• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

anto79

Giardinauta
Eh già Ely, me ne sono accorta!!! quando dopo questo mio messaggio ho provato a fare una ricerca e ho visto non solo che c'era il topic, ma anche che erano scadute le iscrizioni, mi è preso un coccolone!!!
Ho scongiurato Santa Rituzza x mail e x MP... e fortunatamente...
SANTA SI DIMOSTRO' SANTA RITUZZA!!!

Clorophilla

Florello
buona rusticità

dunque dunque, vi aggiorno....
dopo pochi giorni dal post iniziale ho dovuto portare all'esterno la pianta perchè in casa con il riscaldamento soffriva troppo.
L'ho messa fuori, al freddo e gelo, nonostante quest'anno come ben saprete non abbiamo mai raggiunto i -8
La pianta ha superato brillantemente il test, e devo dire che proprio l'ho trascurata, eccola che rigetta, ora quasi quasi la poto anche se è troppo tardi :martello: e la trasferisco in piena terra in giardino.
solanumprimavera.jpg

solanumprimavera1.jpg

Elyass86

Guru Giardinauta
cloro, mi ero perso l'aggiornamento.
Io ho seminato i tuoi semini, tu hai delle nuove foto da mostrarci? :)
La pianta è molto cresciuta?
In che vaso la tenevi lo scorso anno? ache esposizione :)?

non vedo l'ora che spuntino!!!

Clorophilla

Florello
urca ely, ho visto solo ora questo post, mi hai letta nel pensiero l'ho fotografato l'altro ieri :eek:k07: però non è alla sua massima fioritura, ha moltissimi boccioli che devono aprirsi.:) Lo tengo nel vaso dell'anno scorso ma quando ho cambiato la terra giorni fà ho visto che gli stà moooolto stretto, era pieno di radici, andrebbe bene in piena terra o in un vasone più grande. Comunque fiorisce alla grande :eek:k07: Poi esco a misurare il vaso, ora piove a dirotto, non è molto grande comunque
eccolo
laciniatum.jpg

solanumfiore.jpg

Clorophilla

Florello
dimenticavo l'esposizione, sole pieno, nonostante sia un po' protetto dalla tenda vicina, comunque sole sole sole :) e quanto beve, una spugna :crazy: ma credo sia proprio per la dimensione del vaso :eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
bellissimi i fiori e trovo molto belle anche le foglie.
non so se lo metterei in giardino, ma è di certo un bel colpo d'occhio in balcone, ha una foglia molto particolare.E sembra molto frondoso anche se ha un portamento un tantinello rigido.
Ma vedo che lo hai potato!
Cavolo è bellissimo, ha solo un anno ed è un piccolo albero :)
:love_4:
Ma allora:D
lo hai misurato sto vaso??

Clorophilla

Florello
bellissimi i fiori e trovo molto belle anche le foglie.
non so se lo metterei in giardino, ma è di certo un bel colpo d'occhio in balcone, ha una foglia molto particolare.E sembra molto frondoso anche se ha un portamento un tantinello rigido.
Ma vedo che lo hai potato!
Cavolo è bellissimo, ha solo un anno ed è un piccolo albero :)
:love_4:
Ma allora:D
lo hai misurato sto vaso??

non l'ho potato ely, non ne ho avuto il coraggio perchè era troppo tardi e stava gettando, del resto in giro per il web ho letto di potarlo solo nel caso in cui forti gelate lo danneggino e visto l'inverno trascorso :rolleyes: :eek:k07: l'ho lasciato fare. E' veramente un alberello, un po' sacrificato a dir la verità, se fosse in piena terra sarebbe più grande (credo). Ha uno sviluppo velocissimo, è in un vaso di circa 30 cm di profondità per 30 di diametro.

Clorophilla

Florello
Eccolo al suo massimo splendore :love: La rigidità del portamento è ingentilita
dalla soavità dei fiori che sembrano farfalle :love: e da uno stupendo contrasto di colori che le foto non rendono (ho dovuto utilizzare il flash :storto: )

solanumsplendido2.jpg

solanumsplendido1.jpg

per rendere l'idea del colore reale
solanumsplendido3.jpg

ti è nato qualcosa ely?:rolleyes:

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Wow bellissimo!
Non vedo l'ora.... che anche il mio possa essere così! ... sempre che nasca qualcosa!
Le foglie poi sono stupende!!!

Clorophilla

Florello
Wow bellissimo!
Non vedo l'ora.... che anche il mio possa essere così! ... sempre che nasca qualcosa!
Le foglie poi sono stupende!!!

non ti è nato ancora nulla anto?:cry: com'è possibile, avevo piantine da vendere quando l'ho seminato io...non è che ho sbagliato qualcosa nella raccolta dei semi? mi sembra impossibile :confuso: Comunque vada, la fioritura quest'anno è copiosa e se penso che tutti questi fiori diventeranno palline multicolore che mi regaleranno semi ne avrà in abbondanza...mai disperare, al limite te li rinvio :love_4:

Phoenix

Giardinauta
E' splendido :eek: Io poi adoro i Solanum in genere :love:
Che rusticità ha dimostrato di avere, Cloro, pur in una posizione riparata?

anto79

Giardinauta
Grazie in anticipo cloro!
Spero non ce ne sia bisogno.
E che certe semine spesso non mi riescono, non sarà di certo un tuo errore nella raccolta!!!
Un abbraccio.

C

cerchina

Guest
Bellissimo Cloro, sai che io ci proverei a tenerlo fuori?:love:
Potresti comunque provare a riseminarlo e a metterne qualche piantina all'esterno.
Brava!

Clorophilla

Florello
E' splendido :eek: Io poi adoro i Solanum in genere :love:
Che rusticità ha dimostrato di avere, Cloro, pur in una posizione riparata?

non è poi tanto riparata phoenix, considerando che la pianta è nell'angolo del terrazzo dove in inverno non faccio mai scendere la tenda da sole e dove tira un'arietta che te la raccomando :D In effetti la pianta quest'inverno sembrava morta ( e l'ho pure trascurata) e poi, come d'incanto, ha rigettato questa primavera:love: . Considero l'inverno appena trascorso anomalo rispetto ai precedenti per prenderlo come assoluto parametro di riferimento ma comunque il sottozero l'abbiamo raggiunto:eek:k07: , ed infatti in questo sito vengono indicate temperature inferiori
http://www.aujardin.info/plantes/solanum-laciniatum.php

ciao phoenix :love_4: :love_4:

Clorophilla

Florello
Bellissimo Cloro, sai che io ci proverei a tenerlo fuori?:love:
Potresti comunque provare a riseminarlo e a metterne qualche piantina all'esterno.
Brava!

grazie!!!:love_4: In effetti era mia intenzione metterlo in piena terra e poi eventualmente potarlo ad inizio primavera. Secondo me ce la farebbe, è tosto lui :D

Alto