• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura fiorita

coccinella40

Master Florello
Ciao a tutti :flower: Finalmente la mia Datura è fiorita :hands13: :hands13:

fiori04.jpg

fiori03.jpg

Ecco il tanto atteso fiore

fiori05.jpg

CIAO:Saluto:

crica

Giardinauta Senior
brava e complimenti!!

io mi sentivo così :froggie_r quando ho visto il mio primo fiore di oleandro. Ti capisco è una grande soddisfazione!!!
ciaociao e :hands13:
cri

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Già Kiwoncello ha proprio ragione, molte delle nostre piante sono tossiche o quanto meno pericolose se ingerite, anche gli oleandri o la stella di Natale, sarebbe bella prire un thread apposito :)

Molto bella, e profumerà le tue notti, complimenti

kiwoncello

Master Florello
Le dature in particolare sono belle creature cariche di atropina, hiosciamina e scopolamina; l'oleandro ("erba che fa morire il cavallo" come antichissima denominazione indiana) contiene sostanze cardioattive ad azione simil-digitalica; la stella di natale (Euphorbia pulcherrima) è fortemente irritante ed altro.
kw

Emanuela Pit

Apprendista Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao Pat, si infatti è la stessa:hands13: avevo pensato di prendere i semini e metterli da parte x la banca del seme. :flower: :love_4:

Bene, brava, bis, io mi prenoto fin d'ora
è una pianta che mi piace tantissimo :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
coccinella40 ha scritto:
Ciao Pat, si infatti è la stessa:hands13: avevo pensato di prendere i semini e metterli da parte x la banca del seme. :flower: :love_4:
Brava :hands13: lascia il fiore .......... cadrano i petali e resterà una specie di "riccio" piccolino, si ingrosserà e quando i semi saranno maturi il "riccio" si aprirà ......... :eek:k07: ........... se ce la faccio visto che questa dature la mami le ha ancora (le ha riparate in serra), farò foto al riccio quando sarà grosso :ciglione:

coccinella40

Master Florello
Ciao , Grazie dell avvertimento :flower: siete molto gentili Kw ed Emanuela:love_4: Cmq non ho bimbetti sgambettanti, solo il cane e le tarte.. :eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, complimenti! anche io ne ho seminate un po' (i semi di Datura Metel li ho ricevuti da Zeta) e sono venute tre belle piantine, ma crescono un po' a rilento... forse perché le ho messe in piena terra quando erano ancora piccole (4-5 cm).
Mi chiedevo se sopravviveranno all'inverno...

coccinella40

Master Florello
Amelia, certo che sopravvivono. quando termina la fioritura la pianta le foglie man mano ingialliscono, allora tagli la pianta a terra . LA prossima primavera rinascerà più grande di prima.:love_4:

CIAO:Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Posso confermare che quelle a fiore bianco rinascono dalla radice,e se sopravvivono qui da me che questo inverno si è arrivati anche a -9-10,penso reggano dappertutto.Quelle viola invece da me non rinacono,la pianta madre muore,però mi nascono da seme.Quindi Pat,puoi dire alla mami,sempre che abbia il giardino che le può mettere direttamente in piena terra,l'anno dopo nascono più robuste!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
buffalo66 ha scritto:
Posso confermare che quelle a fiore bianco rinascono dalla radice,e se sopravvivono qui da me che questo inverno si è arrivati anche a -9-10,penso reggano dappertutto.Quelle viola invece da me non rinacono,la pianta madre muore,però mi nascono da seme.Quindi Pat,puoi dire alla mami,sempre che abbia il giardino che le può mettere direttamente in piena terra,l'anno dopo nascono più robuste!!!
Ce l'ha il giardino :eek:k07: infatti nel 2002 erano germinate dai semi che erano cascati dalla mia mentre erano da lei per il "ricovero vacanze", nel 2003 ripartite dalle radici ........... ed erano tantissime, purtroppo il forte gelo dell'inverno 2003/04 le ha fatte ripartire tardi ................ o forse ne ha trovato qualche piantina in giro nata dai semi che si erano sparsi (non ricordo bene :confuso: ), ma è nata verso agosto ...... tardino per avere una bella fioritura, quindi ha deciso di non rischiare più e le ha messe in serra ........... però quest'anno potrebbe rischiare con una e metterla in piena terra :froggie_r ....... sempre che lo voglia fare ........ è un pò fissata a tenere le piante in vaso :cool2:

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Coccinella, spero che valga anche per le Datura viola (perché credo che la metel sia viola, no?)... altrimenti, mi sa che la prossima primavera mi dovrete mandare altri semi! :D

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,le mie nate dalla radice hanno adesso i boccioli,mentre quelle nate dai semi caduti sono ancora indietro.Sì la metel è viola e bianca e ha un portamento eretto,mentre quella bianca,la stramonium(si scrive così?) ha un portamento tipo a cespuglio.

Alto