• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura Versicolor? Foto

Clorophilla

Florello
ciao a tutti,
era un bacchettino, regalatomi verso marzo, alto una ventina di centimetri. Volevo gettarlo ma poi ho perseverato e questo è il risultato di 20 gg fa....ora si è raddoppiata ed è grandiosa
http://i9.photobucket.com/albums/a52/Clorophilla/giardino/DATURA1.jpg
http://i9.photobucket.com/albums/a52/Clorophilla/giardino/dinotte1.jpg
Volevo avere conferma: è una versicolor?? vorrei tanto mettere in pratica l'insegnamento di Pat per la raccolta dei semini, ma PAT... non ne vedo!!!! :cry: :cry:
ciao

Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Philly, scusa, mai quale incantesimo hai usato??

Incredibile, è bellissima...!!!!!!!! :hands13: :hands13:

Complimenti davvero, a volte mi fate un'invidia voi qui nella sezione del giardinaggio, io spero tanto che prima o poi riuscirò ad avere anche io questi risultati... Per ora mi accontento, si fa ben per dire, delle mie orchi, ma quando avrò finalmente un giardino, il mio pollicione verde avrà di che soddisfarsi.

Complimenti ancora a te. :hands13:

R

riverviolet

Guest
:eek::eek:Quant'è bella Philli!!!!!
Non lo so' se è una versicolor, ma è di una bellezza spaventosa, io adoro le dature che diventano così grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Uffa ma ci devo rinunciare.
Complimentissimi. :hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
vorrei tanto mettere in pratica l'insegnamento di Pat per la raccolta dei semini, ma PAT... non ne vedo!!!! :cry: :cry:
ciao
Se non ricordo male questo tipo di datura (o brugmasia ...... chi se lo ricorda :confuso: ) non fà semi come quelli della datura di cui ho messo post "dal fiore al seme" ........ magari li facesse :rolleyes: li avevo chiesti l'anno scorso :(

Clorophilla

Florello
Pat allora che devo fare...provare una talea???
Non vorrei che morisse la pianta perchè questo inverno non so proprio dove metterla..mi è stato detto di potarla completamente e che sopravvive anche al buio. Posso metterla nel mio cieco garage secondo te?? :flower: :flower:

buffalo66

Giardinauta Senior
Complimenti,è stupenda,io ne ho una gialla,una bianca, ed un bianca a fiore doppio credo,ma è da verificare perchè non ha mai fiorito,la rosa mi manca,ne ho presa una a foglie variegate e mi è stato detto essere a fiore rosa invece è bianca. Purtroppo qui da noi le brugmansie non fanno semi,lunico mezzo è la talea,che mi sembra radichi molto facilmente

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
Pat allora che devo fare...provare una talea???
Non vorrei che morisse la pianta perchè questo inverno non so proprio dove metterla..mi è stato detto di potarla completamente e che sopravvive anche al buio. Posso metterla nel mio cieco garage secondo te?? :flower: :flower:
Purtroppo di questa pianta non ne sò un tubo :storto: anche se nella mia zona ne vedo 3 splendide ogni estate in vaso sù 3 terrazzi , ed in inverno vedo gli stessi vasi senza pianta ma sempre fuori (li controllo :ciglione: ) ....... spetta Buffalo :rolleyes: penso che ti sappia dare delucidazioni in merito :eek:k07:

buffalo66

Giardinauta Senior
Purtroppo da noi non regge,anche da me si arriva alle tue stesse temperature,comunque quelle in vaso vanno riparate al 100%,in ne ho messa una fatta da talea in piena terra ed è diventata enorme,proverò a lasciarla pacciamandola per bene,ma al massimo può resistere la radice,i rami andranno sicuramente

Alto