• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dature in fiore...

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti vi volevo fare vedere le mie dature fiorite :D
e se ne sapete i nomi
Immagine438.jpg

Immagine434.jpg

gigino67

Florello Senior
Bellissime......

Allora In Breve....

I Semi Che Ho Ricevuto Dalla Bds...sono Andati Tutti A Buon Fine.......

La Datura Rosa Che Ho Acquistato Alla BAKKER........meglio Non Parlarne......praticamente E' Un Pezo Di Legno ..e Ogni Tanto Fa' Na Foglia........che Sistematicamente Cade........
Mavaff....

Gigi'
Indaturato.......

silvia75

Giardinauta
grazie a tutti!!!!
della datura bianca ho qualche seme e lo scambierei con semi di dature diverse
ne avete?
:love_4: silvia

Clorophilla

Florello
ciao silvia, ho semi di datura metel che sto' cercando di far essicare per la bds... poi ne ho molti ma ancora racchiusi nella capsula, spero di fare in tempo :rolleyes:

27151957

Aspirante Giardinauta
datura

ciao a tutte sono Stefania, volevo soltanto sapere come si prendono i semi della datura, io ne ho tre piante, due rosa come quelle di Silvia e una gialla che ho comperato alla bakker ma che doveva essere fuxia.
In questi giorni mi ha fatto tantissimi fiori e anche se e' gialla e' molto bella.
Ma non so proprio dove sono i semi, chi mi aiuta? grazie a tutte.:love_4:

gigino67

Florello Senior
ciao a tutte sono Stefania, volevo soltanto sapere come si prendono i semi della datura, io ne ho tre piante, due rosa come quelle di Silvia e una gialla che ho comperato alla bakker ma che doveva essere fuxia.
In questi giorni mi ha fatto tantissimi fiori e anche se e' gialla e' molto bella.

CIAO 27151957...CHE BEL NICK CHE HAI.....

COMUNQUE PER I SEMI...DEVI ASPETTARE CHE SECCA IL FIORE...E POI APPARIRA' UN RICCIO SIMILE A QUELLO DELLE CASTAGNE.......LI DENTRO...UNA VOLTA SECCATO...TROVERAI TANTI BEI SEMINI...E SE VORRAI....NE MANDERAI QUALCUNO ALLA BANCA DEL SEME.......SAREMO LIETI DI.........RICEVERLI.

CIAO 27151957.....095 PER CHI CHIAMA FUORI CATANIA...HIHIHIHI PERDONAMI..MA MI SEMBRI UN NUMERO DI TELEFONO......

CIAO CIAO
GIGI'.

Clorophilla

Florello

ciao, quella rosa l'ho anch'io e non produce semi (almeno sulla mia non li ho mai visti), è una brugmansia e la riproduco esclusivamente per talea.
Quella gialla è datura o brugmansia? Per poterle distinguere osserva il fiore, se la campana guarda verso l'altro è datura se invece pende verso il basso è brugmansia.
Nel caso fosse datura, qui trovi la spiegazione per la raccolta dei semi

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=187649&postcount=4

Clorophilla

Florello
davvero clo?
e faresti un opera buona????:D
ti manderei anche talee di grassine se vuoi....:ciglione:

te li spedisco direttamente o li invio alla bds con indicato il tuo nome?
Talee di grassine no grassie, non so' più dove girarmi e fra' un po' invece di una casa avrò una serra :crazy: Va bene così. :eek:k07:

27151957

Aspirante Giardinauta
x corofilla

:love_4:
ciao, quella rosa l'ho anch'io e non produce semi (almeno sulla mia non li ho mai visti), è una brugmansia e la riproduco esclusivamente per talea.
Quella gialla è datura o brugmansia? Per poterle distinguere osserva il fiore, se la campana guarda verso l'altro è datura se invece pende verso il basso è brugmansia.
Nel caso fosse datura, qui trovi la spiegazione per la raccolta dei semi

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=187649&postcount=4

grazie per la risposta Clo, ma i fiori delle mie dature guardano in basso e poi non ho mai visto quei ricci, quindi credo che non facciano semi:love_4:

silvia75

Giardinauta
grazzzzzzzzziiiiiiieeeeeeeeee
non so che differenza c'è?
forse è meglio che li spedisci a me?
sai che non ho mai preso niente alla banca ne mandato e non so come funzica.....

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Nel mese di giugno a mia mamma hanno regalato dei "bastoncini" di questa pianta..lei li ha invasati e non ti dico che grandissime piante ci sono ora in giardino...sono stupende e tutte sono grandi più di un metro - un metro e mezzo!!!

L'unico neo è che vogliono tantissima acqua..ma proprio tanta...e tutti i giorni...è normale?
mia mamma voleva metterle in terra piena per ovviare un pò a questa sete esagerata (le ha messe anche all'ombra sotto gli alberi) ma le hanno detto che di inverno non sopportano il freddo...e quindi...
voi come fate?

Datura rosa

Guru Master Florello
A me il primo anno che ne ho lasciata una interrata (parlo di brugmansia - ma come non mi piace chiamarle così, preferivo dature) in inverno è scomparsa e in primavera inoltrata è tornata a germogliare e crescere. L'anno successivo, invece, non ha ripreso.
Per quanto riguarda i semi io ho parecchie brugmansie (blah!!!) ma nessuna me ne ha dati mai.
Ultima notizia: la mia brugmansia gialla, dopo che l'ho blandita, minacciata, accarezzata, potata e tanto vituperata in questi giorni è fiorita. Un fiore un po' pallidino ma mi accontento
2usj1i9.jpg

Alto