• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore pulizia fossi/bordi

learcoferrari

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per un decespugliatore che, al momento, dovrò utilizzare per la pulizia di un fosso di circa 100 mt. e di un giardinetto di circa 100 mq.
Nessuno abita in loco, quindi niente di raffinato, solo una semplice pulizia una volta al mese, per evitare le lamentele dei vicini. In futuro (max 18/24 mesi) sarà utilizzato per lo sfalcio di altri 150 mt di fosso (250 mt totali) e la sistemazione dei bordi di circa 4000 mq di giardino.
L'acquisto è abbastanza urgente e appunto per questo chiedo consiglio, in modo da non trovarmi poi con una macchina sottodimensionata acquistata di tutta fretta.

Grazie a tutti
Buona serata
 

learcoferrari

Aspirante Giardinauta
Qualche arbusto da 1-2 cm, che probabilmente sarebbe un problema relativo, tagliando abbastanza spesso.
Dimenticavo di dire che ho un concessionario/riparatore Husqvarna ed Hitachi a poche centinaia di metri...
 

firefox

Giardinauta
Husqvarna ha un leggero e brillante 30cc (il 233rj) che sarebbe ottimo per il piccolo prato e le bordature ma forse un pelo piccolo per il fossato con gli arbusti; ha anche il 535rj che è l'inverso cioè potenza ottima ma per le bordature è quasi sprecato (però è di peso contenuto quindi si manovra bene).
Hitachi ha modelli piccoli oppure dei 40cc fin esagerati per te, l'unico 30cc è il cg31ebs che non sarebbe male ma è una macchina più hobbystica, spesso offerta a basso prezzo nei brico e simili. Dipende se punti a spendere poco o a fare un acquisto di qualità.
Altri marchi in zona? Echo, Shindaiwa, Efco, Oleomac, Stihl, Maruyama...
Quanto vuoi spendere?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Fatti fare un prezzo dell'Husqvarna 535RJ. E' un piccolo mostro, forse eccessivo, però come rapporto peso/potenza non lo batte nessuno.
 

learcoferrari

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il 535RJ, è un po' oltre il mio budget...che è sui 300€.
In ogni caso, lo stesso rivenditore, che è anche il più vicino, tratta anche il marchio Active, oltre ad Husqvarna ed Hitachi.
In alternativa, nel raggio di una 15ina di km ho visto che ci sono un paio di rivenditori/centri assistenza Echo, Oleomac e Efco.

Vi allego anche qualche foto dello stato attuale della vegetazione, tanto perchè vi facciate un'idea.

circa 200m di questo --> https://photos.app.goo.gl/he0x7EifkctyE5442
circa 60 m di questo (c'è un fosso, anche se non si vede --> https://photos.app.goo.gl/z8lyThO0NMP0lW9A3 - https://photos.app.goo.gl/OxWxtps2U1e4f6sn1
 

firefox

Giardinauta
Il budget non è molto ma comunque (535rj a parte) non era opportuno prendere macchine molto potenti e pesanti altrimenti a far le bordature è tutta fatica in più.
Prova a chiedere quanto ti fanno per: Active 2.9, Efco ds3000/Oleomac bc300, Echo srm 265 oppure srm 300Tesl, Hitachi... Mah, vedi cosa hanno nel budget.
Alla fine anche con un 30cc fai il lavoro, ci metti qualcosa di più ma in compenso hai una macchina leggera e per le bordature questo è un bene. Chiaramente dovrai usare fili da 2,5 o proprio al max 2,7mm di spessore (l'echo 300tesl regge anche un 3mm ma probabilmente sarà già fuori budget) ma torniamo al solito discorso, per le bordature comunque avresti usato fili così, quindi farai di necessità virtù.
 
Alto