• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda da neofita

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ragazzi faccio 1 domanda da neofita..non mettetevi a ridere....
se io ho un impianto di irrigazione diviso in due zone con due linee e due dorsali indipendenti per capirci....mi chiedo esistono programmatori a due vie con impostazioni di tempi separati per ognuna delle due vie..? a che servono le elettrovalvole????
attualmente il mio impianto, ripeto a due vie separate, è collegato tramite una "T" al rubinetto per cui apro il rubinetto e giro il rubinettino della linea A e parte l'irrigazione della linea A, poi chiudo quel rubinettino e apro l'altro e parte la zona B...non posso farli partire insieme perchè avrei un abbassamento della pressione dell'acqua.....
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Un generico impianto di irrigazione automatica è fatto più o meno così:
La presa d'acqua (rubinetto principale) è collegata ad un gruppo di elettrovalvole interrate in un pozzetto. Le elettrovalvole sono semplicemente dei "rubinetti elettrici" che vengono aperti e chiusi da una centralina (programmatore).
Da ogni elettrovalvola parte il tubo che porta l'acqua agli irrigatori di una linea.
Esistono in commercio programmatori di tutti i tipi, elettrici o a batteria, che controllano un numero a piacere di linee diverse e che consentono le più svariate opzioni di programmazione.
Mettiamo un impianto ipotetico fatto da due linee. Quando arriva l'ora di far partire la linea 1, il programmatore manda un segnale alla prima elettrovalvola (che deve essere collegata elettricamente alla centralina) che si apre e manda acqua nella linea 1. Quando il tempo di irrigazione è terminato, il programmatore manderà un segnale di chiusura. Stessa cosa per la linea 2.
Dai un'occhiata a questo link: http://www.irrigazione.com/risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
E' una guida alla progettazione e realizzazione di un impianto.
:Saluto:
 
Alto