• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore non si accende

domiziano

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un decespugliatore praticamente nuovo, è del 2017, ma lo avrò usato 4 o 5 volte in tutto, ora un paio di anni che non lo uso, benzina nuova, schiaccio la pompetta come da istruzioni, tiro l'aria, tiro la corda per accenderlo e niente, non parte.

Candela fa scintilla e si bagna, se solo la appoggio al cilindro e tiro l'accensione fa lo scoppio, la leva per spegnerlo è in posizione acceso, cosa devo guardare di altro?
 

NicolaNure90

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un'esperienza simile qualche tempo fa, decespugliatore di uno zio inutilizzato da qualche tempo, tenuto comunque sempre bene ed al chiuso in garage. Non voleva saperne di partire, ho eseguito tutte le procedure del caso quindi pulito candela e filtro aria, messo miscela nuova ma non voleva proprio partire. Esaminando attentamente l'attrezzo mi sono accorto che lo scarico era ostruito da qualcosa, hai presente le vespe di terra che creano quei nidi di fango sulle balconate delle case di campagna? Incredibile da credere ma una di queste vespe aveva deciso di nidificare proprio dentro allo scarico del decespugliatore! Una volta pulito per bene lo scarico da tutta la sporcizia è partito senza più dare problemi. Prova a dare un'occhiata se magari c'è sporcizia accumulata nello scarico anche della tua macchina
 

P_rover

Aspirante Giardinauta
ciao, hai poi risolto?
io ho un problema analogo col mio decespugliatore di 3 anni (Blackstone BCS 530DH Pro). Dopo fermo invernale al primo avvio ho faticato un po' ad accenderlo, ma dopo qualche tentativo sono riuscito a metterlo in moto. L'ho fatto scaldare bene e poi l'ho usato, senza evidenti problemi.
Allo spegnimento per cambiare il filo alla testina, non si è più acceso.
Dopo un'oretta ho riprovato ad avviarlo ma oltre a qualche scoppio non è più ripartito.
Ho messo una candela nuova il giorno dopo ed è partito dopo qualche tentativo. Di nuovo l'ho lasciato scaldare e poi l'ho usato per un'oretta circa. All'improvviso ha perso regolarità al minimo e si è spento. Da quel momento non sono più riuscito a metterlo in moto.
Ho allora smontato il carburatore, pulito con benzina e soffiato, poi ho cambiato le membrane, effettivamente erano un po' secche.
Niente, nonostante tutto non parte ancora. Ha fatto qualche scoppio ma poi neanche più quello.
Dopo i tentativi di avvio la candela è bagnata. (ho verificato che faccia scintilla). Qualche anima pia può darmi un consiglio?
 

Crimson king

Florello
Tieni l'aria tirata e a tutto gas il pulsante del'acceleratore e prova più volte e fai bene sgolfare la macchina all'accensione tutto il fumo bianco che uscirà.
 

P_rover

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho smontato lo scarico e ho rilevato che il pistone ha dei segni di scaldata e conseguente grippaggio.
Ora dovrò valutare il costo dei ricambi, sperando di risolverla con poco con solo cilindro e pistone...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiornamento: ho smontato lo scarico e ho rilevato che il pistone ha dei segni di scaldata e conseguente grippaggio.
Ora dovrò valutare il costo dei ricambi, sperando di risolverla con poco con solo cilindro e pistone...
Mhmm ...in certi "frullini" per non partire "solo per una scaldata" (tra l'altro cosa abbastanza "frequente e normale") ..non mi pare ragione sufficiente...a meno che il pistone non sia talmente tanto "scavato e rigato" da aver rotto o danneggiato le fascie...cosa che certamente può anche succedere ma avrebbe dato un segno inequivocabile...prima della forte grippata avrebbe rallentato per poi bloccarsi improvvisamente durante l'uso....e al subitaneo tentativo di riaccenderlo con il cordino sarebbe risultato particolarmente duro se non momentaneamente bloccato sino al suo raffreddamento...e relativo slocco.
In definitiva certi frullini anche se con segno di eventuale grippatura "leggera" (calo prestazioni ma senza bloccaggio del motore/pistone) si riaccendono...

A riguardo delle mancate accensioni è più facile che sia dovuto alla candela sbagliata o alla sbagliata distanza dei suoi elettrodi (che quasi nessuno si prende la briga di spessorare a misura) da farsi ANCHE a candela nuova, mai usata, appena levata dalla sua confezione PRIMA di montarla...
E dato che nella loro relativa semplicità tali piccoli motori NON hanno anticipi accensione REGISTRABILI.... tale loro anticipo è fisso e con un "range di lavoro" infinitesimale.... e lo spessore degli elettrodi della candela diventa importante perché può ben variarlo...
-più distanti e/o consumati ritardano l'accensione della scintilla (e si può ben determinare il loro bagnarsi) così come la faticosa o mancata accensione...
- più vicini tra loro anticipano l'accensione
Quindi....
PRIMA di fasciarsi la testa...
-smontate la candela e a candela smontata fate girare il motore senza starter e senza accelerare
-asciugatela per bene
-controllate la distanza degli elettrodi
(Questi motori girano a giri altissimi ed hanno bisogno di un buon anticipo)
-provate ad avvicinare appena appena gli elettrodi
- rimontate la candela e riprovate la messa in moto (chiaramente se ancora a motore caldo non serve la starter)
In genere molto spesso basta questo per non aver più grossi problemi di accensione...

PS è moooolto frequente in questo tipo di motori progettati per lavorare a giri molto alti... maldigerire/mal sopportare il regime al minimo perciò è molto facile che si possa trovare la candela nera ... perché si tende a usarli con frequenti accelerazioni e decelerazioni inframmezzati da frequenti momenti di motore al minimo (ad esempio tra una rasata e l'altra o durante gli spostamenti da una zona all'altra) ...
E i segni di una scaldata per quanto importante non sono in assoluto l'indicazione anche di un grippaggio...
 
Ultima modifica:

P_rover

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta @marco.enne
in effetti al tentativo di riaccenderlo dopo parecchio tempo, quindi a freddo, dopo un paio di scoppi, il cordino era risultato duro, ma poi si è sbloccato e non ha mai più fatto nemmeno uno scoppio nei tentativi di accensione.
La candela nuova è un NGK BPMR7A equivalente (oserei dire migliore) alla torch montata di fabbrica. Verificherò comunque la distanza degli elettrodi. Se può servire ho un video del pistone visto dalla luce di scarico dove si nota la scaldata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per la risposta @marco.enne
in effetti al tentativo di riaccenderlo dopo parecchio tempo, quindi a freddo, dopo un paio di scoppi, il cordino era risultato duro, ma poi si è sbloccato e non ha mai più fatto nemmeno uno scoppio nei tentativi di accensione.
La candela nuova è un NGK BPMR7A equivalente (oserei dire migliore) alla torch montata di fabbrica. Verificherò comunque la distanza degli elettrodi. Se può servire ho un video del pistone visto dalla luce di scarico dove si nota la scaldata.
Per sapere DAVVERO se il pistone ha subito una GRAVE grippata si DOVREBBE smontare almeno la testa per poter verificare dei segni (profondi) anche sul cilindro e quindi se vi sono levarlo e verificare anche il pistone e le fasce ...
Dalle luci di scarico certamente si può verificare un grippaggio (del solo pistone) ma raramente da la certezza/contezza della sua gravità... che, lo riscrivo, il bloccaggio/grippaggio se GRAVE si palesa durante l'uso
(Lo stai usando ed in un istante, DI COLPO, si blocca...)
 

P_rover

Aspirante Giardinauta
grazie, smonterò anche la testa per verificare lo stato del cilindro.
Ma eventualmente, se il cilindro non fosse gravemente danneggiato si può ritentare l'utilizzo?
Dovrei cambiare almeno pistone e fasce, immagino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie, smonterò anche la testa per verificare lo stato del cilindro.
Ma eventualmente, se il cilindro non fosse gravemente danneggiato si può ritentare l'utilizzo?
Dovrei cambiare almeno pistone e fasce, immagino.

Premettiamo SIN DA SUBITO che se i problemi al decespugliatore sono leggeri e sistemabili col faidate è un "conto" fattibile ...MA se i problemi cominciano a riguardare il cuore del motore (cilindro/pistone/albero a gomiti)...sopratutto se il decespugliatore è un hobbystico ...magari pure di fascia economica o peggio cinese ...il "costo" dell'eventuale riparazione supera il prezzo di acquisto di uno nuovo ....per dire si possono acquistare ANCHE SOLO i motori NUOVI e in rete si parte da c/a 55/60€ dei cinesati sino a c/a 260/270 € per motori blasonati e professionali come Honda/kawasaki ecc.


Perciò giusto per disquisire e solo EMPIRICAMENTE se il cilindro non avesse davvero nessun segno/solco ... smontandolo sul pistone non si rilevano gravi segnature solchi nemmeno lì e le fasce non sono rotte solcate (magari sono solo impastate/bloccate nella loro sede)...ripeto EMPIRICAMENTE una bella pulizia di fasce e relative sedi ...con una "lucidatura" leggera e manuale, del pistone, con una carta vetrata mooolto fine (da grana 1000 in su) si potrebbe anche "sistemare" per essere riusato...
Altrimenti se anche il cilindro avesse dei segni/solchi andrebbero sostituiti sia lui che il pistone e le fasce.
 
Ultima modifica:

P_rover

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per le preziose informazioni.
Chiaramente ora vedrò lo stato di pistone e cilindro e poi, costi alla mano dei ricambi, valuterò il da farsi, se fosse necessario un cambio completo.
Purtroppo è proprio un decespugliatore cinese, infatti è durato poco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie davvero per le preziose informazioni.
Chiaramente ora vedrò lo stato di pistone e cilindro e poi, costi alla mano dei ricambi, valuterò il da farsi, se fosse necessario un cambio completo.
Purtroppo è proprio un decespugliatore cinese, infatti è durato poco.
Dece CINESE = USA GETTA.
mettersi il cuore in pace è praticamente d'obbligo....un SOLO motore "universale" sostitutivo CINESE NUOVO on line lo si riesce a trovare a partire dai c/a 40 € (DICESI a SOLI QUARANTA EURO.) ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A dire ANCHE FOSSE riparabile costa meno il motore completo nuovo....
per me val poco la pena neanche a cominciare a "guardare"..
 

P_rover

Aspirante Giardinauta
Dece CINESE = USA GETTA
lo so, infatti non avevo grandi aspettative, ma per il lavoro che devo farci pensavo potesse bastarmi un decespugliatore cinese. Ho un frutteto di circa 300 mq in pendenza e lo pulisco per l'estate. Di solito lavoro 1 volta al mese per circa 3-4 ore...
A dire ANCHE FOSSE riparabile costa meno il motore completo nuovo....
grazie anche per questo consiglio. Per la compatibilità dovrei solo controllare la misura dei fori della campana frizione per l'attacco all'asta, giusto?
 

domiziano

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ieri è partito, settimana scorsa messo il pieno di miscela e niente, proprio manco un brumm, ieri tirato fuori e al primo colpo un brumm mini, poi zero, pulita candela, provato con l'etere ma niente, poi ho smontato il carburatore e premendo la pompettina trasparente vedevo uscire la benzina, rimontato senza fare altro e dopo 5 o 6 tirate è partito, ora ho un altro problema, come si fa a fare uscire i cavi in plastica che tagliano l'erba?
Sotto c'è una specie di pulsante con dentro una molla, anni fa me ne avevano prestato uno e bastava premerlo per terra e si allungavano, questo non esce niente, quando sono consumati devo smontarlo e a mano allungarli.
Scusate il ritardo ma solo ieri l'ho ripreso in mano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai spessorato/avvicinato i contatti della candela ?

E se dalla testina battendola a terra non esce più il filo moooolto probabilmente o si è accavallato il filo della matassa all'interno della testina o smontandola hai fatto scavallare il filo fuori dai suoi "canaletti"/guide...o si è rovinato il meccanismo che strotola la matassa facendo uscire il filo dai due fori....
 
Ultima modifica:

domiziano

Aspirante Giardinauta
Hai spessorato/avvicinato i contatti della candela ?

E se dalla testina battendola a terra non esce più il filo moooolto probabilmente o si è accavallato il filo della matassa all'interno della testina o smontandola il filo hai fatto scavallare il filo fuori dai suoi canaletti....o si rovinato il meccanismo che strotola la matassa facendo uscire il filo dai due fori....
No, la candela non toccata , solo smontata e pulita ma era pulita, il mio problema è che non so come funzionano queste cose, eventualmente la vendono una testina universale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, la candela non toccata , solo smontata e pulita ma era pulita, eventualmente la vendono una testina universale?
Avvicina appena appena gli elettrodi !
SÌ in vendita si trovano facilmente anche testine universali ....occhio il diametro del filo è importante se un X decespugliatore monta da nuovo un filo di X diametro montarne uno con un diverso diametro (più grande, anche se di poco) può ben procurare danni al decespugliatore (in primis alla frizione poi ai "rinvii/ingranaggi" dell'asta ...inutile scrivere che andrebbero pure ingrassati periodicamente con un apposito grasso.
 
Ultima modifica:
Alto