• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

defogliazione

nikiz

Aspirante Giardinauta
un ficus retusa e una roverella.... ma nelle piante in formazione tipo melo e ciliegio si può defogliare... si parla di piante di un paio di anni messe in piena terra....

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Seguo e vengo a caccia di consigli, io ero interessato a procedere alla defogliazione nella parte apicale di un albicocco, dove le nuove cacciate sviluppano ancora foglie molto grandi rispetto alle proporzioni della piantina.
Io sto parlando di un albicocco che sto "provando a bonsaizzare" in vaso da 3 primavere....

alessiobio

Giardinauta
La defoliazione totale è sempre un'operazione abbastanza brutale. Come ti ha suggerito Aurelio, giugno è il periodo ideale, pero' ribadisco che la pianta deve stare veramente, ma veramente in ottima salute altrimenti col dispendio di energie che le richiedi rischi di ucciderla.
Personalmente suggerisco sempre interventi un po' meno invasivi; per la stessa defoliazione, preferisco quelle parziali e mirate; in pratica togliendo solo le foglie più grandi e lasciando stare comunque la maggior parte di esse li dove sono. In questo modo non privi la pianta della possibilità di continuare a lavorare di fotosintesi e essendo un'operazione meno stressante, puoi praticarla praticamente quando vuoi. Le piante hanno una sorta di "memoria" della loro superficie verde e tenteranno sempre di riprodurla non appena gli si toglie. Per farla semplice, se tagli una foglia di 6 cm è probabile che successivamente ne emetta due nuove di 3 cm ciascuna.
Non è una legge matematica infallibile (trattandosi di coltivazione di esseri viventi ci sono molte variabili che possono influenzare tale processo - esposizione, acqua, concimazione, ecc...); personalmente la pratico regolarmente e i risultati sono piuttosto soddisfacenti.

aurex

Esperto di Bonsai
Condivido quanto detto da Alessio....l'unico dubbio è il risultato finale....se la pianta è in piena terra dubito che emetterà foglie più piccole...perchè questo avvenga è necessario coltivarla in un vaso ristretto con un substrato a granulometria fine ...poco concime ..acqua quanto basta e tanta luce (quest'ultima importantissima poichè le foglie in ombra crescono più grandi poichè cercano luce....al sole invece crescono più piccole e più spesse)...
di contro però una defogliazione nelle condizioni delle tue piante potrebbe far aumentare la ramificazione ...una cosetta non da poco...:D...
l'unica cosa è che devi lasciare i germogli crescere liberamente almeno fino a fine giugno...il tempo che il germoglio diventi ramo (lignifichi un pò) e che sotto ad ogni foglia si incomincino a formare le gemme dormienti...a quel punto agisci...
per il ficus nessun problema...per la roverella non saprei...c'è chi lo fà..io non ci ho mai provato...melo ok ...ciliegio non so...
okkio però che l'operzione va effettuata con piante in salute e che anche la defogliazione parziale potrebbe essere dannosa in quanto la pianta potrebbe scartare i rami senza foglie lasciando in vita quelli con le foglie...a limite fai una defogliazione totale lasciando per oogni apice una foglia (da tiralinfa).....è un'operazione rischiosa che presuppone una buona conoscenza dell'essenza...ma io sono sempre dell'avviso che tentar non nuoce...facci sapere li esiti....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio a defogliare....
la pianta deve essere in piena forma e orami ad un buon livello di formazione, perchè, se ancora in impostazione, non serva assolutamente a nulla, se non a sfibrare la pianta.
altra cosa: io non la effettuo mai totale, ma parziale

jiraya

Giardinauta
se le piante sono in piena terra è perfettamente inutile defogliare :)
si defogliano piante in vaso (dunque in particolari condizioni, quali acqua controllata, poca terra e, soprattutto, concimazione controllata) per controllare le crescite, portare luce e aria alle zone più interne così da spingere le gemme arretrate ad aumentare la ramificazioni (secondarie e terziarie) o per conservare i rami fini più interni... tuttavia le piante in piena terra prendono nutrimenti dove vogliono: troppa variabilità per far sì che la pianta risponda a dovere ad una defogliazione :)

Alto