• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura: semi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Perchè i semi della mia metel non maturano? Da quando ho messo la foto non si sono spostati di una virgola. Che abbiano bevuto l'elisir di eterna giovinezza?:lol:

I miei sono maturati Eltu :hands13: 4/5 prima che finisse il termine della banca ...... quindi ho mandato anche quelli :eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
Io paziento un altro po', se non dovesse succedere niente, mando mail a Rita.

Roberto, aspetta primavera inoltrata.

Eltuena

Guru Giardinauta
Stamattina ho trovato l'involucro dei semi rotto a terra, i semi ancora attaccati alla pianta, li ho presi per evitare che finissero a terra. Ho fatto bene o dovevano ancora restare dov'erano?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Stamattina ho trovato l'involucro dei semi rotto a terra, i semi ancora attaccati alla pianta, li ho presi per evitare che finissero a terra.

Questa non l'ho capita :confuso:

Ho fatto bene o dovevano ancora restare dov'erano?

Di solito, appena noto che la capsula si è un pò aperta così , la stacco e la appoggio sopra lo scottex (fuori all'ombra se è estate, dentro se la stagione è fredda e umida) , e aspetto qualche giorno prima di levare i semi, i quali si staccheranno facilmente scuotendo la capsula.

R

riverviolet

Guest
Cloro, secondo me, le tue piante sono brugmansie e non dature annuali, come metel e stramonio.
Se a qualcuno rimanesse o avesse semi della metel, potrebbe per cortesia darmene comunicazione e spedirmene un paio?
:love:

Clorophilla

Florello
Grazie River, sto provando a fare talee e...se qualcuno avesse dei semi di metel anche per me, lo ringrazio, li ho già chiesti a Rita ma non so' se ce la farà ad
averne qualcuno...ciao :)

Danilis

Apprendista Florello
:eek: :eek: Bellissime! Toglietemi una curiosità, ma le Dature che coltivate in inverno muoiono? Sono annuali, biennali oppure perenni?? Perchè mi interessano davvero! Ho i semi della Stramonium, presi a scuola(non si potrebbe :eek:k07: ) quella viola non ce l'ho, ma mi interessava, se qualcuno può inviarmi i semini, sarebbe fantastico! Grazie! :love_4:

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
Questa non l'ho capita :confuso:

Di solito, appena noto che la capsula si è un pò aperta così , la stacco e la appoggio sopra lo scottex (fuori all'ombra se è estate, dentro se la stagione è fredda e umida) , e aspetto qualche giorno prima di levare i semi, i quali si staccheranno facilmente scuotendo la capsula.

E così pensavo che succedesse, invece, ho trovato l'involucro esterno rotto a terra, mentre i semi erano ancora attaccati al portasemi come si chiama?) che a sua volta era unito alla pianta madre.

buffalo66

Giardinauta Senior
Io tutti i semi che avevo della metel li ho spediti a Rita,per me non ne tengo,perchè le piantine nascono lo stesso senza che le semini,in caso provate a chiederli a Rita

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti mi intrometto xche mi sembra che queste piante assomigliano a una che mi ha fatto vedere una signora che mi ha dato i semi e ne ho dati anche a orazio anche la capsula dei semi è uguale sembra un riccio solo che i semi sono marroncino chiaro....forse sono malmaturi xche x darmeli li aveva staccati dalla pianta....e questa gli è nata spontanea nel giardino e subito la continuava a tagliare e lei nasceva di nuovo sino a che poi si è stancata e ha voluto vedere che cosa era e fa un fiore bianco profumato....cosi mi ha detto
e quando viene inverno la taglia xche secca e a primavera rinasce di nuovo......che pianta puo essere?e i semi come faccio a farli germinare?e che periodo?
grazie
bacioni a tutti

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Silvia, se è simile a questa, e fa i fiori bianchi profumati è quasi sicuramente una Datura stramonium, si semina a primavera!

coccinella40

Master Florello
Ciao Silvia,:love_4: questa è la mia datura, ora è stata tagliata a terra,e l anno prossimo ricresce dal terreno. Fà i fiori bianchi molto profumati:flower:

fiori05.jpg

silvia75

Giardinauta
ciao cocci:love_4:
secondo me è quella .....
ha il fusto violoceo?
i fiori non li ho visti sto con quello che mi ha detto quella signora
ma anche lei la taglia in inverno e poi in prim nasce di nuovo....:flower:

io con i semini come faccio?

Alto