296005CB051)

Speriamo funzioni...

@Mastrociliegia: molti fiori sono già schiusi...e sembrerà strano ma soprattutto nelle piante meno esposte al sole:confuso:

Alto