• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datura

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno dei vostri illuminati consigli.
Oggi un mio gentilissimo vicino mi ha regalato questa pianta di Datura, l'ho messa in balcone, ombra luminosa, so che vuole molta acqua e fin qui tutto ok, i problemi cominceranno quando verrà il freddo, e qui non scherza, come faccio a ripararla?
1- non posso portarla in casa per motivi di spazio......
2- posso metterla vicino al muro, riparata dal balcone sopra e ben coperta da tnt??
3- perde le foglie in inverno vero?
4-coprire anche la terra con corteccia e il vaso con tnt?

grazie a chi mi aiuterà a farla vivere.
 

helen

Giardinauta Senior
si indubbiamente da te và riparata d'inverno,altrimenti la perdi...sono riuscita per poco a recuperare la mia che credevo gelata!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi posso sbagliare, la datura in inverno perde la parte aerea per poi rimetterla in primavera e poi la pianta fa tanti semi e dunque potrai fare tutte le piante che vorrai. Attenzione, è velenosa per gli animali domestici.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ok Piera, grazie, purtroppo tante sono le piante pericolose per i gatti soprattutto, infatti io li tengo d'occhio continuamente durante il giorno e li rifornisco di erba fresca per fargli evitare tentazioni
 

helen

Giardinauta Senior
la mia non ha mai fatto semi a dir la verità!!...penso che possa bastare,magari dai più giri e al limite in caso di freddo intenso puoi ripararla dentro uno scatolone o crearle una specie di serra fredda!
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie ancora, Piera ed Helen, ottima l'idea dello scatoloneo di una sua piccola serra fredda. Così non rischierei le ira del marito di fronte ad una proposta di trasferila in casa!!!!!!.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la mia non ha mai fatto semi a dir la verità!!...penso che possa bastare,magari dai più giri e al limite in caso di freddo intenso puoi ripararla dentro uno scatolone o crearle una specie di serra fredda!


Se non ricordo male è la stramonio a fare i semi, tempo fa su una discussione postai due foto di due dature, una stramonio e una metel.
 
Alto