• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura o brugmansia???

cactus91

Maestro Giardinauta
Qualcuno può risolvere il mio dilemma? Ho guardato su google e non ho capito niente...mi postate foto di una e dell'altra??? Una è perenne e l'altra no??? Quali sono le differenze?

Datura rosa

Guru Master Florello
Sia la Brugmansia che la Datura sono della stessa famiglia delle Solanaceae.
Il genere Brugmansi a lungo è stato confuso con il genere Datura.

Brugmansia:
-fusto legnoso
-può vivere a lungo e raggiungere una buona altezza
-la fioritura necessita di una certa maturità della pianta. Le piante giovani non fioriscono.
-fioritura legata alla temperatura
-fiori penduli a forma di tromba che vengono familiarmente chiamate Trombe degli Angeli
-frutto a forma di “fagiolo” senza spine che non si apre da solo a maturità.

Fiori Brugmansia
nporau.jpg

Frutto Brugmansia
10p23cp.jpg
34srq07.jpg

Datura:
-Steli erbacei
-non è perenne e non supera normalmente il 1,5 m di altezza
-fiorisce presto, anche in piante giovani
-fioritura legata al tempo di irradiazione solare.
-fiori eretti
-frutti spinosi tondeggianti che si aprono da soli a maturità

Fiori Datura
29ery1f.jpg

Frutto Datura
ffd1lw.jpg
2n0iwr9.jpg

Tutte le parti di entrambe le piante sono estremamente tossiche. Le radici, steli, fiori, foglie e semi contengono atropina, scopolamina e Iosciamina in concentrazioni variabili. Se si hanno bambini piccoli o animali domestici che amano rosicchiare le piante campione occorre prestare attenzione.
Quando le si maneggia occorre badare a non toccarsi il viso senza essersi lavati le mani.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che dopo la spiegazione di Dat,non ci siano più problemi!!!ciao ciao

Alto