• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Defogliare

mamazo

Aspirante Giardinauta
mi sembra di aver letto da qualche parte che defogliando il bonsai poi crescono delle foglie più piccole. Ora, io ho due domande:
1) dove crescono queste foglie più piccole?
2) questa regola varrebbe per tutti i tipi di bonsai (personalmente vorrei sapere se vale per il mio ginsen, il mio wiandi e il carmona)

se avete in ogni caso altri consigli per infoltire ve ne sarei molto grato!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, si.
Defogliando la pianta deve recuperare alla svelta la mancanza di foglie per vegetare e quindi le fa più numerose e piccole.
Io però avendo molta paura di fare danni preferisco evitare.
Su pre-bonsai in formazione me ne frego. concimo spinto e va bene così....foglie grosse non me ne curo.
Su bonsai già formati cerco di controllare le foglie grosse concimando poco, anzi di solito non concimo fino a fine aprile. Così il primo mese di ripresa primaverile la pianta lo fa "senza aiuto", ed avendo meno energie non mi spara ramacci lunghi e foglie grosse.
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
io abito a torino, a metà marzo il ginseng (che ho da natale) aveva iniziato a diramare dove avevo "potacchiato" e a mettere nuove foglie, poi c'è stato brutto tempo e ha patito, perdendo un po' di foglie. Ora è nel pieno della vita! Però dove ha perso le foglie non ne sono uscite di nuove...per quello chiedevo chiarimenti sulla defogliazione. Riguardo al concime, l'ho concimato un volta a febbraio, una volta a marzo e da adesso in poi due volte al mese (il primo e il 15). Spero vada bene.
 
Ultima modifica:

kevin8

Aspirante Giardinauta
La defogliazione si fa tra giugno e luglio ed è uno stress, quindi non va fatta tutti gli anni e va fatta solo su piante sane. Le foglie non vanno tolte del tutto su piante che ritirano la linfa, come Ulivi, Ficus e Aceri. In questi casi si lascia una porzione delle foglie molto piccola.

La fisiologia della pianta prevede che per vivere debba avere una certa superficie di foglie, diminuendola(ed è quello che si effettua normalmente con i Bonsai) la pianta è costretta ad attivare le gemme latenti e quindi per fare in fretta ne butta fuori una marea. Io lo faccio regolarmente con un Ficus Retusa, e in ogni caso passo la primavera e ridurre la dimensione delle foglie, altrimenti mi fa delle foglie da 4-5 cm... anche questo a ben vedere stimola la produzione di altre foglie e tenendo potate le estremità si riesce a far gemmare anche lungo il ramo.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
SE ha le foglie grosse e SE la pianta sta bene, fallo. Ma visto il tempo in torino in questi giorni aspetta si stabilisca un pò. E' inutile dire che la pianta ne soffre. E' uno strumento efficace ma un pò rischioso. Se fatto bene e nel modo giusto ottieni buoni risultati però.

Riguardo fertilizzante e foglie grosse.
Più la pianta ha da magnare e più cresce con rami lunghi e foglie grosse. i concimi per bonsai sono studiati per "mantenimento" della pianta formata a vivere bene e sana. un bonsai formato non deve "crescere".

Poi dipende anche dalla pianta. Io trovo che le zelkove tengono foglie piccole facilmente.
Mentre la mia quercia ci devo stare dietro. Se non la tengo a dieta mette foglie grosse :lol:
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
grazie per la delucidazione. Allora mi attiverò tra un po'. Magari vedo anche come si sviluppa nel frattempo, anche perchè di rametti nuovi ne sta facendo abbastanza.
 
Alto