• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura: semi

Eltuena

Guru Giardinauta
Quest'anno, ho avuto anch'io la mia datura fiorita. Purtroppo, è fiorita tardi e i semi non riescono a maturare. La capsula che li contiene è liscia e verde. Non dovrebbe essere spinosa?

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la datura è a fiore bianco o è quella viola?Se è quella a fiore binaco cioè la stramonium è spinosa,se è quella viola cioè la metel la capsula ha delle piccole protuberanze

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
E' a fiore doppio viola/bianco. Come faccio a sapere quando i semi sono pronti da raccogliere?

...... clicca qui ..... anche se questa datura ha la capsula che è spinosa, ti posso garantire che ai 4 tipi di datura che ho coltivato, i semi son sempre maturati così :eek:k07:

Richieste:

me la metti una foto della tua datura?

se ti maturano i semi, e non fai in tempo a mandarli alla banca, me ne mandi un paio di semini?

merci :love_4:

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
...... clicca qui ..... anche se questa datura ha la capsula che è spinosa, ti posso garantire che ai 4 tipi di datura che ho coltivato, i semi son sempre maturati così :eek:k07:

Richieste:

me la metti una foto della tua datura?

se ti maturano i semi, e non fai in tempo a mandarli alla banca, me ne mandi un paio di semini?

merci :love_4:

Sai che non ho nessuna foto? Ogni fiore che si apriva sembrava più bello del precedente ed io mi dicevo, aspetta, fotografa il prossimo, così facendo... sono rimasta senza nessuna foto. Ti posso grarantire, però, che, se non è stata una gradita malformazione, i fiori sono uno spettacolo, fiore doppio bicolore. Alla banca, quest'anno, non partecipo, ma se i semi matureranno (cosa che mia auguro vivamente, altrimenti resto anche io senza) te ne spedirò.

Pat

Membro dello Staff
Ok grazie :love_4: incrocio le dita :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
4 tipi di datura in 3/4 anni, la prima mi sembra nel 2002 normalissima a fiore bianco, la seconda nel 2003 a fiore viola,(penos sia la metel) e poi le 2 di quest'anno, la tatula e quella a fiore bianco con bordino violetto e molto profumata.

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi confermate che la mia è la metel? Queste sono le foglie e la capsula dei semi. Visto lo stato attuale, ce la faranno a maturare?
datura-foglie.jpg

datura-semi.jpg

Pat

Membro dello Staff
..... e chi se lo ricorda com'era la capsula della mia metel, comunque i fiori della mia erano così ...... e adesso che la riguardo (la mia), mi sà che è la stessa di quella che hai tu :D che smemoranda :inc:

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, è come la mia. Considerando che siamo a novembre, mi sa che i miei non ce la faranno a maturare. Qual è la minima che sopporta? Ancora è un discorso che qui non si pone, ma è meglio essere previdenti.

Pat

Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Sì, è come la mia. Considerando che siamo a novembre, mi sa che i miei non ce la faranno a maturare. Qual è la minima che sopporta? Ancora è un discorso che qui non si pone, ma è meglio essere previdenti.

.... e se non ce la fanno i tuoi, figurati se ce la fanno i miei ......... comunque io la lascio lì ...... se è un problema di resistenza al gelo fino a fine dicembre (e forse gennaio) ho speranze :eek:k07: ...... e se il gelo arriva prima, provo a levare una capsula (tanto ne ha 4) e lascio che si apra staccata dalla pianta in casa al caldino :rolleyes:

P.S. Eltu, visto che l'ho già coltivata .... i semi se maturano non mi servono più, anche se è talmente bella che mi tenta :cool2:

kiwoncello

Master Florello
eltu ha scritto:

Le Brugmansie (= Datura) che conosco io, cioè quella gialla, la bianca a fiori doppi, la rosa salmone e quella giallo-oro con bordatura rossa resistono a -2°/ -4°C dipendendo dalle condizioni di umidità del terreno (asciutto o bagnato).
Kiwo

Clorophilla

Florello
kiwoncello ha scritto:
Le Brugmansie (= Datura) che conosco io, cioè quella gialla, la bianca a fiori doppi, la rosa salmone e quella giallo-oro con bordatura rossa resistono a -2°/ -4°C dipendendo dalle condizioni di umidità del terreno (asciutto o bagnato).
Kiwo

scusa Kiwoncello, ma allora mi sai dire anche che devo fare io con la mia?

http://i9.photobucket.com/albums/a52...la/DATURA1.jpg
http://i9.photobucket.com/albums/a52...a/dinotte1.jpg

può restare a -3/4 di giorno? Poi di notte la porterei in garage.
Tra l'altro devo ancora capire che Datura è: sanguinea o versicolor?
Scusate l'intrusione ma non so che fare ed il freddo avanza.....

R

riverviolet

Guest
Ma di quali Dature si parla? Le metel sono annuali o no?
Forse Kiwo parla di quelle arboree, che sono delicate ma perenni? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
La datura a cui si riferisce Eltu è la metel, ed è annuale, quelle di Kiwo non sò, però mi sà che le sue sono brugmasie, quelle con fiori all'ingiù e quindi perenni.

Clorophilla, non si vedono le foto.

R

riverviolet

Guest
Ah ecco, perchè mi pregustavo già la Metel a fiori viola, perennein giardino a fino -3°, magari!

Eltuena

Guru Giardinauta
Perchè i semi della mia metel non maturano? Da quando ho messo la foto non si sono spostati di una virgola. Che abbiano bevuto l'elisir di eterna giovinezza?:lol:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io le datura le cerco lungo l' Arno:D . L' anno scorso non ho fatto a tempo a prendere le capsule di quelle Grandi Viola, La piena era passata prima:burningma .
Ieri ho prelevato uno stelo con due capsule di datura stramonio, prima che la piena se le porti a Pisa.
:lol: :froggie_r Sono ancora chiuse, messe al calduccio dovrebbero aprirsi.

Quando vanno seminate (in vaso quanto grande)? Si possono seminare direttante nel terriccio in vaso. Sarà la prima semina di datura .

Alto