Aggiornamento: ho smontato lo scarico e ho rilevato che il pistone ha dei segni di scaldata e conseguente grippaggio.
Ora dovrò valutare il costo dei ricambi, sperando di risolverla con poco con solo cilindro e pistone...
Mhmm ...in certi "frullini" per non partire "solo per una scaldata" (tra l'altro cosa abbastanza "frequente e normale") ..non mi pare ragione sufficiente...a meno che il pistone non sia talmente tanto "scavato e rigato" da aver rotto o danneggiato le fascie...cosa che certamente può anche succedere ma avrebbe dato un segno inequivocabile...prima della forte grippata avrebbe rallentato per poi bloccarsi improvvisamente durante l'uso....e al subitaneo tentativo di riaccenderlo con il cordino sarebbe risultato particolarmente duro se non momentaneamente bloccato sino al suo raffreddamento...e relativo slocco.
In definitiva certi frullini anche se con segno di eventuale grippatura "leggera" (calo prestazioni ma senza bloccaggio del motore/pistone) si riaccendono...
A riguardo delle mancate accensioni è più facile che sia dovuto alla candela sbagliata o alla sbagliata distanza dei suoi elettrodi (che quasi nessuno si prende la briga di spessorare a misura) da farsi ANCHE a candela nuova, mai usata, appena levata dalla sua confezione PRIMA di montarla...
E dato che nella loro relativa semplicità tali piccoli motori NON hanno anticipi accensione REGISTRABILI.... tale loro anticipo è fisso e con un "range di lavoro" infinitesimale.... e lo spessore degli elettrodi della candela diventa importante perché può ben variarlo...
-più distanti e/o consumati ritardano l'accensione della scintilla (e si può ben determinare il loro bagnarsi) così come la faticosa o mancata accensione...
- più vicini tra loro anticipano l'accensione
Quindi....
PRIMA di fasciarsi la testa...
-smontate la candela e a candela smontata fate girare il motore senza starter e senza accelerare
-asciugatela per bene
-controllate la distanza degli elettrodi
(Questi motori girano a giri altissimi ed hanno bisogno di un buon anticipo)
-provate ad avvicinare appena appena gli elettrodi
- rimontate la candela e riprovate la messa in moto (chiaramente se ancora a motore caldo non serve la starter)
In genere molto spesso basta questo per non aver più grossi problemi di accensione...
PS è moooolto frequente in questo tipo di motori progettati per lavorare a giri molto alti... maldigerire/mal sopportare il regime al minimo perciò è molto facile che si possa trovare la candela nera ... perché si tende a usarli con frequenti accelerazioni e decelerazioni inframmezzati da frequenti momenti di motore al minimo (ad esempio tra una rasata e l'altra o durante gli spostamenti da una zona all'altra) ...
E i segni di una scaldata per quanto importante non sono in assoluto l'indicazione anche di un grippaggio...