• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MOSCERINI sul TERRENO AIUTOOOOOOO

eagle77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana combatto con noiosissimi moscerini che stazionano costantemente sul terreno dei miei vasi e svolazzano casa casa.
Ho letto che si proliferano per la presenza di troppa acqua e pertanto ho ridotto le annaffiature ma il problema persiste ( seppur noto un leggero miglioramento).
Ho anche spruzzato un prodotto della CIFO consigliatomi dal mio Garden di fiducia e nel sottovaso ho notato tantissimi moscerini sterminati.
Esiste qualche rimedio per evitare però che si moltiplicano nel terreno? Ho sentito parlare di OLIO DI NEEM , qualcuno di voi ha avuto benefici??
grazie.
 

pNino

Maestro Giardinauta
ci sono diverse opzioni, prima di tutto puoi usare delle trappole colorate adesive gialle, puoi spargere della cannella sul terreno, puoi prendere una pinguicola ( sono piante carnivore che attirano e mangiano fungus gnat), puoi mettere del top dressing inorganico sui vasi ( ma rischi di lasciare il terriccio umido e causare marciumi), o puoi comprare prodotti a base di batteri per combattere le zanzare ( quelle pasticche che si mettono in laghetti e fontane per uccidere le larve di zanzara) sono innocui per uomo e animali ma uccidono le larve dei moscerini se le diluisci nell'innaffiatoio e ci innaffi 1 volta ogni 2 mesi circa.
 
Alto